Alberto Gilardino ha presentato in conferenza stampa alla vigilia la prossima gara del Pisa in casa contro l'Udinese:

Ci dobbiamo attendere un Pisa diverso rispetto a quello delle prime due giornate?
“Queste due settimane abbiamo lavorato con chi è rimasto a Pisa. Abbiamo fatto anche delle valutazioni a livello fisico. Farò il punto nell'ultimo allenamento soprattutto per Aebischer e Marin che hanno speso energie in nazionale anche se Michel è arrivato un po' prima e ha giocato meno minuti rispetto a Marius. Nzola è molto motivato dopo il gol con la sua Angola. Ieri ha fatto il primo allenamento con la squadra. E' un giocatore che mi piace molto e quando raggiungerà il top ci darà una mano. Rientreranno Esteves e Vural. Verranno entrambi in panchina. Non hanno molti minuti nelle gambe. La struttura e la mia idea di squadra è quella di mantenere un certo assetto sia tattico che a livello di giocatori”.

Stengs e Lorran hanno possibilità di giocare?
“Lorran si è allenato nella settimana della sosta ma è dovuto tornare in Brasile per aspetti burocratici ed è tornato solo due giorni fa. Si è allenato poco. Stengs ha voglia ed è motivato ma deve raggiungere la condizione migliore. A partita in corso lo potremo vedere”.

Che avversario si attende?
“L'Udinese è una squadra esperta e che conosce bene il campionato. Noi dobbiamo mantenere lucidità e costruire la partita un passo alla volta. Con calma e senza farsi prendere dall'ansia. Dobbiamo costruirla assieme alla nostra gente. Dobbiamo giocarcela senza seminare rimpianti”.

Ci possiamo aspettare un Tramoni in posizione più avanzata?
“La Serie A è molto diversa. Tramoni sta giocando da mezzala e ci sta mettendo rande spirito di sacrificio. Secondo me gli basterà fare una giocata per accendersi”.

I pronostici vedono il Pisa sfavorito, può pesare questa cosa?
“Non mi interessa, devo pensare a mettere i ragazzi nelle condizioni migliori. La serie A non è il paese dei balocchi. Negli ultimi metri dobbiamo essere più spietati. Questo è un aspetto fondamentale per la crescita del nostro percorso”.

Il Pisa è la squadra che ha fatto esordire giocatori più giocatori in A in queste prime due giornate, e tanti italiani, come giudica questo dato?
“E' una grande soddisfazione, merito del lavoro della società. Sono contento perché questi ragazzi hanno fame e voglia di stupire”.

Come vede tatticamente Stengs e Lorran alla luce anche della partenza di Lind?
“Intanto colgo l'occasione per salutare Lind. Lorran e Stengs sono due giocatori importanti. Servirà un po' di tempo a entrambi per trovare la condizione migliore. Come posizione in campo sono due giocatori che possono giocare tra le linee. Lorran più seconda punta, Stengs più trequartista o esterno offensivo”.

Le condizioni di Albiol?
“Raul è arrivato e si sta allenando molto bene. Forte e grande motivazione. Lo porterò in panchina. Vedo nei suoi occhi il fuoco e la voglia di mettersi ancora in discussione. Con quella motivazione può essere un valore aggiunto per noi”.

Sezione: L'Avversario / Data: Sab 13 settembre 2025 alle 15:52
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print