Il calcio è strano. Basta un pallone con una traiettoria beffarda per rendere amara la domenica di un portiere. E le ultime gare Orestis Karnezis sembrava aver perso lo smalto delle giornate precedenti. La punizione non irresistibile di Dybala e la conclusione debole di Lazaar avevano fatto sprofondare il numero 1 greco tra i flop dei friulani. Lento, poco concentrato, irriconoscibile rispetto alla prima parte di stagione, Karnezis era stata una sorpresa in negativo e l’emblema del momento no della squadra bianconera, che incassava delusioni a ripetizione, senza dare segnali di vita. Un crollo inaspettato per un estremo difensore che nella scorsa stagione aveva commesso pochissimi errori rilevanti.
Ma il pallone può anche regalare soddisfazioni ed il ruolo del portiere è imprevedibile, si sa: un giorno si è protagonisti in negativo, l’indomani in positivo. E ad Empoli ecco il riscatto di Orestis: calcio di rigore per i padroni di casa e grande intervento di piede per neutralizzare la conclusione centrale di Saponara. Prima e dopo altri ottimi interventi a certificare la rinascita del numero 1 dei friulani. Questa è stata la notizia più importante della serata: in Toscana si è rivisto il solito Karnezis, preciso negli interventi, sicuro ed affidabile nelle uscite, attento in ogni frangente della gara. Solamente il pareggio dell’Empoli ad opera di Pucciarelli, sul quale il portiere non ha alcuna responsabilità, ha rovinato la serata del greco e del popolo bianconero.
La gara in terra toscana potrebbe essere una nuova svolta di questa altalenante stagione: la squadra friulana sembra essersi ritrovata e, anche se il gioco non decolla, qualche risultato positivo inizia ad arrivare. Karnezis è consapevole e sa che questa rinascita passerà anche attraverso i suoi guantoni. La sua ritrovata sicurezza potrebbe essere un elemento importantissimo nelle prossime gare, per rilanciare la marcia dell’Udinese. Finora il portiere è stato sempre una garanzia anche per la sua continuità di rendimento. Non deve mancare ora che i giochi per la salvezza entreranno nel vivo.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 09:30 Giovanili Udinese, il classe 2009 Cigaina va al Torino
- 09:15 Deulofeu e la nuova maglia dell'Udinese: "I miei ragazzi"
- 09:00 Inler su Runjaic: "L'Udinese non aveva mai fatto un triennale ad un allenatore"
- 08:45 Udinese, Inler sul mercato: "Lucca? A Napoli vai per vincere. Piotrowski è molto forte"
- 08:30 Udinese, Inler su Sanchez: "E' ancora nostro, se vuole venire"
- 07:39 Udinese, Inler: "Vogliamo fare uno step in più. Scommetto su Atta e Kristensen"
- 01:11 Udinese, Karlstrom: “Vogliamo migliorare quanto fatto nella scorsa stagione. Stiamo lavorando bene”
- 00:38 Udinese, Atta: "Nella prossima stagione voglio segnare di più. Karlstrom? Aiuta molto tutti i giovani"
- 00:27 Udinese, presentata la prima maglia per la stagione 25/26: tutte le dichiarazioni
- 20:49 Udinese, ecco le foto della prima maglia: i dettagli e la gallery FOTO
- 20:39 Udinese, svelata la prima maglia per la stagione 2025/2026: i dettagli tecnici
- 19:20 Napoli, intesa verbale con Lucca: possibili visite già domani
- 19:07 Marcon (pres. CONI FVG): "La Regione e l'Udinese stanno facendo un lavoro importante per far conoscere il territorio"
- 19:02 Udinese, giovedì alle 17 primo allenamento a porte aperte
- 18:35 Udinese, presentata la campagna abbonamenti per la stagione 2025/2026: tutte le informazioni utili
- 18:29 Udinese, Campagna abbonamenti 2025/26. Collavino: "Confermati i prezzi della scorsa stagione. Vogliamo sostenere i nostri tifosi"
- 17:35 UFFICIALE - Pablo Perez Blanco è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 17:30 È il 15 luglio: Thauvin festeggia l’anniversario più importante della sua carriera
- 16:30 Lucca-Napoli, ecco la fumata bianca: le novità sull'accordo
- 16:26 Giovanili Udinese, dopo la grande stagione alla guida delll'Under 17 Gridel passa alla Juventus
- 16:00 L’Udinese presenta oggi la nuova maglia per la stagione 2025/2026: le informazioni
- 15:37 UFFICIALE - Udinese, Bozza e Cassin firmano con la Cremonese
- 15:30 L’Udinese saluta Ebosse: “In bocca al lupo per questa esperienza”
- 14:42 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 14:37 UFFICIALE - Enzo Ebosse è un nuovo giocatore del Verona
- 14:15 UEB Cividale, Micalich su Rota: "In partita riesce sempre a trasformare quello di buono fatto in settimana"
- 13:45 UEB Cividale, Rota: "Abbiamo costruito una squadra con intelligenza: Freeman e Cesana grandi giocatori"
- 12:20 Apu Udine, le prime parole in bianconero di Spencer: “Ho grande rispetto per questo club, sono entusiasta di iniziare"
- 09:51 A spiccare il volo tra Gorizia e Nova Gorica ci sarà anche il campione europeo Karalis E’ l’ultimo iscritto al club dei 6 metri
- 09:30 Il Fenerbahce sta per prendere Asensio, ma punterà anche su Sanchez? La situazione
- 09:00 UFFICIALE - Filippo Guerriero non è più un giocatore della Tinet Prata
- 08:30 Udinese, nuovi contatti con il Napoli per Lucca: le parti sono vicine all'accordo
- 07:07 Il futuro di Lucca CAMBIA ANCORA | Si tenta il magheggio, l'ex dirigente: "L’Udinese è molto brava in questo"
- 06:58 Despar rinnova la partnership con Udinese Calcio per la stagione 2025/2026
- 00:22 Udinese Calcio, una breve storia del club dal 1896 fino ad oggi
- 23:11 Indizio di mercato, in Turchia impazziti: Lucca inizia a seguire il Galatasaray. Ma la foto è fake
- 23:04 Flamengo, si punta a blindare Agustin Rossi. L'Udinese osserva la situazione del portiere
- 22:51 Irankunda dice sì al Watford: affare chiuso con il Bayern Monaco
- 22:40 Europei U20, l'Italia batte 80-60 l'Ucraina grazie a Ferrari e Marangon. Ora l'Islanda agli ottavi
- 22:38 Supercoppa Europea a Udine, lavori in corso al Bluenergy Stadium
- 22:13 UEB Cividale, Ferrari: "Penso sia il posto migliore dove fare il passo in più per la mia carriera"
- 22:03 Ebosse al Verona: l'Hellas riesce a ottenere il diritto di riscatto dall'Udinese
- 21:23 ll torneo di calcio più atteso dell'estate sta per cominciare: dal 7 al 10 agosto c'è la Festa di Vernasso
- 20:53 Giovanili Udinese, Gridel potrebbe salutare: il tecnico nel mirino della Juventus
- 19:37 Udinese, l'Inter vuole provare a strappare ai bianconeri il 2008 Marello
- 17:18 LBA, Sky annuncia l'acquisizione dei diritti TV fino al 2028
- 17:07 Sfuma l'ipotesi Romano Floriani Mussolini: è ufficialmente della Cremonese
- 16:42 L'Udinese è pronta a tornare in campo: ufficiale la prima amichevole estiva
- 16:40 Quanto conosci Nicolò Bertola, il nuovo centrale dell'Udinese?
- 15:33 Udinese, Carnevale su Lucca: "Stimolo per fare ancora meglio; non sarà una comparsa"