Il nuovo Buffon, il futuro numero 1 dell’Italia, un talento straordinario. I paragoni e le lodi si sprecano per Alex Meret, giovane secondo portiere dell’Udinese, convocato dal Commissario Tecnico della Nazionale Antonio Conte come quarto portiere per gli Europei. Un segnale di fiducia dell’ex allenatore della Juventus, che ha già individuato nel ragazzo classe 1997 un talento su cui scommettere ed investire.
Difficile dargli torto. La carta d’identità di Alex, unita a quanto mostrato finora nelle sue brevi apparizioni, lascia intravvedere un futuro da protagonista. Il ragazzo ha carattere, dal momento che riesce a gestire senza problemi la pressione, nonostante la scarsa esperienza con la squadra maggiore. Nelle uscite è attento e possiede un colpo di reni notevole, con cui si esalta anche su conclusioni ravvicinate. Tanti addetti ai lavori lo hanno paragonato al grande Gianluigi Buffon per il modo di parare, così preciso e chirurgico. Un altro elemento di somiglianza con il capitano della Juventus è l’esplosione da giovanissimo, anche se il campione del mondo 2006 si conquistò ben presto il posto da titolare a Parma, a differenza della giovane speranza friulana, ancora secondo, dietro all’ottimo Karnezis. Il paragone con Buffon si ferma qui per ora: in questo momento, a Meret mancano la continuità di rendimento ed un minutaggio maggiore per emergere definitivamente e fare un salto di qualità importante, diventando con gli anni un protagonista assoluto del nostro campionato.
Alex lo sa e sta chiedendo legittimamente di avere più spazio, di poter essere impiegato di più. L'Udinese sta valutando l'ipotesi di una cessione in prestito, come fece con Scuffet. Lo scenario potrebbe cambiare nel corso dell’estate: su Karnezis ci sono diversi club ed il portiere greco potrebbe lasciare l’Udinese per provare a vincere in un top team. Sarebbe l’occasione per lanciare Meret. A patto di rispettarlo. Un giovane deve essere aspettato, lasciato crescere, senza porgli grandi obiettivi. In questo, Udine è simile a Parma, altra storica fucina in cui si forgiavano baby talenti, pronti ad esplodere. Ora lasciamogli godere la Nazionale. Poi ci sarà Udine ed una stagione in cui potrà davvero essere una delle note più interessanti della squadra friulana.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:16 Udinese penultima per minuti concessi ai calciatori italiani: Cagliari primo
- 19:30 Come sarebbe l'Udinese senza cessioni? La formazione ideale dei bianconeri
- 18:15 Udinese, Pafundi si ferma dopo l'ottimo avvio: un mese di stop per una lesione al retto femorale
- 17:10 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Ruvo di Puglia in tv e in streaming
- 16:48 Serie A, dove vedere Apu Udine-Germani Brescia in tv e in streaming
- 16:30 Germani Brescia, Cotelli: “Partita complessa, Udine ha avuto un buon inizio di stagione”
- 16:18 Serie A, dove vedere Cremonese-Udinese in tv e in streaming
- 16:15 L'ex preparatore dei portieri dell'Udinese Brunner lascia il Watford
- 16:10 Giovanili Udinese, il programma del weekend: Primavera a Brescia, Under 17 a Bergamo
- 15:58 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 15:30 Primavera Udinese, quinta giornata di campionato: i bianconeri affrontano l'Union Brescia
- 15:01 APU Udine, Pomes: "Brescia squadra forte ed esperta, ci faremo trovare pronti"
- 14:30 Deulofeu: "Amo l'Udinese, so che se un giorno dovessi tornare a giocare lo stadio sarà completamente pieno"
- 14:00 UEB Cividale, Marangon: "Non dobbiamo affrontare Ruvo di Puglia con leggerezza"
- 13:45 UEB Cividale, Pillastrini: "Partita molto delicata, più le squadre sono in difficoltà e più sono motivate"
- 13:33 Udinese, trauma contusivo al fianco sinistro per Nunziante
- 13:30 Runjaic su Zaniolo: "Prima si ritroverà con l'Udinese, maggiori saranno le chance di vederlo di nuovo in Nazionale"
- 12:17 Udinese, Pafundi tra gli Under 21 più preziosi in Italia
- 11:27 Rugby Udine, Cainero sull'esordio in campionato: "È l'inizio di un percorso"
- 11:24 Cda Volley Talmassons FVG, a Offanengo per confermarsi. Barbieri: "Stiamo lavorando bene"
- 10:18 APU Udine-Brescia, Burnell: "Partita difficile su un campo ostico"
- 09:43 Cremonese-Udinese, il doppio ex Cinello: "Cremona deve essere un punto di ripartenza"
- 09:16 Udinese, Nani al Messaggero Veneto: "Giù le mani da Kosta!"
- 22:36 Cividale fa squadra con Trieste: asse con l’Azzurra per il Settore Giovanile
- 21:27 L'avvocato di Vildoza: "Il quadro è differente, il giocatore aveva il takeaway e la moglie incinta"
- 19:30 Runjaic riabbraccia un'Udinese quasi al completo: Kristensen l'unico assente
- 19:12 Follia Vildoza, il giocatore della Virtus Bologna arrestato nella notte: la ricostruzione
- 18:45 Pro Gorizia, Franco Dal Cin è il nuovo Vice Presidente del club
- 15:45 Gravina: "Slittamento 30ª giornata di Serie A in vista dei play-off? Ipotesi fantasiosa"
- 15:30 Udinese, Atta primo nei top 5 campionati europei per percentuale di dribbling riusciti
- 15:00 Italia, Donnarumma: "I play-off non ci spaventano, andremo al Mondiale"
- 14:30 UFFICIALE - San Luigi, arriva un rinforzo in difesa: preso Cangiano
- 14:00 Cjarlins Muzane, Zanutta: "Treviso favorito, ma sarà il campo a parlare"
- 12:00 Offanengo, Bellia: "Al momento Talmassons è la più forte del girone, le difficoltà saranno tante"
- 11:00 Cremonese-Udinese, i precedenti: il bilancio sorride ai grigiorossi
- 10:40 Udinese, a Cremona per ritrovare vittoria e clean sheet
- 10:05 Udinese-Lecce, le informazioni sui biglietti: Under 18 a 10€
- 09:45 Udinese, Okoye pronto al rientro in campo: il nigeriano vuole riconquistarsi titolarità e fiducia dell’ambiente
- 09:00 Apu Udine, Calzavara sulla convocazione in Nazionale: "Sorpresa bellissima, una di quelle che ti ripaga di tutto il lavoro fatto”
- 08:40 Udinese, Zaniolo: “Possiamo essere la sorpresa del campionato. Runjaic mi ricorda Gasperini”
- 21:15 Dinamo Gorizia, uno sguardo ai prossimi avversari attesi al PalaBigot
- 19:00 Udinese, Inler ha completato il Master UEFA per giocatori internazionali
- 18:45 Dinamo Gorizia, il Presidente Paulmbo: "La risposta è stata eccezionale sotto ogni punto di vista. Confido nella replica già questo sabato"
- 18:09 Apu Udine, PalaCarnera ancora sold out contro Brescia
- 17:25 Udinese Under 15, tre giocatori convocati per la Selezione Nord dell’Italia
- 16:50 Cremonese-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Kosta Runjaic
- 15:30 Cremonese, squadra al lavoro per preparare la sfida contro l'Udinese
- 15:00 Ex Apu Udine, Nazzareno Italiano è un nuovo giocatore di Scafati
- 14:50 Udine, sono due gli arresti in seguito agli scontri: sono stati individuati i soggetti colpevoli
- 14:30 Ex Udinese, Turci sul rientro di Okoye: “Credo che Runjaic si affiderà a lui, è sempre stata la prima scelta"