"Barak veniva ogni settimana per chiedere di andare via, provateci voi a trattenere giocatori che chiedono costantemente la cessione", parola del direttore tecnico bianconero Pierpaolo Marino. Se le cose stanno effettivamente così, se quel che ha raccontato oggi il ditì in conferenza stampa è la verità, giustissimo allora che il ceco abbia fatto le valigie e se ne sia andato a Lecce. Tenere in rosa un giocatore senza i giusti stimoli non avrebbe avuto alcun senso. A Udine serve gente affamata, gente che ha voglia di arrivare, di dimostrare qualcosa con questa maglia indosso. E' solo così che a queste latitudini si possono raggiungere risultati importanti. Lo deve far capire la società allo spogliatoio, in Friuli non si viene per vivacchiare, giusto in attesa di qualche altro contratto.
La formula vincente dell'Udinese, ce lo testimonia il passato, si è sempre basata proprio sull'ambizione di giovani giocatori sconosciuti che arrivavano a Udine in cerca di un'occasione, di una possibilità per sfondare nel calcio che contava. Gli Amoroso e i Bierhoff prima, i Sanchez e Handanovic poi, giovani di talento, praticamente semi sconosciuti ai più, che qui maturavano e facevano il salto di qualità.
E di Barak, il salto, quello vero, lo stiamo ancora aspettando. Antonin, arrivato dallo Slavia Praga, dopo quell'esordio, dopo quella prima parte di campionato in bianconero nella quale aveva stupito tutti con gol, tecnica e corsa, anche a causa di un infortunio lunghissimo (un anno fuori per una protusione discale), non è mai riuscito a fare quel qualcosa in più per diventare un giocatore davvero importante per questa squadra. Eppure le potenzialità sembrava averle tutte.
Che è mancato? La dirigenza dice gli stimoli. "Durante gli allenamenti qua tutti i valori di Barak erano sotto lo standard, contro il Torino con il Lecce mi hanno telefonato parlandomi dei valori che ha riportato, erano tutti sopra le righe, questo a dimostrazione di come l'aspetto mentale sia importantissimo" ha spiegato ancora Marino. Ricordo le prime sirene di mercato, la Lazio, il Milan, ricordo un rendimento in calando da gennaio in poi, ricordo poi la querelle infortunio, con il giocatore tornato in patria a curarsi e le voci di un possibile addio che si rincorrevano. Non vorrei che Antonin, ipotizzo, si sia sentito, come accaduto anche in altri casi negli ultimi anni (celebre quello del suo connazionale e amico Jankto) arrivato prima del previsto. Già troppo grande per restare all'Udinese.
Il dubbio resta, legato al fatto che ovviamente un infortunio così lungo ti toglie tanto e che ci vuole tempo per ripartire. E di spazio, nella prima parte di stagione, visto la permanenza di De Paul, ne ha avuto pochissimo. Vedremo a Lecce, l'inizio è stato per lui ottimo, con il gol al debutto nel poker al Toro. Vedremo se lì, con nuovi stimoli e con nuove ambizioni Barak tornerà quello di un tempo.
Ritorno a Udine rigenerato? Marino è stato molto titubante, come se qualcosa si fosse definitivamente rotto, come se la separazione fosse arrivata dopo un brutto litigio. Se la ferita sarà risanabile lo sanno sicuramente loro meglio di me. Io spero di riavere a giugno un Barak diverso, con la testa giusta, voglioso di fare qualcosa di davvero importante con la maglia bianconera addosso.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 11:55 Reyer Venezia, Spahija: "Apu Udine ben preparata, sarà difficile per noi"
- 11:35 Udinese, Lovric: "Ogni giorno si lavora in silenzio e con la stessa voglia di sempre. Io sono qui"
- 11:27 LBA, domani Udine-Venezia: i precedenti tra le due squadre tra A1 e A2
- 10:45 Atalanta vittoriosa a Marsiglia grazie a una magia di Samardzic. Il serbo: "Reazione dopo Udine"
- 09:40 Atalanta, Bellanova: "Vittoria con il Marsiglia ci serviva davvero tanto dopo Udine"
- 09:37 Italrugby, oggi ultimo allenamento in vista dell'Australia
- 09:04 Udinese, al Bluenergy Stadium arriva il primo settore “senza fumo”
- 08:22 LBA, Napoli ci prova ma Trapani c'è: vittoria pesante in trasferta
- 08:20 LBA, Brescia è semplicemente perfetta: l'Olimpia Milano è ko 98-92
- 00:21 (VIDEO) Millenium Brescia-CDA Volley Talmassons Fvg 1-3, il commento post partita
- 23:57 CDA Talmassons FVG, Cassan: “Ci abbiamo messo la grinta e la cattiveria giusta per vincere questa partita”
- 23:53 CDA Talmassons FVG, Frosini: “Ci abbiamo messo anima, cuore e testa”
- 23:45 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Le ragazze sono state grandi, ma adesso lavoriamo e pensiamo a Padova”
- 22:52 (VIDEO) Funerali Galeone, l'ultimo saluto di Udine al mister: il racconto
- 21:25 Roma, Gasperini: "Testa all'Europa League poi penseremo all'Udinese per chiudere bene prima della sosta"
- 21:23 Balzaretti è già al Velodrome: si attende solo l'ufficialità del suo passaggio al Marsiglia
- 21:21 Italia, presentata la nuova maglia ispirata ai Mondiali del 2006
- 21:00 DIRETTA Serie A2 Millenium Brescia-CDA Talmassons FVG 1-3: RISULTATO FINALE
- 19:35 Udinese, Kamara: “Primo obiettivo la salvezza, poi potremmo guardare più in alto. Siamo cresciuti con Runjaic"
- 18:30 Funerali Galeone, Collavino: "Lo ricordiamo con affetto e gratitudine, ha appassionato migliaia di persone"
- 18:18 Funerali Galeone, Carnevale: "Se l'Udinese è ancora in Serie A è anche per merito suo"
- 18:03 Funerali Galeone, Obodo: "Mi ha voluto bene come se fossi un figlio"
- 16:38 Millenium Brescia, Olivotto: “CDA Talmassons una delle squadre più competitive del campionato”
- 16:31 Roma-Udinese a Collu: i precedenti con l’arbitro della sezione di Cagliari
- 16:23 Serie A, Roma-Udinese affidata a Collu
- 16:15 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Brescia squadra di valore, ma ci siamo allenati al completo”
- 16:08 Funerali Galeone, lo striscione della Curva Nord Pescara
- 13:15 Parma, il report sugli infortuni di Circati ed Estevez: il centrocampista è in dubbio per l'Udinese
- 12:19 Serie A, dove vedere APU Udine-Reyer Venezia in tv e in streaming
- 12:02 Genoa, scelto Daniele De Rossi per la panchina
- 11:20 Apu Udine, Idealservice è Premium Partner per la stagione 2025/26
- 10:40 Roma, lesione al bicipite femorale per Bailey: salterà l'Udinese
- 10:28 Gli Harlem Globetrotters faranno tappa a Cividale per il loro centenario
- 10:10 Follia a Londra, Udogie minacciato con una pistola dall'agente: il messaggio dell'Udinese
- 09:51 Serie A, ascolti DAZN 10ª giornata: Udinese-Atalanta la quinta gara più vista
- 09:36 Udinese, Zaniolo carica l'ambiente: "A Roma vogliamo tre punti"
- 09:18 Mondiali 2026, Okoye convocato dalla Nigeria per la semifinale playoff
- 08:57 Udinese, filtra ottimismo per Davis: le ultime sulle sue condizioni
- 08:30 Serie A, dove vedere Roma-Udinese in tv e in streaming
- 00:26 I migliori allenatori dell'Udinese nel corso della storia e il sostegno dei fan
- 22:33 Under-19 Eccellenza, all'Apu Udine il derby con la UEB Cividale: 94-79
- 21:50 Zaniolo in Nazionale è più di un'idea: tutti i pro e i contro del suo ritorno in Azzurro
- 20:09 28 anni fa Udinese-Ajax 2-1: partita indimenticabile per i tifosi bianconeri
- 19:45 UFFICIALE - Rios Garcia rescinde con la New Team Lignano
- 18:30 Serie A2, dove vedere Roseto-UEB Cividale in tv e in streaming
- 16:19 Udinese, Ekkelenkamp in crescita. L'olandese può diventare un elemento importante
- 16:15 Udinese-Atalanta, nessuna sanzione per aver introdotto ed utilizzato materiale pirotecnico
- 15:49 Rocchi sul secondo rigore in Juventus-Udinese: "E' un contatto, non un rigore"
- 15:45 Romondini su Zaniolo: "Udine la dimensione giusta per rinascere"
- 15:00 Udinese, la corsia sinistra sembra aver trovato un padrone: Kamara si è preso la titolarità


