Ai nostri microfoni è intervenuto in esclusiva il presidente del Pro Fagagna, Luca Merlino, che ha parlato così in vista della nuova stagione, dopo la vittoria del campionato di Promozione ottenuta a maggio scorso: “Le sensazioni sono molto positive, si parte da neopromossa, anche se il Pro Fagagna nella sua storia l’Eccellenza l’ha già vissuta. L’ultima apparizione è stata 9 anni fa, precedentemente al mio mandato; sono io il presidente che malauguratamente dopo 25 anni ha riportato in Prima Categoria il Pro Fagagna, ma per fortuna e per bravura siamo reduci da un triennio molto proficuo, ci siamo rimboccati le maniche e dalla Prima Categoria abbiamo rifondato e dato uno slancio nuovo alla società. I risultati ci hanno premiato, abbiamo vinto sia il campionato di Prima Categoria che quello di Promozione, arrivando in Eccellenza”.
Sulle difficoltà di costruire una squadra: “Per cercare di primeggiare nella categoria in cui ero, mi sono sempre basato su un concetto: in Prima Categoria sono andato a cercare dei giocatori che facevano la Promozione, che scendessero di categoria per poterci dare una mano ed aiutarci a fare il salto di qualità. L’anno scorso in Promozione sono arrivati dei giocatori di Eccellenza, che ci hanno aiutato a fare quel passo per poter puntare l’Eccellenza; quest’anno l’obiettivo è quello di mantenere la categoria il prima possibile, abbiamo mantenuto i giocatori di Eccellenza che avevamo già ed è arrivato qualche pezzo a rinforzare la rosa, che possono ben figurare in questa categoria. Abbiamo poi rimpolpato la rosa dei giovani, perché sono fondamentali e sono l’ago della bilancia in una categoria come l’Eccellenza; chi ha i giovani più qualitativi ha poi una squadra più equilibrata”.
Sull’importanza del settore giovanile: “Quello dei giovani è un tasto a me molto caro, perché prima di tutto sono un presidente giovane e di conseguenza mi piace lavorare con i giovani. Il Pro Fagagna è una società che non ha delle disponibilità incredibili, quindi deve cercare di lavorare bene sotto e provare a far crescere i giovani del proprio vivaio per poi farli sbarcare in Prima Squadra, limitando dei costi che non siamo in grado di sostenere. In secondo luogo sono papà, ho un figlio di 13 anni e quindi sono ancor più interessato che il settore giovanile abbia una qualità importante; posso dire che in questo triennio i numeri sono positivi, abbiamo 250 ragazzi tesserati, facciamo tutte le categorie regionali. Negli Allievi e nei Giovanissimi siamo in collaborazione in un consorzio che comprende anche Tagliamento e Rive D’Arcano; abbiamo gli Allievi regionali, gli Allievi sperimentali, i Giovanissimi che fanno l’Elite, conquistandolo l’anno scorso, ed infine i Giovanissimi sperimentali. Poi abbiamo tutte le attività di base che vanno dagli Esordienti ai Piccoli Amici: in queste categorie ci stiamo impegnando per far salire la qualità degli allenatori e di tutto il comparto societario, anche grazie alla collaborazione che abbiamo con il Pordenone”.
Sull’obiettivo salvezza e sulla probabile classifica: “Per i primi posti vedo bene il Torviscosa, la Manzanese, il Pro Gorizia ed il Brian, saranno le squadre da tenere più in considerazione. Per la salvezza, invece, le neopromosse (Pro Fagagna, Virtus Corno, Codroipo) saranno quelle che avranno più difficoltà, trovandosi in una nuova categoria come l’Eccellenza che è molto impegnativa”.
Sulle richieste fatte alla squadra: “Ho chiesto una salvezza che arrivi prima dei playout, questo è l’obiettivo stagionale. Devo ringraziare il mister, Pino Cortiula, che è arrivato in un momento di difficoltà, in una categoria non sua, la Prima Categoria. Ci ha dato una mano e i risultati lo hanno pagato, siamo arrivati fino in Eccellenza, una categoria che lui aveva lasciato a Lumignacco; è contento della rosa e dei giovani messi a disposizione. Ovviamente si può sempre migliorare, niente è perfetto, ma è abbastanza soddisfatto”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 09:55 Juventus, contro l'Udinese potrebbe essere l'ultima gara di Vlahovic all'Allianz Stadium
- 09:40 Giulia Rizzi trionfa al Grand Prix di Bogotà: la friulana è ora terza nel ranking mondiale
- 09:30 Dal Cin su Enzo Ferrari: "Era l'allenatore giusto per costruire l'Udinese che sognavo"
- 09:10 L'ex Udinese Marino: "Stagione al di sotto del potenziale dei bianconeri"
- 08:30 Serie A, l'Atalanta è di nuovo in Champions League: decisiva la vittoria sulla Roma
- 08:25 Serie A, il Venezia batte 2-1 la Fiorentina ed esce dalla zona retrocessione
- 21:55 Udinese, Davis a TV12: "Spero di rimanere anche il prossimo anno. Non sappiamo cosa ci sta succedendo"
- 20:50 L'ex Udinese Molina torna in Italia? Juventus, Inter e Roma interessate all'argentino
- 20:30 Playoff Serie A2, dove vedere Gara 2 di UEB Cividale-Forlì in tv e in streaming
- 20:00 Juventus, emergenza in difesa in vista dell'Udinese: chi può recuperare e chi no
- 19:30 Forlì, Martino: "Siamo convinti di poter portare la serie in parità, ma servirà ancora più determinazione"
- 19:00 UEB Cividale, botta alla gamba per Miani: è a rischio per Gara 2 contro Forlì?
- 18:30 UEB Cividale, la distorsione al ginocchio non ferma Redivo: le condizioni dell’argentino
- 18:00 Udinese, Atta finisce nel mirino della Lazio: il club biancoceleste è interessato al giocatore
- 16:50 (VIDEO) L'Agenda di lunedì 12 maggio: l’Udinese perde ancora, UEB vince gara 1 e Tinet perde la finale
- 16:00 Juventus, contro l'Udinese out per squalifica Kalulu, Thuram e Savona
- 15:30 Udinese, Lucca torna al gol: la stagione dell'attaccante è positiva?
- 15:20 APU Udine, Alibegovic: "Serie A con questa squadra sogno che si avvera"
- 15:15 APU Udine, Pedone: "Allestiremo un roster all'altezza della Serie A"
- 15:01 APU Udine, Fedriga: "Soddisfazione enorme avere due squadre regionali nella massima serie"
- 15:00 APU Udine, questa mattina squadra ricevuta dal presidente Fedriga a Trieste
- 15:00 Udinese, quattro posizioni perse nel girone di ritorno
- 14:30 Udinese Under 17, a giugno i quarti di finale contro la Roma
- 14:22 Serie A, quando si giocherà il prossimo turno? De Siervo: "Si va verso una contemporaneità ampissima"
- 14:00 Serie D 2025/2026, il San Luigi si aggiunge a Cjarlins Muzane e Brian Lignano
- 13:41 Udinese-Monza, oltre settanta volontari ripuliscono lo stadio al termine della partita
- 13:30 Udinese tra le prime otto d'Italia, alla scoperta della splendida Under 17 di Gridel
- 12:11 UEB Cividale, Redivo sulla sfida contro Forlì: "Dobbiamo essere duri e tosti"
- 12:07 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Monza 1-2: che DISASTRO!
- 12:03 UEB Cividale, Pillastrini alla vigilia di gara 2 con Forlì: "Dovremo superarci"
- 10:51 Playoff Serie A2, il punto dopo gara 1 dei quarti di finale: rispettato il fattore campo
- 10:34 Morte Enzo Ferrari, il ricordo di Causio: "Arrivai a Udine solo per lui"
- 09:11 Udinese-Monza, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Karlstrom copre e cuce
- 09:03 Enzo, salvaci tu: un allenatore rivoluzionario che sapeva gestire i campioni
- 08:46 Runjaic, con Sanchez sbagli tu: non si gestiscono così i campioni
- 08:35 Udinese-Monza, le pagelle del Messaggero Veneto: Pafundi serve un bagno di umiltà
- 08:31 Che brutta domenica. Runjaic, il 3-6-1, l'esclusione del Nino e una sconfitta contro il Monza già retrocesso
- 08:25 Udinese-Monza, le pagelle del Gazzettino: che delusione Atta
- 20:40 UEB Cividale, Micalich: "Consapevoli di essere una squadra forte. Martedì vogliamo il PalaGesteco pieno"
- 20:26 UEB Cividale, Pillastrini: "Siamo stati bravi a rimontare contro una grandissima squadra. Su Mastellari..."
- 20:12 Forlì, Martino: "Partita equilibrata, ma per vincere la serie servirà fare di più"
- 19:55 UEB Cividale-Forlì 90-85, LE PAGELLE DELLE EAGLES: Mastellari in stato di grazia, Lamb letale
- 17:55 DIRETTA Playoff Serie A2 UEB Cividale-Forlì 90-85: RISULTATO FINALE
- 16:45 Storica Under 17, l’Udinese batte ai rigori il Sassuolo e vola ai quarti di finale
- 16:18 Udinese, Nani sul rapporto Runjaic-Sanchez: "Non credo sia nulla di personale"
- 16:17 Sanchez ancora in panchina per 90 minuti: Runjaic non commenta e le responsabilità aumentano
- 16:12 Udinese, Runjaic in conferenza: "Non siamo certo il Manchester City ma in casa, contro l'ultima in classifica, dobbiamo riuscire a vincere"
- 16:06 Monza, Nesta in conferenza stampa: "Abbiamo fatto una partita seria evitando il record negativo di punti"
- 16:00 Udinese, Nani in conferenza: "Siamo dispiaciuti, le analisi le faremo a freddo"
- 15:50 Udinese-Monza 1-2, LE PAGELLE: atteggiamento da gita scolastica. Runjaic sbaglia ancora