Lorenzo Pomes è il diciannovesimo ospite di IT'S APU TIME. I giovani di prospettiva dell'Apu Udine, il rapporto con coach Vertemati e la preparazione in vista dei playoff: una chiacchierata con l'assistant coach Lorenzo Pomes tra U19 e Prima squadra.
Hai una doppia veste tra U19 e Prima squadra: com'è questo passaggio?
Dal punto di vista tecnico cerco sempre di seguire cosa viene detto e fatto dall'alto in modo che il percorso di questi ragazzi sia il più vicino possibile a quello che fanno in Prima squadra. Anche lo stile di gioco lo modello sulla falsa riga di quello di coach Vertemati così quando salgono tra i grandi anche loro sono più pronti.
Che rapporto hai con Vertemati?
È un allenatore molto esigente e tosto, pretende molto sia dai giocatori che dallo staff però si riesce a lavorare molto bene con lui. È molto preciso nelle richieste e contemporaneamente ti dà una mano nel farci capire cosa voglia veramente trasmettere alla squadra. Ci confrontiamo tanto, parlando in ufficio ore su ore per preparare le partite. Cerco sempre di "rubare" qualcosa da lui, soprattutto il modo in cui vengono richieste determinate soluzioni tecnico-tattiche ai giocatori.
Ci avviciniamo ai playoff con una squadra matura. Dove si possono ancora migliorare?
Si cerca di far sì che il modo di giocare di Da Ros sia ancora più compatibile con quello di Monaldi, Clark o Gaspardo. È un lavoro di amalgama per esaltare le loro caratteristiche e ci sta riuscendo abbastanza bene. Basti pensare che ogni partita c'è un protagonista differente. Devo ammetterlo. Non mi aspettavo che fosse così competitivo questo campionato, lo dimostra che ci sono più squadre attrezzate per salire. Dobbiamo continuare a fare quello che stiamo facendo, anche a livello di concentrazione e lavoro perché dobbiamo arrivare ai playoff il più preparati possibile perché la fase a orologio è una fase di transizione, né di carico che di scarico.
Lavori a stretto contatto con i giovani: come giudichi questi primi mesi in bianconero del più giovane tra i grandi Gianmarco Arletti?
Gianmarco ha una buona possibilità di crescere anche di livello. È migliorato tantissimo, purtroppo l'infortunio lo ha tenuto fuori dal giocato e dall'allenarsi con la squadra per un po' di tempo. Ha ancora tantissimo da imparare e metabolizzare però la sua determinazione è encomiabile. È sempre il primo ad arrivare e l'ultimo a chiedere a me o Giorgio di fare una sessione di tiro. Questa determinazione lo porterà ad alzare il suo livello.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 14:03 Al via oggi le Finali regionali Under 19 Gold al PalaBigot
- 13:40 FIBA e NBA annunciano l’avanzamento del progetto NBA Europe
- 13:20 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Fiorentina-Udinese 5-1, un'umiliazione totale...
- 13:04 Apu Udine, altro scontro diretto vinto. E Vertemati si gode Christon e i lunghi
- 12:37 Udinese umiliata a Firenze, il comunicato dell'AUC
- 12:33 CDA Talmassons FVG, Molinaro: “Non era facile vincere contro Busto Arsizio. Brescia arriverà col coltello tra i denti, ma ci faremo trovare pronte”
- 12:32 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Stiamo facendo un percorso straordinario. Contro Brescia sarà un’altra finale”
- 12:31 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Abbiamo fatto benissimo quello che avevamo preparato, nel terzo set siamo stati molto lucidi”
- 11:30 Cjarlins Muzane, Maniero: "Vittoria cercata e meritata"
- 11:00 Watford, un gol del solito Kjerrumgaard vale la vittoria contro lo Stoke City
- 10:43 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle del Corriere dello Sport: Zaniolo il migliore, Okoye da 4
- 10:30 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: vittoria per l'U15, pesante stop per l'U14
- 10:00 Serie A2, una perfetta Tinet Prata batte 3-0 Ravenna: friulani in testa alla classifica
- 09:50 Udinese, c'è un problema portieri: Okoye e Sava non danno garanzie
- 09:40 Serie D, il San Luigi ottiene una vitale vittoria a Merano: Obermais battuto 2-1
- 09:30 Serie D, il Brian Lignano chiude il 2025 con una sconfitta casalinga contro l'Adriese
- 09:15 Serie D, il Cjarlins Muzane torna alla vittoria: battuto 2-0 il Campodarsego
- 09:00 Fiorentina-Udinese 5-1, la moviola: ok l'espulsione di Okoye, dubbi sulla trattenuta di Pongracic su Davis
- 08:45 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle de "Il Gazzettino": Okoye il peggiore, male anche Sava e Kristensen
- 08:30 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle della Gazzetta dello Sport: bianconeri disastrosi, si salva Solet
- 08:26 Udinese, dopo la debacle di Firenze ipotesi ritiro anticipato in vista della Lazio
- 08:15 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle del Messaggero Veneto: Okoye il peggiore, Zaniolo l'unico a provarci
- 06:57 Udinese, rovinato il Natale. A Firenze crolla di nuovo tutto
- 00:18 Udinese, arrivano le scuse di Okoye: “Mi dispiace tantissimo bianconeri”
- 23:59 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 86-79, il commento post partita
- 23:48 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, le PAGELLE degli AVVERSARI: Weber non basta
- 22:06 Il triste record di Okoye dura solo poche ore. Leali del Genoa espulso dopo appena 3'
- 21:57 Udinese, Nani a Sky: "Non passeremo un Natale sereno. Non si può perdere 5-1"
- 21:45 Udinese, nel 2021 l'ultima volta che i bianconeri hanno subito cinque gol in una partita
- 21:41 Fiorentina, ritiro terminato dopo la vittoria contro l'Udinese
- 21:35 Battibecco Runjaic-Caressa: "Se non ha voglia di parlare poteva non venire"
- 21:31 Udinese, Runjaic a Sky: "I cambi? Non rispondo, un motivo c'è"
- 20:55 Fiorentina-Udinese, Nani in conferenza stampa: "Prestazione inaccettabile, meritiamo la classifica che abbiamo"
- 20:52 Apu Udine, Mekowulu: "Abbiamo giocato da squadra, soprattutto in difesa"
- 20:44 Fiorentina-Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Sono amareggiato per la mancata reazione, in dieci si può giocare meglio di così"
- 20:32 Udinese, Runjaic a DAZN: “La nostra peggior partita; subito a lavoro per la Lazio”
- 20:15 Udinese, Nani a DAZN: “Prestazione non all’altezza; il rosso non c’entra”
- 20:06 Fiorentina-Udinese 5-1, LE PAGELLE: disastrosi. Okoye si fa cacciare dopo 10', facciamo sembrare la viola uno squadrone
- 20:00 Fiorentina-Udinese 5-1, LE PAGELLE: risorti. Cinquina facile facile
- 19:59 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Pedone: "Vittoria di carattere, sono punti pesanti"
- 19:37 Fiorentina-Udinese, manca il secondo giallo a Parisi: la ricostruzione
- 19:23 Apu Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Vertemati: "Bella vittoria, ma dobbiamo essere più cinici"
- 19:16 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Rossi: "Dispiace, bisogna lavorare duro"
- 19:07 Apu Udine-Nutribullet Treviso 86-79, LE PAGELLE dei BIANCONERI: Mekowulu di potenza
- 19:00 Serie A Fiorentina-Udinese 5-1: i bianconeri crollano in dieci uomini
- 18:52 Fiorentina-Udinese 3-0, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: un rosso e tanti errori per i friulani
- 18:31 Il presidente FIP Petrucci sulla situazione Trapani: “Non è colpa nostra se i giocatori se ne stanno andando”
- 18:11 Fiorentina-Udinese, arriva subito un rosso per Okoye: il motivo
- 17:50 RISULTATO FINALE Serie A2, Busto Arsizio - CDA Talmassons FVG 0-3: le Pink Panthers non si fermano più
- 17:50 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 86-79: RISULTATO FINALE


