Vestire la maglia dell'Udinese è un grande privilegio. Lo voglio ricordare a tutti i giocatori che passano di qua e che magari pensano di essere più importanti della casacca che indossano.
L'Udinese è l'Udinese, ha una storia ultracentenaria alle spalle, trent'anni vissuti consecutivamente in Serie A, tante notti magiche in Europa e numerosi campioni che con questi colori addosso hanno scritto la storia. Non è una squadretta ma una società solida, tra le più importanti espressioni del calcio italiano. Di qui c'è passato Zico, non uno qualunque, uno a cui quasi tutti possono portare la borsa e basta. E poi tanti altri, Di Natale, Amoroso, Bierhoff, Sanchez tanto per fare qualche nome. Ce ne sarebbe parecchi, mi limito a questi.
Perché questo pippone? Perché troppo spesso vedo giocatori indecisi, insodisfatti, gente che ammicca dopo due partite buone ad altre piazze, gente che preferisce andare a giocare altrove piuttosto che venire o restare a Udine.
Questione di stipendi, direte voi. Certo, i Pozzo hanno una loro chiara ed indiscutibile politica finanziaria e questo sicuramente incide in ogni trattativa. I calciatori sono dei professionisti e puntano a guadagnare più che possono. Va però riconosciuto alla società di essere tra le poche ad avere i conti a posto e questo dovrebbe essere un motivo di orgoglio e non un problema (guardate le genovesi che fine stanno facendo).
Prendono poco rispetto ad altre squadre ma li prendono tutti, dal primo all'ultimo, e sono trattati come dei principi. Ve lo garantisco e non è cosa scontata come sembra. Tante altre squadre offrono di più ma poi non pagano oppure falliscono. L'Udinese resta sempre una certezza, con il suo stadio di proprietà, con il suo bilancio sempre in regola, con una proprietà friulana che avrà i suoi difetti ma che comunque c'è sempre.
Dove voglio arrivare? Ci tengo a far capire che qui non siamo la periferia del calcio, l'estremo nord-est di cui a nessuno importa nulla. Siamo l'Udinese e chi gioca o verrà a giocare qua è un privilegiato. Non è terra di passaggio ma posto dove lasciare traccia, dove fare qualcosa di importante. Per la maglia, per la società, per i tifosi.
Lo hanno capito in tanti, che infatti sono rimasti qui a vita, mi vengono in mente i capitani Calori e Bertotto che si sono legati al territorio, o Pinzi, altro che ha fatto del Friuli casa sua. Lo ha capito subito anche mister Cioffi ed è per questo che mi piace molto più di altri. Lo capisca Deulofeu e anche Marì, piuttosto che andare a fare panchina altrove. Bisogna essere riconoscenti a questa piazza, che chiede solo impegno e dedizione ma che in cambio può dare davvero tanto.
Udine merita rispetto, sempre. Lo capiscano tutti, subito.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:26 Italia U17, vittoria contro l’Inghilterra che vale la semifinale dell’Europeo: in gol anche De Paoli dell’Udinese
- 23:04 Serie A, l'Inter batte il Como per 2-0 ma non basta: il Napoli è campione d'Italia
- 22:57 Serie A, il Napoli è campione d'Italia: battuto il Cagliari 2-0
- 19:15 Anche il Napoli si aggiunge alla corsa per l'ex Udinese Molina: serviranno almeno 30 milioni
- 18:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 16:45 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina: Lucca e Davis tandem d'attacco
- 16:01 Apu Udine, continuità e ambizione: confermato anche Ikangi. Si consolida lo zoccolo duro per la Serie A
- 15:20 Fiorentina, Palladino: "Abbiamo tante motivazioni e ancora obiettivi da centrare"
- 15:10 Udinese, Runjaic su Thauvin: "Avere questi giocatori in una rosa come la nostra è fondamentale"
- 15:00 Udinese, Runjaic su Sanchez: "Potrebbe giocare, anche dal primo minuto"
- 14:55 Udinese, Runjaic su Karlstrom: "Penso che il prossimo anno potrà assumersi maggiori responsabilità"
- 14:50 Udinese, Runjaic: "Non ho ancora parlato con la società, faremo un'analisi in maniera obiettiva"
- 14:34 Apu Udine, Gracis: "Avremo con noi un giocatore affidabile e con grande spirito di sacrificio"
- 14:28 Apu Udine, Ikangi: "Felice di essere rimasto, credo molto in questo progetto"
- 14:20 UFFICIALE - Iris Ikangi confermato all'Apu Udine per la stagione 2025/2026
- 13:58 Udinese, Runjaic in conferenza: "Non siamo soddisfatti del tutto, ma è bello sentire che la società ha apprezzato il mio lavoro"
- 13:35 L'ex CDA Talmassons Nicole Piomboni è una nuova giocatrice della CBF Balducci HR Macerata
- 13:30 Tinet Prata, Katalan: "Qui ho trovato un ambiente perfetto per lavorare e crescere"
- 13:23 Tinet Prata, il capitano Nicolò Katalan rinnova fino al 2026
- 12:13 Marocchi sull'Udinese:"Provare a non vendere i migliori; l'Europa è possibile"
- 11:50 Vicario sulla Supercoppa:"Un cerchio che si chiude a casa. Porterei Son a vedere il Fontanafredda"
- 11:44 Udinese, il primo acquisto per la prossima stagione è già in casa: Bayo rientra dopo il prestito al Watford
- 10:58 UEB Cividale, PalaGesteco ancora tra i migliori palazzetti in A2
- 10:30 Udinese, l'ora della verità:dubbi e nodi da sciogliere per il futuro
- 09:50 Fiorentina, possono esserci dei ritorni importanti per la sfida con l'Udinese
- 08:52 Serie A, Lorenzo Lucca nel mirino di un'altra big del campionato: il piano
- 08:30 Udinese, Abankwah potrebbe restare al Watford
- 06:55 Cda Talmassons, Cattelan su Bakodimou: "Ha potenzialità importanti"
- 06:53 Cda Talmassons, De Paoli su Bakodimou: "Grandi potenzialità, farebbe parte del nostro gruppo anche in caso di promozione"
- 06:50 Cda Talmassons, Bakodimou: "Opportunità che mi ha fatto pensare solo a cose positive"
- 23:20 Okoye: "Stagione positiva. Sono grato all'Udinese, non vedo l'ora di ripartire il prossimo anno"
- 22:49 Udinese, Kamara: "La mia stagione è stata come quella della squadra, quest'anno era importante mettere le basi di lavoro"
- 22:45 Cena di fine anno per l’AUC. Presente l’Udinese al completo
- 22:36 Udinese, striscione pro Sanchez fuori dallo stadio: “Più rispetto per chi la maglia ha sempre onorato”
- 22:14 Serie A, dove vedere Udinese-Fiorentina in tv e in streaming
- 22:00 Albania U17, Ramku titolare nella sconfitta contro la Germania
- 21:30 Udinese-Fiorentina, sono tre gli ex della gara
- 21:15 Udinese contro la Fiorentina a caccia dei 2100 punti in Serie A
- 21:00 Udinese-Fiorentina, precedenti e statistiche
- 20:57 Udinese, il messaggio della Curva Nord in vista della gara contro la Fiorentina
- 20:49 Udinese, Pululu continua ad essere un nome seguito per l'attacco del futuro
- 20:30 L'ex Udinese Walace potrebbe ritornare al Gremio
- 20:00 Fiorentina, Comuzzo e Gudmundsson regolarmente in gruppo
- 19:30 Calori: "L'Udinese si è spenta dopo il raggiungimento dei 40 punti"
- 19:13 Udinese, Thauvin: "Alle volte bisogna scomparire per ritrovare se stessi"
- 19:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: continuano i tornei per i ragazzi bianconeri
- 18:30 Primavera Udinese, vittoria in amichevole per 2-1 sulla Rappresentativa LND U19
- 18:17 APU Udine, una stagione da record anche sugli spalti: i dati
- 18:09 Italia U21, i 28 pre-convocati per l'Europeo: c'è Pafundi dell'Udinese
- 18:00 22 maggio 2011, Udinese-Milan 0-0 e qualificazione ai preliminari di Champions League