Ci avevo creduto. Dopo quelle cinque per davvero avevo pensato che Oddo con qualche magia fosse riuscito a risolvere da solo tutti i problemi. Purtroppo anche Max, allenatore intelligente e per bene, è umano e i miracoli da solo non li può fare. La sua iniezione di grinta è durata giusto quel poco da illudermi he una guarigione definitiva fosse possibile.
Sarà che avevo bisogno di sognare dopo troppi schiaffi presi in faccia, sarà che troppo grandi e continue erano state le delusioni in questi anni che non potevo far altro che aggrapparmi all'ennesimo nuovo allenatore, all'ennesimo portatore di false speranze.
Scusatemi, ho sbagliato. Lo ammetto. Oddo non basta, il problema non è in panchina, non era quell'allenatore di Aquileia che è stato mandato via a calci nel sedere, ridicolizzato e umiliato. Il vero problema sta altrove e tutti noi ci siamo accorti da soli dove.
Questa società ormai è come un malato terminale che non attende altro che la sua fine. Non c'è rimedio quando c'è la metastasi, è troppo tardi a quel punto per cercare soluzioni. E l'Udinese è arrivata proprio a questo punto. Il male si è diffuso talmente tanto che nessun Gigi, nessuno Massimo, nessun altro può riuscire nel miracolo.
Sento parlare commentatori illustri, gente che conta, non come il sottoscritto, che l'allenatore non sa dare stimoli, che anche Oddo ha le ore contate. Rabbrividisco. La soluzione non può essere un nuovo cambio.
E qual è allora la soluzione?
Da appassionato d'arte e letteratura mi viene spontaneo il paragone con il Futurismo. I Futuristi, nei primi del '900, attraverso la loro arte auspicavano, profetizzavano, invocavano un evento rigeneratore dell'umanità e l'avvento di un “uomo nuovo”. La Guerra Mondiale, la morte e la rigenerazione. Non ci poteva essere ricostruzione senza distruzione, non ci poteva essere vita senza morte.
Credo che per l'Udinese a questo punto valga lo stesso. Per rinascere si deve tagliare con il passato, si deve chiudere il ciclo rappresentato da questa società e ripartire da zero. Senza rancori, senza rimorsi, anzi con un buon ricordo del passato che fu e tanta riconoscenza per quanto dato a questa piazza. E' venuta per qualcuno l'ora di farsi da parte, di lasciare a chi ha nuovi stimoli, nuove ambizioni. Come in tutto, nella vita, nel lavoro, è normale che dopo tanti anni si possa non avere gli stessi stimoli, è normale che ci si possa essere stufati.
Tabula rasa, anno zero. Altrimenti continueremo così ancora a lungo. Continueremo a giocare per il minimo obiettivo possibile, per galleggiare. Continueremo a vivere di false promesse, di asticelle che non si alzano ma anzi si abbassano, di Speedy bar, della Comello che canta prima della partita, dei vari personaggi della domenica che presentano il proprio libro alla Club House, di serate di gala, di aste di maglie, di giocatori che giocano cinque partite e poi parlano già da ex, di procuratori che fanno il mercato guardando al loro interesse, di acquisti fatti al risparmio, di allenatori colpevolizzati e poi cambiati, di figure ignobili come quelle che troppe domeniche rimediamo.
Vogliamo davvero questo? Io spero di no. Penso che tutti noi vogliamo solo una cosa, vedere giocare a calcio, vedere società e giocatori lottare e amare davvero questi colori come lo fanno i tifosi, come lo fa chi il sabato di Pasqua si alza presto, si fa quattro ore di macchina per passare 90 minuti a cantare sotto la pioggia.
Qualcuno dirà che sono i pensieri di un ingrato ma la mia Udinese non la posso vedere così. Mi fa troppo male vederla in questo stato.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:48 Cda Volley Talmassons FVG, Barbieri: “Con Conegliano un'ottima partita. Dobbiamo continuare così"
- 22:00 Udinese, Atta sull'inizio di stagione: "Non è una sorpresa, è continuità"
- 21:04 Serie A, pareggio a reti bianche tra Verona e Cremonese
- 18:50 UEB Cividale, Ferrari al Quirinale: "Pronti a costruire l'Italia di domani"
- 18:28 DIRETTA Imoco Conegliano-CDA Volley Talmassons Fvg 3-2: RISULTATO FINALE
- 18:28 UEB Cividale, Ferrari e Marangon ricevuti al Quirinale
- 17:54 UEB Cividale, mercoledì 17 la serata della Supercoppa
- 16:44 Udinese, Buksa sull'esordio in Serie A: "Non potevo desiderare di meglio"
- 16:02 Udinese, Collavino: "Con Buksa, Bayo, Zaniolo e Gueye un attacco versatile"
- 15:48 Udinese, Buksa sul suo ruolo: "Posso farne diversi"
- 15:41 Udinese, per Buksa "La Serie A è molto complicata per gli attaccanti"
- 15:32 Udinese, Buksa su Runjaic: "Grazie a lui gioco ad alto livello"
- 14:33 Udinese, Buksa in conferenza: "Penso di essere nel posto giusto al momento giusto"
- 14:00 Cinque medaglie per Tara Dragas al Grand Prix di Brno
- 12:54 Udinese, allenamento aperto ai tifosi mercoledì pomeriggio: le informazioni
- 12:33 Milan, Maignan e Pavlovic in dubbio per la gara con l'Udinese: l'esito degli esami
- 11:05 Deshawn Freeman, l’uomo della Supercoppa: la UEB Cividale scopre il suo MVP
- 10:30 Italia-Israele a Udine, Gravina: "Ci coordineremo con la UEFA per attuare qualche iniziativa umanitaria"
- 10:00 Milan, infortunio per Maignan. Allegri: "Non credo che ci sarà a Udine"
- 09:30 Pisa-Udinese 0-1, la moviola: Massa non convince, manca un rosso a Caracciolo
- 09:21 Udinese, partenza sprint: dopo San Siro anche Pisa conquistata. Terzo posto e fiducia in crescita
- 09:15 Udinese, l'elogio di Deulofeu a Iker Bravo dopo il gol a Pisa: "Tecnico"
- 08:20 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle del Corriere dello Sport: Atta corre e illumina, Iker Bravo finalizza
- 08:10 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle di TuttoSport: troppe incertezze per Sava, Kristensen muro
- 08:00 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle de Il Gazzettino: prestazione solida dei bianconeri
- 07:50 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle della Gazzetta dello Sport: tre punti pesanti per la squadra di Runjaic
- 07:40 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle del Messaggero Veneto: Iker Bravo decisivo
- 07:30 Serie A, il Milan batte il Bologna: decisiva la rete di Modric
- 07:20 Serie A, il Sassuolo batte di misura la Lazio: al Mapei Stadium finisce 1-0
- 07:10 Serie A, prima vittoria per l'Atalanta di Juric: Lecce travolto 4-1
- 07:00 Serie A, il Torino sbanca l'Olimpico: Roma sconfitta 0-1
- 01:18 Micalich e la dedica a Cividale: "Abbiamo portato questa piccola comunità al centro del mondo"
- 01:13 UEB Cividale, Pillastrini: "La squadra è stata brava a gestire una partita di una difficoltà pazzesca"
- 00:18 Supercoppa LNP, Freeman vince il premio di MVP della finale
- 00:13 Supercoppa LNP, Pillastrini premiato come Best Coach della competizione
- 23:49 UEB Cividale-Dole Rimini 105-100, LE PAGELLE DELLE EAGLES: prestazione totale dei friulani
- 23:34 UEB Cividale, Rota: "Non c'è niente di più meritato, è la vittoria di una società incredibile"
- 23:30 UEB Cividale, Pillastrini dopo la vittoria della Supercoppa: "È il successo di una città"
- 22:00 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Bello vincere all'ultimo secondo"
- 22:00 DIRETTA Finale Supercoppa LNP UEB Cividale-Dole Rimini 105-100: RISULTATO FINALE
- 21:57 UEB Cividale-Dole Rimini 41-38 all'intervallo, Cesana: "Dobbiamo essere costanti nei 40 minuti"
- 21:19 (VIDEO) LA VOCE DEL TIFOSO: le impressioni dopo Pisa-Udinese 0-1
- 21:15 Udinese, festa all’aeroporto di Ronchi: i tifosi accolgono la squadra dopo la vittoria di Pisa
- 20:10 Serie D, primo successo per il neo promosso San Luigi: battuto 2-0 il Conegliano
- 20:04 Serie D, pazzo Cjarlins Muzane: contro il Calvi Noale la vittoria arriva al 93'
- 18:28 L'Udinese soffre ma batte il Pisa, l'opinione dei tifosi: "Tre punti pesanti, per adesso va bene così"
- 18:13 Udinese, Kamara a DAZN: "Prendere punti in trasferta è sempre bello, importante la carica dei tifosi"
- 18:02 Pisa, Caracciolo: "Dobbiamo seguire quello che ci ha detto Cuadrado all'intervallo"
- 18:00 Udinese, Solet a TV12: "Vogliamo fare una grande stagione, fondamentali vittorie così"