Mille tifosi al seguito dell'Udinese. Di lunedì, il giorno di Pasquetta, a Reggio Emilia. L'avversario non era quello delle grandi occasioni ma l'importanza della gara andava oltre (partita che vale sei punti). Pesce d'aprile? No, chiamasi passione. Un branco di fedeli coraggiosi che ha deciso di partire all'alba da Udine per raggiungere l'Emilia-Romagna. La pioggia friulana non li ha intimoriti, anzi al loro arrivo il sole ha permesso agli Udinese Club di organizzare un pranzo di festa tutti assieme. Tanti sorrisi (sia pre che post partita) e allora la domanda sorge spontanea: ma come fate?
Un pizzico di sana follia, quella serve sempre, ma c'è molto di più dietro. È l'occasione, l'incontro, la convivialità con gli altri che intraprendono con te questa esperienza ma soprattutto è la "tua" Udinese. C'è un trasporto diverso quando si va a seguire la propria squadra in trasferta. Non si è solo semplici sostenitori dei colori bianconeri ma si diventa anche rappresentanti di coloro che non sono riusciti a venire in viaggio. Ore interminabili su pullman e stanchezza accumulata dalle lunghe tratte che improvvisamente scompare quando si calca il suolo del parcheggio dello stadio.
C'è un compito da tifoso da rispettare, una voce da far sentire, e poi c'è l'incontro. I giocatori sono più "tuoi", li senti più vicini, forse più umani. Poi c'è l'aspetto sociale. Non è un viaggio in solitaria, ma un'avventura con i tuoi compagni ed è proprio la convivialità a rendere tutto più bello. Quante amicizie sono nate da una partita, quante invece sono ancora profonde e solide grazie al consueto appuntamento settimanale. Andare in trasferta è un ritrovo di vecchie conoscenze, di volti noti, con cui hai ricordare esperienze condivise in passato e prepararsi ad arricchire l'album delle memorie.
Si parte dalla curiosità, si trasforma in interesse fino a diventare passione: la trasferta è molto più di un viaggio per vedere l'Udinese. La squadra di Cioffi ha un doppio obiettivo: puntare alla salvezza e "salvare" i suoi fedeli tifosi, non meritevoli della Serie B.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:30 Marino: “L’Udinese ha le potenzialità per tornare in Europa, deve essere la normalità”
- 22:00 Udinese, Bertola: “Punto a rientrare contro il Genoa. Kabasele leader, mi ispiro a Solet”
- 20:30 Itas Trentino, ufficializzato l'arrivo di Muscetti: ci sarà contro la CDA Talmassons FVG
- 20:00 Atalanta, Palladino: "Contro l'Udinese abbiamo fatto una grande rimonta"
- 19:30 Juventus, Spalletti concede due giorni di riposo alla squadra: ripresa fissata per mercoledi
- 19:00 UEB Cividale, cosi non va: contro Forlì ko preoccupante, è il momento di dare delle risposte
- 18:59 Genoa-Udinese, le informazioni sulla trasferta e sui biglietti
- 18:30 Davis tra i bomber inglesi d’élite: i numeri dell'attaccante dell'Udinese in confronto ai connazionali
- 18:17 Udinese, attesi gli esami strumentali per Zemura: le ultime
- 16:56 LBA, i provvedimenti disciplinari del 21° turno: 1 giornata di squalifica a Totè
- 16:54 Serie A, Simonelli: "L'errore dell'arbitro è tollerato, quello del VAR meno"
- 15:59 Apu Udine, con Varese una sconfitta che non ridimensiona. Ora c'è da svuotare l'infermeria
- 15:53 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Atalanta-Udinese 2-2, c'è rammarico per la prestazione
- 15:02 Juventus, Vlahovic verso il rientro tra i convocati per l’Udinese
- 15:01 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Ogni partita ha la sua storia; vincere era fondamentale"
- 14:44 Udinese, cauto ottimismo per Solet per averlo contro la Juventus
- 14:14 Udinese, come sta Bertola? Il punto in vista della Juventus
- 13:35 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 12:40 Maxi rissa in Cruzeiro-Atletico Mineiro: 23 espulsioni (tra cui l'ex Udinese Walace). È record in Brasile
- 12:14 Triestina, Serie D a un passo: prossimo weekend decisivo
- 12:07 Udinese, i risultati delle giovanili bianconere nel weekend
- 11:00 Pool Promozione, la CDA tiene il passo di Brescia: la situazione in classifica a due giornate dal termine
- 10:15 CDA, la vendetta è servita: Costa Volpino domata, ora le due finali contro Trento e Roma
- 10:14 Juventus, l’idea di Spalletti per l'Udinese: Yildiz come Totti
- 10:01 Dopo il Pisa, la Juve prepara il 2° regalo a Spalletti prima dell'Udinese: pronto il rinnovo
- 09:41 Trieste rinforza il roster: arriva Josh Bannan dall'Australia
- 09:37 Serie A, Lazio-Sassuolo chiude la 28ª giornata: Udinese attenta per questioni di classifica
- 08:50 La Dinamo Gorizia ritrova subito la vittoria: finisce 89-64 contro la Vifermeca Castel San Pietro
- 07:58 Atalanta-Udinese, il Corriere dello Sport giudica insufficiente la gara di Rapuano
- 07:01 Atalanta-Udinese 2-2 ai raggi X: blocco difensivo, transizioni e settanta minuti di controllo
- 06:10 Atalanta-Udinese, Ekkelenkamp torna sull'occasione nel finale: "Ero davvero stanco"
- 23:19 Serie A2, il riepilogo della 28esima giornata: Cividale perde terreno
- 23:08 La domenica di LBA: colpo di Varese a Udine, Tortona supera Cremona. Il derby è di Venezia
- 23:03 La domenica di Serie A: il Milan vince il derby e riapre la corsa scudetto. Colpi Genoa e Verona, il Lecce respira
- 22:38 (VIDEO) Apu Udine-Varese 81-92, il commento post partita
- 22:14 Apu Udine-Varese, esordio in LBA per Igor Stjepanovic
- 21:54 Apu Udine, 0 minuti per Calzavara. Vertemati: "Non ha lesioni"
- 21:51 Apu Udine, come sta Bendzius? Vertemati: "Valuteremo con esami strumentali"
- 20:41 Apu Udine, Mekowulu: "Le assenze non possono essere una scusa, era una gara cruciale per la stagione"
- 20:40 Apu Udine, Vertemati: "L'atletismo strabordante di Varese è stato decisivo"
- 20:28 Varese, Kastritis: "La difesa sulle guardie di Udine è stata la chiave per vincere il match"
- 20:25 Apu Udine, Pedone: "Avevamo un'infermeria troppo piena per contrastare una Varese così in palla"
- 20:02 CDA Talmassons FVG, Scola: “Vogliamo arrivare alla fine con il massimo risultato”
- 20:01 Apu Udine-Pallacanstro Varese 81-92, LE PAGELLE: serata per i bianconeri gravati dagli infortuni
- 19:59 Apu Udine-Pallacanstro Varese 81-92, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Nkamhoua, Moore e Iroegbu trascinanti
- 19:59 CDA Talmassons FVG, Cattelan: “Oggi non c’è stata partita, siamo stati perfetti”
- 19:58 CDA Talmassons FVG, Frosini: “Approcciato la gara nel modo giusto. Ora la parte più bella della stagione”
- 19:57 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “Non cade il mondo se non raggiungeremo la promozione diretta”
- 19:24 Varese, Kastritis: "Abbiamo lavorato molto bene sui dettagli, stiamo crescendo"
- 19:19 Varese, Nkamhoua: "Abbiamo lavorato molto sul giro palla ottenendo già oggi risultati"


