Ruota sulle fasce e in uscita il mercato dell’Udinese. Nella serata di ieri sembrava che il Milan avesse trovato l’accordo con i friulani per il prestito con diritto di riscatto di Pablo Armero, tanto che sembrava mancasse solo l’ufficialità, che sarebbe dovuta arrivare dopo quella della cessione di Constant al Trabzonspor, arrivata nel pomeriggio. Ai nostri microfoni, però, il direttore sportivo dei bianconeri Cristiano Giaretta ha affermato che al momento non c’è alcuna trattativa, ma semplicemente un interessamento dei rossoneri per il colombiano, che resta comunque in uscita. Sulla corsia sinistra, in caso di offerta di 8 milioni, potrebbe partire anche Gabriel Silva, per il quale il Napoli sembra essere tornato ad interessarsi, a tal punto che Bigon avrebbe avuto già qualche contatto con Gino Pozzo, che chiede la cessione diretta, mentre il club azzurro offrirebbe un prestito con diritto di riscatto.

Restando sulla corsia mancina, a salutare Udine sarà anche Douglas. Il Pescara si è interessato al brasiliano ma, come affermato dal diesse degli abruzzesi Pavone, al momento è solo un’idea. Più concreto invece l’interesse del Bari per il classe ’94, tanto che i biancorossi hanno già avviato i contatti e attendono una risposta dall’Udinese. Altro esterno sinistro in uscita è Masahudu Alhassan, che dovrebbe tornare al Genoa, come affermato da Michele Criscitiello.

Da sfoltire anche la fascia opposta, quella destra, dove con l’arrivo di Piris sembra sempre più certa la cessione di Marco Davide Faraoni. Il suo agente, Giovanni Bia, ha confermato l’interesse di alcuni club di Premier League (West Ham, Sunderland e WBA), ma soprattutto di Chievo, Hellas, Palermo, che potrebbe tornare alla carica dopo l’infortunio di Morganella, e Torino. I granata provano a lavorare per il doppio dall’Udinese. Nel mirino di Cairo e Petrachi infatti non c’è solo Faraoni, ma anche Piotr Zielinski, che potrebbe arrivare in prestito in caso di partenza di Cerci. Il Torino sarebbe in vantaggio sulle altre concorrenti per il polacco, a partire dall’Atalanta, che continua ad aver Zielinski sulla lista degli obiettivi, così come l’Empoli a cui, come confermato dal diesse dei toscani Carli, piace, ma al momento non c’è alcuna trattativa. Il futuro di Zielinski potrebbe però essere legato a quello di Nico Lopez: l’uruguaiano infatti continua ad essere nel mirino del Genoa, che sarebbe pronto a dare l’assalto per arrivare al classe ’93, seguito anche da Verona e Valencia. In caso di partenza di Lopez, Zielinski potrebbe restare in Friuli.

A lasciare Udine sarà Tom Syku. Il difensore albanese è infatti ad un passo dal trasferimento alla Reggina, con cui disputerà la sua prima stagione da professionista dopo l’avventura con la Primavera bianconera. Sembrava dovesse finire in Lega Pro anche Daniele Mori, accostato al Cosenza, ma la trattativa tra l’Udinese e il club calabrese avrebbe condotto ad una fumata nera. Tra gli esuberi nel reparto arretrato c’è anche Alexandre Coeff, che però sembra destinato a tornare in Francia: sulle sue tracce ci sarebbe l’Ajaccio, che nei prossimi giorni potrebbe chiudere la trattativa.

Futuro lontano dall’Italia anche per Orestis Karnezis, valutato intorno al milione e mezzo dall’Udinese. Il portiere greco sembra essere vicino al Benfica, che in lui avrebbe individuato l’erede di Oblak. In tema portieri, infine, sfuma l’ipotesi Sampdoria per Zeljko Brkic, poiché i blucerchiati chiuderanno a breve per Emiliano Viviano. Ora, per il serbo resta viva solo la pista, molto fredda, che conduce alla Fiorentina, in caso di mancato rinnovo di Neto.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 05 agosto 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print