Dopo la sconfitta subita in casa contro il Monza e a due giornate dal termine del campionato, sembra essere già tempo di prime valutazioni in casa Udinese, che dovrà di fatto già iniziare a pensare in ottica futura.
A commentare la situazione e la stagione fin qui vissuta dall'Udinese ai microfoni del Messaggero Veneto è Pierpaolo Marino, ex dirigente della squadra friulana, che si è espresso così sui risultati della squadra e sulla gestione di Kosta Runjaic: "Adesso la famiglia Pozzo dovrà capire se potrà crescere con Kosta Runjaic ancora alla guida, anche perché la squadra ha fatto una stagione al di sotto del suo potenziale. Non è solo la sconfitta con il Monza che mi lascia dubbi, perché l’incredibile e inattesa sconfitta casalinga con una squadra già retrocessa rientra nel finale di campionato deludente in cui Runjaic ha alimentato i dubbi più che infondere certezze. Analizzandolo da dirigente non sono ancora riuscito a decifrare l’uomo che non si è mai proposto parlando l’italiano e pure l’allenatore che non mi sembra abbia portato nulla di nuovo nel nostro campionato e in particolare a un’Udinese costruita con una rosa da ottavo-nono posto, che poteva fare ben più di 50 punti. Premetto che solo i Pozzo possono trarre un giudizio completo, avendo vissuto il tecnico nella sua quotidianità operativa, ma in tutta sincerità non sono riuscito a individuare il suo progetto di gioco, e quindi a capire se Runjaic sia un tecnico difensivista o meno. Tuttavia, il fatto stesso di avere avuto difficoltà con le piccole, facendo un punto su dodici tra Torino e Genoa, zero punti in casa con Verona e Monza e perdendo malamente a Como, ad esempio, mi porta a dire che il tecnico si trovi più a suo agio quando non deve fare la partita. E questo può essere un problema per una società che invece vuole guardare stabilmente alla parte sinistra della classifica"
Marino poi prosegue parlando della salvezza raggiunta con ampio margine, rimarcando però che: "Sarebbe un errore comparare questa stagione con la salvezza arrivata all’ultima giornata l’anno scorso. Ho sentito parlare di campionato straordinario e che quota 48 sarebbe stato un grande successo, ma non trovo differenze col primo campionato di Sottil e non ho sentito dire che Runjaic ha avuto la fortuna di arrivare dopo la peggiore stagione dell’Udinese. Il punto critico che la società potrà esaminare a freddo sarà la discontinuità di rendimento palesata anche in alcuni giocatori. Non ho visto la stessa costanza e continuità in tutti".
Sulla questione Sanchez: "Il punto focale è capire se resta questo allenatore o meno, perché se Runjaic resta come si fa a riconfermare Sanchez? Il messaggio è stato chiaro e non c’è futuro a Udine per Sanchez in queste condizioni, al di là delle dichiarazioni di convenienza"
Infine, un commento sui bianconeri più giovani, che potrebbero rappresentare anche il futuro della squadra: "Pafundi sta trovando campo, ma per valorizzare le sue qualità le gare dovrebbe cominciarle dall'inizio, solo così può dimostrare di avere personalità. Iker Bravo? Ha bei colpi, lo vedo nel ruolo di seconda punta. Atta? Prima lui e poi tutti gli altri in mediana. Il francese diventerà un grande giocatore e può giocare dove vuole"
Altre notizie - Gli ex
Altre notizie
- 23:11 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca
- 20:15 DIRETTA Udinese-Torino Under 17 1-2: bianconeri condannati da un rigore, non basta una prestazione da applausi
- 20:00 L'ex Udinese Pazienza è il nuovo allenatore della Torres
- 19:30 Brian Lignano, arrivano sei riconferme in vista della prossima stagione
- 19:21 Campionato Under 17, il Milan è la prima finalista
- 19:15 Udinese-Torino Under 17, LE FORMAZIONI UFFICIALI
- 19:07 Thauvin: "In Messico ho toccato il fondo, volevo che la mia carriera finisse. All'Udinese sono rinato"
- 19:00 Watford, programmata un'amichevole contro il Deportivo La Coruna
- 18:30 Il Monza verso la cessione ad un fondo americano
- 18:00 Udinese U17, Gridel: "Dovremo essere bravi a gestire la situazione a livello emotivo"
- 17:00 L'ex Udinese Balzaretti pronto a un ruolo nello staff del ds Massara alla Roma
- 16:57 Udinese, sorpasso sulla Juventus per il giovane portiere Nunziante
- 16:00 Udinese, Deulofeu: “Tutto questo non ha fine ma la squadra mi sta aspettando”
- 15:15 L'ex Apu Udine Ambrosin firma con la Tezenis Verona
- 14:15 Final Four Under 17, dove vedere Udinese-Torino in tv e in streaming
- 13:30 UEB Cividale, venerdì 20 giugno la presentazione del nuovo staff e campagna abbonamenti
- 12:24 Serie A, il gol di Duda in Udinese-Verona tra i migliori del campionato
- 11:31 Milan, nel mirino l'ex Udinese Udogie per la fascia sinistra
- 09:54 Lega Basket Serie A, Maurizio Gherardini sarà il nuovo presidente
- 09:04 Xavier Johnson: "Non penso resterò all'Apu Udine, grazie ai tifosi"
- 09:00 Via alla final four, questa sera l'Udinese U17 in campo per la semifinale con il Torino
- 08:57 Udinese, il ritiro estivo torna a Lienz: in Austria dal 21 luglio al 2 agosto
- 08:45 Trieste parteciperà alla Basketball Champions League
- 23:57 Udinese, continuano i contatti con il Napoli per Lucca: trattativa sulla base di più di 25 milioni
- 23:43 Canciani (FIGC): "Grande sinergia tra l'Udinese e il mondo dei dilettanti"
- 23:21 Udinese, Collavino: "Interessamenti per Lucca e Bijol. Cessione del club? Attendiamo l'evoluzione delle cose"
- 20:45 Dell'Agnello: "Grazie Cividale, siamo cresciuti insieme passo dopo passo"
- 19:59 Ex Udinese, pronta una nuova avventura in Serie A per Pinzi: raggiunge Di Francesco a Lecce
- 19:48 Ex Udinese, Pazienza rescinde con il Benevento: tutto pronto per l'approdo alla Torres
- 19:22 Ex Udinese, la Roma pensa alla promozione di Balzaretti: è tra i candidati per il ruolo di ds
- 19:00 La Juve Stabia blinda Matteo Lovisa: ufficiale il rinnovo fino al 2028
- 18:30 Cjarlins Muzane, Gabrieli: "Un onore essere qui, voglio onorare la fiducia della società"
- 16:15 Polonia, idea Kosta Runjaic come nuovo Ct: la situazione con l'Udinese
- 15:15 Udinese, l'ex Cioffi su Lucca: "Ha caratteristiche che in Italia non ci sono"
- 14:55 UFFICIALE - Matteo Gabrieli è un nuovo giocatore del Cjarlins
- 14:15 Udinese, questa sera la Romania di Sava in campo agli Europei U21
- 13:00 Tezenis Verona si rinforza con Diego Monaldi da Rieti
- 11:24 Udinese, Palma tra i più giovani in campo nei top campionati europei
- 11:16 Nazionale, il saluto di Buffon a Spalletti: "Hai affrontato la sfida con passione"
- 11:05 APU Udine, Gracis: "Juiston ha le qualità giuste per la nostra squadra"
- 11:04 APU Udine, Vertemati: "Juiston è un ottimo atleta, può giocare con tutti"
- 11:02 UFFICIALE - Shakur Juiston è un nuovo giocatore dell'APU Udine
- 10:16 Valtur Brindisi: ufficiale l'arrivo dell'ex Udine Ethan Esposito
- 10:04 UFFICIALE - CDA Volley Talmassons FVG: Michele Lucherini entra nello staff tecnico
- 09:28 APU Udine, vicino l'arrivo di Shakur Juiston dal'Aris Salonicco
- 09:04 Udinese, Collovati sulla possibile cessione societaria: "Mi auguro che l'acquirente sia serio"
- 00:00 Udinese, i dettagli del contratto di Bertola
- 23:45 Il friulano Reja su Lucca: "L'ho seguito e ha grandi margini di miglioramento. Ha una caratteristica simile a Sosa"
- 22:00 Pedullà, che frecciata a Lucca: "Se vale 30 milioni, allora Gyokeres è Van Basten. Fossi il Napoli prenderei Nunez"
- 21:30 L'ex Udinese Rossitto sulle cessioni: "Lucca lo vedo bene al Napoli. Bijol? Leeds non tanto superiore ai bianconeri"