E' terminata una stagione sofferente per l'Udinese che ha deluso le aspettative centrando comunque l'ottimo risultato dell'ottenuta salvezza con sette giornate di anticipo. E' tempo di tirare le somme andando a focalizzarci sulla stagione di ogni singolo giocatore bianconero, iniziando dai portieri Simone Scuffet, Zeljko Brkic, Ivan Kelava e Francesco Benussi.

SIMONE SCUFFET (16 presenze, 22 gol): Nell'annata 'negativa' dell'Udinese è lui una delle più belle note postive. A neanche 18 anni viene chiamato in causa nella gara contro il Bologna a causa del forfait nel riscaldamento del portiere titolare Brkic. Da quel momento sarà Scuffet il titolare della porta bianconera. Al Dall'Ara i bianconeri si giocavano la stagione, era un momento fondamentale per il cammino in campionato della squadra. Le condizioni non erano delle migliori per esordire in Serie A, ma Scuffet ha dimostrato una personalità da veterano oltre che ha doti tecniche indiscutibili. La gara con l'Inter a San Siro è stata la prova evidente delle qualità di questo ragazzo dove il giovane friulano doc ha mantenuto inviolata la sua porta compiendo interventi prodigiosi. E' lui il futuro dell'Udinese. 

Voto finale 8.

ZELJKO BRKIC (13 presenze, 23 gol): Annata non fortunata quella vissuta dal portierone serbo che è stato a lungo fuori per infortunio in particolare ad inizio stagione. Ma quando è tornato disponibile non ha deluso le aspettative. In più di una circostanza è stato determinante. Indimenticabile la gara al Mapei Stadium contro il Sassuolo dove Brkic ha letteralmente portato l'Udinese alla vittoria. Il secondo infortunio ha spianato la strada a Scuffet e lui ha dimostrato tutta la sua professionalità continuando a lavorare ogni giorno per mettere in difficoltà Guidolin.

Voto finale 6,5.

IVAN KELAVA (15 presenze, 18 gol): Chiamato in causa dopo l'infortunio di Brkic, il giovane croato non si è espresso al meglio. L'impegno è indiscutibile, ma Kelava non è stato in grado di dimostrare tutto il suo valore. Schierato nel prelminare di Europa League, ha commesso diversi errori decisivi ripetuti poi in campionato. Non ha dato mai sicurezza, figlia del fatto che la squadra non stava girando al massimo.

Voto finale 5.

FRANCESCO BENUSSI: L'Udinese lo ha riportato in Friuli subito dopo l'infortunio di Brkic, principalmente per portare maggiore esperienza nel reparto dei portieri. Per lui neanche un minuto di gioco, ma di certo ha messo a disposizione tutta la sua esperienza al servizio dei compagni.

Voto finale SV. 

Sezione: Editoriale / Data: Mer 21 maggio 2014 alle 11:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print