Cioffi se ne va.
Era tutto fatto, c'era stata una simbolica stretta di mano dopo l'Inter con Gino Pozzo che sanciva praticamente il rinnovo. Mancava soltanto mettere le cose nero su bianco.
Poi, all'improvviso, l'offerta dell'Hellas Verona. Più ricca economicamente (due anni a quasi un milione) che ha cambiato tutto da un momento all'altro. Ed è così che il tecnico toscano se ne va, saluta l'Udinese per il contratto più ricco. Un biennale che si avvicina al milione. Inutile l'incontro odierno con la proprietà.
Riconoscenza nel calcio? Non esiste. Vince sempre chi paga di più. Mbappé il caso più eclatante ma anche gli altri non sono da meno.
Dove sarebbe oggi il tecnico toscano senza l'Udinese? A fare il secondo, forse, da qualche parte. La bianconera, come per tanti giocatori, è stata soltanto una vetrina, un trampolino di lancio per raggiungere un obiettivo economico migliore.
Perché se n'è andato? Solo e unicamente per una questione di soldi. Non c'entrano progetti, obiettivi, giocatori. Gli altri pagano di più e allora tanti saluti. Che delusione.
Mi ero speso personalmente per una sua riconferma. Ne avevo parlato a lungo con la società che da settimane mi garantiva la volontà di rinnovare al più presto il contratto visti anche gli ottimi risultati di questa seconda parte di stagione. Proseguire insieme, questo era l'intento.
Così non è stato, colpo di scena e addio.
Peccato, insieme l'Udinese e Cioffi avrebbero potuto scrivere una storia diversa. Le basi per una crescita futura c'erano tutte. Niente da fare, si ricomincerà ancora una volta da zero.
L'augurio è che i Pozzo questa volta trovino veramente un allenatore con il quale aprire un ciclo vincente, come fu in passato con Guidolin. Uno appassionato, volenteroso di portare in alto questi colori al di là della carriera personale.
Si parla di Zanetti, di Pecchia o di De Zerbi, magari. Chiunque sarà mi auguro abbia veramente a cuore questa piazza e questa tifoseria.
Mandi e grazie a chi pensa ci possa essere di meglio altrove. Tanti auguri a Cioffi, che ha rivoluzionato la squadra e che ha conquistato la salvezza ma che poi ha scelto un'altra piazza.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:52 UFFICIALE - Andrea Bonetto è un nuovo calciatore del Cjarlins Muzane
- 10:50 Caso Okoye: cosa rischiano il portiere nigeriano e l'Udinese
- 10:30 Sanchez contro Fabregas: da compagni al Barcellona ad avversari in Serie A
- 09:55 Continua il pressing del Torino per l'ex attaccante dell'Udinese Beto
- 08:50 L'ex Udinese Dino Fava: "I bianconeri hanno qualità, devono essere ambiziosi"
- 08:30 CDA Talmassons FVG, Bucciarelli: "La mentalità è quella giusta, pronte per sfidare Chieri"
- 22:10 Cda Volley Talmassons Fvg, Barbieri: "Possiamo giocarcela con Chieri"
- 21:47 Nardò, Castellitto: "Udine è una squadra solida e ben allenata. Servirà una prestazione perfetta"
- 21:38 Libertas Livorno, coach Andreazza: "Dovremo pareggiare la fisicità e l'atletismo di Cividale: è l'unico modo per competere"
- 21:23 Pafundi, incontro chiarificatore. Il suo futuro sarà all'Udinese: Runjaic lo vuole con sé
- 21:03 Apu Udine, Gerosa: "A Nardò non sarà una partita semplice. Il compito sarà finito a fine anno"
- 20:56 Udinese, Lucca vuole il gol dopo la squalifica: l'attaccante potrebbe eguagliare il bottino della scorsa stagione
- 20:49 Udinese, contro il Como per l'ottava vittoria in campionato: un traguardo che manca dall'ultima stagione europea
- 20:40 Il friulano ex Udinese Ianesi va al Milan: giocherà con la seconda squadra in Serie C
- 20:36 Udinese, cinque risultati utili consecutivi mancano da quasi un anno: l'ultima volta c'era Cannavaro in panchina
- 20:28 UEB Cividale, Pillastrini: "Il legame con questo ambiente è unico. La cittadinanza onoraria è un grandissimo privilegio"
- 19:20 UEB Cividale, Micalich e la cittadinanza onoraria: "Sono emozionato, mi sento in dovere di restituire l'amore che ricevo"
- 18:56 Udinese, giocare di lunedì porta bene: friulani imbattuti in trasferta da più di due anni
- 18:36 Como-Udinese, i precedenti: bianconeri vittoriosi nell'ultima sfida al 'Sinigaglia'
- 18:26 Udinese, Okoye protagonista dei pronostici della prossima giornata di Bundesliga
- 18:01 Apu Udine, il presidente Pedone incontra Ettore Messina
- 17:10 Tinet Prata, Alberini: "Il valore di Brescia è indiscutibile, sarà una battaglia sportiva"
- 15:57 Primavera 1, Sampdoria - Udinese 5-1, LE PAGELLE: errori fatali per i bianconeri
- 13:40 UEB Cividale, Mastellari: "La sconfitta con Udine non ci ridimensiona, con Livorno ci faremo trovare pronti"
- 13:35 UEB Cividale, Pillastrini: "Dovremo essere bravi a recuperare le energie, ci aspetta una gara durissima"
- 13:30 DIRETTA Primavera 1 Sampdoria-Udinese 5-1: RISULTATO FINALE
- 11:14 Messaggero Veneto: Udinese, Okoye indagato per scommesse anomale
- 10:02 Florian Thauvin tra i francesi con più man of the match vinti
- 09:53 Compleanno bianconero: Thomas Kristensen spegne 23 candeline
- 09:11 L' Al Ahli pesca in...Toscana: il piano con Cioffi e Max Allegri
- 08:47 Edoardo Bovolon al Messaggero Veneto: "Partita tosta, il Como vuole la rivincita"
- 08:31 Udinese, si può pensare all'Europa? E la promessa di Sava...
- 22:02 Serie A1, dove vedere Chieri-CDA Talmassons in tv e in streaming
- 21:45 Serie A2, dove vedere Next Nardò-Apu Udine in tv e in streaming
- 21:36 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Libertas Livorno in tv e in streaming
- 21:05 Deulofeu e l’Udinese: una storia d’amore interrotta dalla sfortuna ma mai spezzata
- 21:01 L'ex Udinese Cioffi partirà nelle prossime ore verso l'Arabia Saudita: allenerà l'Al-Ahli SFC
- 20:46 Apu Udine, Hickey eletto MVP del derby contro Cividale
- 20:17 Udinese, la classifica degli acquisti nella sessione di mercato invernale dal 2021: bianconeri quinti tra le italiane
- 20:10 UEB Cividale, venerdi 17 gennaio Micalich e Pillastrini risponderanno alle domande dei tifosi: il comunicato
- 20:06 L'Udines offre la possibilità di scoprire il dietro le quinte del Bluenergy Stadium: le informazioni
- 19:48 Udinese, Deulofeu: "Tra 4-6 mesi devo vedere se mi sento bene e poi deciderò se continuare a lottare"
- 19:39 Udinese, Deulofeu e il recupero dall'infortunio: "Sono tranquillo perché di più non posso fare"
- 19:08 Deulofeu: "Trovato un accordo con l'Udinese per finire il contratto"
- 19:05 Udinese, il comunicato di aggiornamento sulle condizioni di Deulofeu
- 18:20 UEB Cividale: un motore Ferrari per la squadra di Pillastrini
- 18:18 Udinese, Sava: "Tra noi portieri c'è concorrenza ma anche rispetto. Se andiamo in Europa mi faccio biondo"
- 16:49 Women APU: ottimi risultati nel GM Survey di Lega Basket Femminile
- 16:14 L'ex Udinese Cioffi verso la panchina dell'Al-Ahli SFC
- 15:27 Udinese, prima del prestito al Watford rinnovo fino al 2029 per Abankwah