Primo squillo stagionale per il Catanzaro, che trova i primi tre punti in campionato aggiudicandosi la delicata sfida di fondo classifica contro la Carrarese. Il match, terminato 1-0 in favore dei calabresi, ha offerto un interessante intreccio narrativo per i tifosi friulani: un vero e proprio "derby" tra ex conoscenze dell'Udinese.

Da una parte Simone Pafundi, talento classe 2006 in cerca di consacrazione, e dall'altra Gabriele Cioffi, ex tecnico bianconero ora alla guida della formazione toscana. A vincere il confronto a distanza è stato senza dubbio il trequartista, che si è preso la scena laureandosi nettamente come migliore in campo.

Una prestazione da incorniciare 

Pafundi è stato il protagonista assoluto e la principale fonte di gioco del Catanzaro. Fin dalle prime battute, il classe 2006 ha messo in costante apprensione la retroguardia di Cioffi con spunti, suggerimenti e conclusioni personali. Nel primo tempo è andato vicino al bersaglio grosso prima con un insidioso mancino, poi con un destro terminato a fil di palo.

L'assist per Iemmello Il momento decisivo del match porta la sua inequivocabile firma. Il fantasista ha infatti confezionato un assist coi giri contati per il compagno di reparto Pietro Iemmello: il trentaquattrenne attaccante non ha dovuto far altro che ringraziare e spingere in rete il pallone che è valso il successo definitivo. Un segnale importante da parte di Pafundi, che dimostra di voler essere sempre più centrale e decisivo nella sua nuova avventura nel campionato cadetto.

Aggiungi TuttoUdinese nelle fonti preferite di Google!

Sezione: Gli ex / Data: Dom 13 settembre 2026 alle 11:22
Alessandro Vescini / Twitter: @alevescini00
vedi letture
Alessandro Vescini
autore
Cresciuto a pane e sport negli anni 2000, racconto le realtà friulane tra campo e social. Il segreto? Mai smettere di aver voglia di imparare!