L'Udinese esce sconfitta da Firenze nella prima giornata di campionato, con la testa già a martedì per il ritorno del preliminare di Champions. Proprio in vista della gara col Braga, Guidolin fa un ampio turn over. Vengono infatti lasciati fuori molti che avevano giocato titolari in Champions, su tutti Di Natale e Basta. Nessuno ha demeritato nel primo tempo, in particolare la coppia Muriel-Maicosuel che al 28' hanno costruito l'azione del gol. Muriel imbecca Maicosuel che in area con un diagonale infila Viviano. Vantaggio bianconero meritato, visto che nel primo tempo la Fiorentina ha combinato veramente poco, complice anche il gran caldo e primo gol del campionato all'esordio in Serie A del brasiliano. L'Udinese potrebbe approfittarenne di più del gioco sterile dei ragazzi di Montella ma non affonda il colpo.

Nella ripresa qualcosa cambia. L'Udinese accusa subito la fatica, c'è un preoccupante calo fisico e Jovetic ne approfitta al 22' siglando il gol del pareggio complice anche la deviazione di Danilo. I friulani spariscono lentamente dal campo, ora c'è solo la Fiorentina. All' 88' Pasqual colpisce il palo. È il preludio al gol di Jovetic c'ha al 90' con una magia sigla il gol della vittoria viola.

L'Udinese recrimina un calcio di rigore netto. Al 17' del secondo tempo, sullo 0-1, Nastasic affonda Muriel. Il fallo è molto simile a quello in Supercoppa di Fernandez su Vucinic. L'arbitro Mazzoleni è lo stesso ma il giudizio è diverso. A parte questo episodio, l'Udinese ha pagato troppo il turn over effettuato da Guidolin e come nella partita col Braga, nella ripresa c'è stato di nuovo un netto e preoccupante calo fisico. Troppi erano all esordio assoluto in Serie A e si è visto, con più concentrazione e attenzione il pareggio si poteva portare a casa con più tranquillità senza soffrire molto il possesso palla viola in tutta la partita e non lasciando a Jovetic lo spazio e il tempo di creare quella perla che ha dato la vittoria alla Fiorentina.

Per la partita di ritorno di Champions League con il Braga ci vogliono più cattiveria, non un atteggiamento rinunciatario, più coraggio e personalità. Il turn over era d'obbligo, ma in un'importante trasferta a Firenze cambiare troppo è stato troppo rischioso e se ne sono pagate le conseguenze. Con il Braga torneranno i titolari, su tutti Di Natale. "La qualificazione è fondamentale", ha ribadito anche ieri Guidolin. Con l'atteggiamento giusto e il rientro dei titolari la qualificazione è a portata di mano, ma l'atteggiamento va cambiato per evitare sconfitte che bruciano come quella di Firenze.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 26 agosto 2012 alle 09:21
Autore: Stefano Bentivogli
vedi letture
Print