L'Udinese esce sconfitta da Firenze nella prima giornata di campionato, con la testa già a martedì per il ritorno del preliminare di Champions. Proprio in vista della gara col Braga, Guidolin fa un ampio turn over. Vengono infatti lasciati fuori molti che avevano giocato titolari in Champions, su tutti Di Natale e Basta. Nessuno ha demeritato nel primo tempo, in particolare la coppia Muriel-Maicosuel che al 28' hanno costruito l'azione del gol. Muriel imbecca Maicosuel che in area con un diagonale infila Viviano. Vantaggio bianconero meritato, visto che nel primo tempo la Fiorentina ha combinato veramente poco, complice anche il gran caldo e primo gol del campionato all'esordio in Serie A del brasiliano. L'Udinese potrebbe approfittarenne di più del gioco sterile dei ragazzi di Montella ma non affonda il colpo.
Nella ripresa qualcosa cambia. L'Udinese accusa subito la fatica, c'è un preoccupante calo fisico e Jovetic ne approfitta al 22' siglando il gol del pareggio complice anche la deviazione di Danilo. I friulani spariscono lentamente dal campo, ora c'è solo la Fiorentina. All' 88' Pasqual colpisce il palo. È il preludio al gol di Jovetic c'ha al 90' con una magia sigla il gol della vittoria viola.
L'Udinese recrimina un calcio di rigore netto. Al 17' del secondo tempo, sullo 0-1, Nastasic affonda Muriel. Il fallo è molto simile a quello in Supercoppa di Fernandez su Vucinic. L'arbitro Mazzoleni è lo stesso ma il giudizio è diverso. A parte questo episodio, l'Udinese ha pagato troppo il turn over effettuato da Guidolin e come nella partita col Braga, nella ripresa c'è stato di nuovo un netto e preoccupante calo fisico. Troppi erano all esordio assoluto in Serie A e si è visto, con più concentrazione e attenzione il pareggio si poteva portare a casa con più tranquillità senza soffrire molto il possesso palla viola in tutta la partita e non lasciando a Jovetic lo spazio e il tempo di creare quella perla che ha dato la vittoria alla Fiorentina.
Per la partita di ritorno di Champions League con il Braga ci vogliono più cattiveria, non un atteggiamento rinunciatario, più coraggio e personalità. Il turn over era d'obbligo, ma in un'importante trasferta a Firenze cambiare troppo è stato troppo rischioso e se ne sono pagate le conseguenze. Con il Braga torneranno i titolari, su tutti Di Natale. "La qualificazione è fondamentale", ha ribadito anche ieri Guidolin. Con l'atteggiamento giusto e il rientro dei titolari la qualificazione è a portata di mano, ma l'atteggiamento va cambiato per evitare sconfitte che bruciano come quella di Firenze.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:10 Mondiale U20, le FORMAZIONI UFFICIALI di Italia-Corea del Sud: terza panchina consecutiva per Pafundi
- 19:30 Offerta dell'Udinese per Krasso, attaccante ivoriano in scadenza con il Saint Etienne
- 18:56 Boupendza, giocatore in passato seguito anche dall'Udinese, vicino al Cincinnati: sarà lui il sostituto di Brenner
- 15:50 Pordenone, si cerca liquidità: ecco chi potrebbe entrare
- 14:00 Serie D, sempre più incerto il futuro del Torviscosa
- 13:53 In caso di addio di Marino, l'Udinese valuta il profilo di Balzaretti come direttore sportivo
- 11:52 C'è anche Petagna tra i profili che piacciono all'Udinese in caso di addio di Beto
- 11:49 Terminata la squalifica dal mondo del calcio dell'ex Udinese Bachini
- 11:39 Manna e quel "no" all'Udinese: chi è il nuovo direttore sportivo della Juve
- 11:29 Udinese, anche il Galatasaray su Patson Daka del Leicester
- 09:00 Continua a prendere forma la nuova CDA Talmassons
- 08:00 Il pagellone di fine anno, gli attaccanti: Beto croce e delizia, delusione Thauvin
- 22:06 Apu Udine, coach Finetti: "Esco dal Carnera a testa alta. Questo è un club serio, con un progetto valido"
- 22:01 Apu Udine, Nobile: "Dispiace non esser riusciti a vincerne una in casa davanti al nostro pubblico"
- 21:50 Apu Udine-Unieuro Forlì 65-83 LE PAGELLE: Gentile one-man army
- 19:58 RELIVE Serie A2 Playoff Semifinale Apu Udine-Unieuro Forlì 65-83: RISULTATO FINALE
- 19:47 Apu Udine, Esposito premiato come MVP del mese di maggio
- 17:10 Carnevale: "Non so se Samardzic lascerà l'Udinese, quello che so per certo è che diventerà molto forte"
- 15:30 Il campionato di Serie A cambia nome: ecco come si chiamerà
- 15:15 Gotti potrebbe ripartire dalla Sampdoria
- 13:27 Ci sarebbe anche il Monza sulle tracce di Pereyra
- 10:59 Udinese, rebus Pereyra: l'Inter monitora il suo futuro
- 10:48 Udinese, dal Brasile arriva l'offerta del Corinthians per Walace
- 10:40 Udinese, niente rinnovo di Becao: su di lui c'è l'Inter
- 10:35 Udinese Club Raggio di Luna Selmosson, ieri la cena di fine stagione
- 08:00 Il pagellone di fine anno, i centrocampisti: Walace e Pererya insostituibili, che impatto di Lovric
- 18:45 (VIDEO) Udinese, il bilancio di fine stagione, pregi e difetti di società, giocatori e Sottil
- 18:24 UFFICIALE: sarà il Mapei Stadium di Reggio Emilia a ospitare lo spareggio salvezza
- 17:53 Dalla Spagna: la Juventus ha rinunciato al progetto Superlega, avviato l'iter burocratico
- 15:20 L'Arabia Saudita corteggia Sanchez, pronto un contratto da 10 milioni di euro
- 15:00 Toti all'ANSA: "Udine svantaggio sportivo per lo Spezia e scelta pericolosa a livello di ordine pubblico"
- 14:19 A breve l'ufficialità, arriva lo spostamento a Reggio Emilia per lo spareggio salvezza
- 13:25 Il Ct dell'Irlanda U21 loda Abankwah: "Ha un talento immenso, contro la Juventus ha fatto molto bene"
- 13:12 Dnipro, Dovbyk vicino al rinnovo ma tante le italiane su di lui: anche l'Udinese
- 12:41 Valutazioni in corso per il cambio di sede per lo spareggio salvezza tra Spezia-Verona
- 12:34 Udinese, è stata la stagione dei tifosi
- 11:22 Spareggio salvezza, grandi polemiche per la scelta di Udine
- 08:00 Il pagellone di fine anno, la difesa: Silvestri una sicurezza, sorpresa Bijol, Perez in crescita
- 00:02 Il presidente della Serie A Casini: "Il campionato a 20 squadre dà più rappresentatività. Discutiamo sul formato della Coppa Italia"
- 23:01 Criscitiello: "Stagione da 6. Salvezza centrata ma l'Udinese ha espresso soltanto il 25% del proprio potenziale"
- 22:51 Silvestri a Udogie: "Orgoglioso di te, ora spacca la Premier"
- 22:48 Udogie saluta l'Udinese: "Mi ha dato tanto, resterà per sempre nel mio cuore"
- 22:32 Ufficiale! Udine ospiterà lo spareggio salvezza tra Verona e Spezia
- 21:39 Udinese, Pereyra: "Deciderò sul futuro dopo le vacanze"
- 21:25 Pordenone, De Bortoli: "Bisogna stare vicini a Lovisa"
- 21:21 Leicester in Championship, l'Udinese pensa a Daka
- 21:09 Serie A 2023/24, calendario e date: due novità principali
- 20:47 Per la prima volta in assoluto una gara podistica entrerà allo Stadio Friuli
- 20:32 Il presidente del Montpellier conferma: "Thauvin interessato a venire da noi. Arriverà? È dell'Udinese, vedremo"
- 20:05 Arslan, storia di un gregario Dottore al servizio dell'Udinese