"Svanito l'effetto Nicola", capiamoci, fosse il primo cambio di allenatore che vediamo, la frase sarebbe anche comprensibile ma, dopo 5 anni e 8 tecnici, il periodo perde di qualunque significato reale. Non è credibile che solo un cambio in panchina possa portare anche a un cambio di mentalità nella squadra, parliamo comunque di professionisti. Se continuiamo purtroppo ad assistere a certe prestazioni le colpe vanno ricercate altrove. I mister fanno quello che possono, ognuno con le sue filosofie. Delneri era più tradizionalista, Iachini pragmatico (complimenti a proposito per come ha ribaltato il trend dell'Empoli in poco tempo), Velazquez propositivo e Nicola disciplinato. Solo per citarne alcuni. Certamente abbiamo visto qualche allenatore non da categoria, ma è impossibile che tutti abbiano sbagliato, così come non è credibile che tutti abbiano semplicemente portato lo scossone dettato dal cambio in corsa e basta. C'è dell'altro. Non esiste nessun effetto Nicola, così come non esisteva nessun effetto Velazquez.
Esiste solo l'effetto del campo.
Rettangolo verde unico vero giudice nel calcio e questo, senza andare a cercare effetti strani, ha emesso il suo verdetto: questa squadra, quando è compatta e disciplinata, non prende gol, ma è anche talmente fragile che dopo un po' (due partite in questo caso) commette errori gravissimi e regala occasioni facili agli avversari, senza poi avere spesso i mezzi per recuperare perchè, per quanto Pussetto, De Paul e Lasagna siano talentuosi, l'unica arma con cui si riesce a segnare da due anni a questa parte sono le ripartenze. Questo si è visto sia con Velazquez che con Nicola, quindi forse chi sta seduto in panchina conta fino a un certo punto in questa situazione. Ovviamente il mister incide con le sue idee, l'ex tecnico del Crotone ha proposto a sorpresa D'Alessandro oggi ed è stato ripagato. Però deve schierare anche degli elementi forse non adeguati al livello richiesto ed ecco che assistiamo alla tripletta dell'amato/odiato ex Duvàn Zapata, che ha tre palle gol e le finalizze tutte. Senza pietà. Non esulta e gli fa onore (anche se per qualcuno il gol va sempre festeggiato, ne prendo atto), ma le tre mazzate restano. Lui è probabilmente stato l'ultimo attaccante boa vero e proprio avuto dall'Udinese, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Nei prossimi mesi quindi non conterà tanto vedere l' "effetto" del mister, ma sarà importante innanzitutto che i giocatori capiscano dove si trovano, perchè il margine sul Bologna è di due punti e le squadre davanti sembrano irraggiungibili non tanto per i punti, ma per il gap incredibile che c'è nella voglia di fare il risultato e nella solidità generale. Poi gennaio sarà tempo per far valere l'unico vero effetto che forse nel calcio ha un valore (ma c'è un gran dibattito intorno a questo punto), l'effetto mercato. Questa squadra ha delle lacune tecniche, sono evidenti. La rosa era stata costruita per un 4-2-3-1 messo in soffitta dopo sole tre partite, con i cambi di modulo la coperta è tornata corta. Manca un centrocampista, perchè con Barak fuori i titolari si sanno già alla vigilia praticamente. Manca una punta. Teodorczyk o Vizeu? Io, che però non ho fatto il corso da direttore sportivo, vi dico che, a mio parere, andrebbero tenuti entrambi comprando comunque una punta. Tantissime squadre hanno quattro attaccanti, perchè noi non possiamo? Vizeu è giovane e viene dal Brasile, gli va dato tempo. Il polacco è arrivato con un infortunio che forse non sapeva nemmeno di avere, lasciamolo tranquillo e compriamo un giocatore che possa coprire intanto il vuoto. Non conta solo chi gioca, contano anche le alternative e in questo momento un'Udinese già non fenomenale deve usare sempre gli stessi. Mandando anche via alcuni pezzi torneremmo al solito discorso al primo infortunio. "I cambi in attacco sono fondamentali", parola di Gasperini, uno che ha portato l'Atalanta a essere una delle forze europee del campionato con le sue idee. Non con il suo effetto.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:11 Italia, Ranieri: "Mancini è emozionato, vogliamo partire bene con il Belgio"
- 15:03 Italia, Malagò: "Sento il sostegno dell'opinione pubblica"
- 15:02 Italia, scelti i numeri di maglia contro il Belgio: la 10 a Raspadori
- 14:30 Napoli, obiettivo Davis. Però l'Udinese lo valuta oltre i 20 milioni di euro
- 14:27 UEB Cividale, Redivo: "Dopo la Supercoppa vogliamo qualificarci in Coppa e arrivare ai playoff"
- 14:18 UEB Cividale, Pillastrini: "Non sarà semplice gestire l'euforia della Supercoppa"
- 11:30 LBA, dove vedere APU Udine-Longobardi Scafati in tv e in streaming
- 11:00 Giacomini promuove l'acquisto di Alaba: "Sarà il leader dell'Udinese"
- 10:45 Alaba e il retroscena di mercato: l'Atalanta ha valutato l'austriaco, la Juventus lo ha rifiutato
- 10:30 Italia, Mancini esclude Zaniolo dai convocati per la gara contro il Belgio
- 10:00 Udinese, Vojvoda titolare anche con la sua Nazionale: il Kosovo batte l'Irlanda
- 09:40 Calciomercato Udinese, il tabellone acquisti-cessioni: tutte le ufficialità
- 09:30 Okoye posticipa il suo arrivo in Nigeria e il ct non la prende bene: "Devo prendere delle decisioni"
- 09:00 Nations League, la PROBABILE FORMAZIONE dell'Italia: Zaniolo in ballottaggio
- 08:30 Nations League, dove vedere Italia-Belgio in tv e in streaming
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 21:29 Italia, Donnarumma: "Sono stati mesi duri; vogliamo ricominciare e aprire un nuovo ciclo"
- 21:12 Italia, Mancini: "Dobbiamo giocare bene e fare risultato; per me grande emozione"
- 20:58 Udinese, il messaggio di Bellingham e degli ex compagni ad Alaba
- 20:00 Udinese, Alaba si prende già un primato strappandolo a Luka Modric
- 19:08 Udinese, David Alaba come...LeBron James: la scelta dell'austriaco
- 18:30 Dinamo Gorizia, domenica si parte: Pordenone la prima avversaria degli isontini
- 17:54 Dove vedere l'amichevole tra Udinese e Pogon Stettino in TV e streaming
- 17:19 Udinese, Deulofeu accoglie Alaba: "Un piacere averti con noi"
- 16:25 Udinese, Alaba sceglie il numero 5: i giocatori che l'hanno preceduto
- 15:04 Udinese, Oumar Solet e Matteo Palma rientrano in gruppo
- 14:52 La duttilità di Alaba aiuta Runjaic: dove può giocare all'Udinese
- 14:19 Collavino sull'arrivo di Alaba: "Vogliamo costruire una squadra sempre più ambiziosa"
- 13:52 Udinese, Alaba: "Non vengo qui a chiudere la carriera, ho tanto da dimostrare"
- 13:40 UFFICIALE - David Alaba è un nuovo giocatore dell'Udinese
- 11:20 Torino, Abate punta a recuperare Zapata e Pellegri: le loro condizioni
- 11:05 De Canio: "Avvio un po' deludente, ma l'Udinese si riprenderà. La forza è da sempre il gruppo"
- 10:20 Calendario Apu Udine Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri in Lba: date e orari
- 09:45 L'ex Udinese Iaquinta duro: "Dimostrerò l'innocenza di mio papà"
- 09:15 Udinese, Garics ci aveva visto lungo su Alaba: "Spero di vederlo in Italia"
- 09:10 Alaba all'Udinese, alcune curiosità che non conosci sull'austriaco
- 08:50 Udinese, il primo incontro tra Alaba e mister Runjaic
- 00:45 Champions League, il nuovo calcio italiano cambia passo
- 23:52 Okoye star del gossip: dopo Belen, pizzicato alla Milano Fashion Week con Cardi B
- 23:45 Pedullà applaude l'Udinese: "Alaba come Solet! Rifiutato dalle big per gli infortuni, se lo recuperano è un super colpo"
- 21:47 Udinese, David Alaba è arrivato in Friuli: tutto pronto per l’inizio della sua avventura in bianconero
- 20:37 COLPACCIO! David ALABA all'UDINESE è realtà: e ora?
- 20:29 David Alaba all'Udinese, l'editoriale di Lorenzo Petiziol
- 19:18 La Dinamo Gorizia presenta il settore giovanile: dodici le squadre ai nastri di partenza
- 17:45 Watford, Michail Antonio al Telegraph: "Faccio ancora un incubo nel sonno"
- 17:10 Italia, Malagò: "Sostegno Serie A c'è stato. Alla Nazionale serve fiducia"
- 16:48 Calendario UEB Cividale Serie A2 2026/2027, le partite delle Eagles in LNP: date e orari
- 16:20 Calaiò sull'ex Udinese Lucca: "Non è adatto alla piazza napoletana"
- 15:45 Italia, Frattesi in conferenza: "Felici del ritorno di Mancini. Ora sto bene e sono pronto"
- 14:30 Udinese, le parole di Okoye sulla stagione: "Dobbiamo vincere, vogliamo fare meglio dell'anno scorso"


