Dopo un finale di stagione e un'estate vissuti sull'onda dell'entusiasmo, per l'APU Old Wild West è finalmente ora di fare sul serio. La squadra di coach Vertemati è attesa dall'esordio ufficiale in LBA contro la Unahotels Reggio Emilia domenica, 5 ottobre alle 17.00, al PalaBigi. Non proprio un ritorno soft nel massimo campionato italiano, contro una squadra che ha ben figurato nella scorsa annata e che si presenta ai nastri di partenza pronta a migliorare i risultati ottenuti, pur avendo cambiato parte del roster.

Se per Udine si tratta della prima sfida ufficiale nella stagione 2025/26 dopo una serie di buone prove amichevoli con squadre di livello, la Reggiana ha già iniziato a fare sul serio da due settimane. A metà settembre ha infatti disputato le gare valevoli per il Qualification Round di BCL: dopo una vittoria contro i macedoni del KK Pelister Bitola, i biancorossi sono stati eliminati da Antwerp Giants nel turno successivo e condannati a giocare la FIBA Europe Cup.

La retrocessione in Europe Cup non ridimensiona però quanto di buono visto nel pre campionato di Reggio Emilia, che così come Udine è riuscita a strappare vittorie contro squadre come Derthona e Varese. I nuovi acquisti sembrano iniziare a trovare i meccanismi all'interno di una squadra che gioca una pallacanestro fisica. Dopo aver perso Faried in estate, la squadra di Priftis ha trovato in Jaime Echenique un centro che si è dimostrato fin da subito poter essere davvero fastidioso per le squadre avversarie. Il colombiano, alla prima stagione in Italia, a 28 anni sta per raggiungere l'apice della propria maturazione e, potendo contare su un fisico possente di 211 centimetri per 117 chili, non avrà problemi a farsi rispettare sotto canestro.

Il classe 1997 si troverà a fianco Kwan Cheatham, reduce da una stagione chiusa con 10 punti e 5 rimbalzi di media, alla sua terza stagione in Serie A e alla seconda con la maglia degli emiliani. I due, insieme alle guardie Jaylen Barford e all'ex Udine Troy Caupain, sono le principali bocche di fuoco della Reggiana e i giocatori più pericolosi, benché Caupain non abbia mostrato il suo meglio finora. 

Per l'APU la sfida del PalaBigi si preannuncia tutto fuorché facile, nonostante sulla carta la seconda e la terza di campionato (contro Virtus Bologna e Brescia a Udine) oltre che il derby con Trieste paiano più complesse. Reggio Emilia vorrà dare subito una soddisfazione al proprio pubblico amico e rifarsi dopo il passo falso europeo.

Sezione: Basket / Data: Mar 30 settembre 2025 alle 11:57
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print