Nonostante il girone d'andata sia stato decisamente complicato, la passione bianconera al BluEnergy Stadium, o Stadio Friuli preferendo la denominazione storica, è rimasta su livelli sempre altissimi. Questo quanto emerge dai dati sull'affluenza negli stadi di Serie A. L'Udinese mantiene infatti i numeri rilevati dopo la prima raccolta dati di novembre, quando i bianconeri hanno fatto registrare una media spettatori di 21.746. Un numero che è andato anche in crescendo nell'ultimo mese e mezzo.

L'Udinese ha chiuso il girone d'andata con una media da 22.116 spettatori, con una percentuale di riempimento dell'88%. Un po' più deboli i numeri invece in trasferta, con i bianconeri addirittura terzultimi in Serie A con 317 tifosi per partita. Va sottolineato però come anche la posizione geografica possa un po' scoraggiare qualche supporter bianconero, mediamente infatti servono 614 km per poter seguire le imprese delle zebrette al di fuori del Friuli.

La gara più vista in casa invece, con 24.991 spettatori e settore ospiti esaurito, è stata quella d'esordio contro la Juventus il 20 agosto, nel pieno delle ferie estive e con una big a calcare il terreno di gioco del BluEnergy Stadium. Al secondo posto, con 24.786 spettatori, si pone direttamente la sfida contro il Bologna, caratterizzata dal D-Day, iniziativa con cui l'Udinese vuole avvicinare i ragazzi del mondo dilettantistico alla passione bianconero. In più anche grande presenza felsinea con una Curva Sud completamente rossoblù. Ai piedi del podio troviamo la gara contro l'Atalanta, dove ci sono stati 23.300 tifosi. Match però dove è stata molto più bassa la presenza di supporter ospiti, con solo 1187 tifosi.

Sezione: Tifosi bianconeri / Data: Mar 09 gennaio 2024 alle 16:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print