In un momento di preghiera e raccoglimento, chi ha fede ringrazia per tutti gli aspetti della propria vita. Non è quindi un paradosso trovare tifosi che ricordano la propria squadra del cuore anche durante un pellegrinaggio: è il caso di alcuni appassionati bianconeri presenti con l'UNITALSI a Lourdes per il pellegrinaggio delle diocesi di Udine, Gorizia e Trieste dal 17 al 23 luglio, giunti nella città francese in aereo (i pellegrini) e in pullman (gli ammalati).
"Tutto è nato per caso" - spiega Carlo Alberto Ronco, presente nella delegazione - "Franco Sabot di Villanova del Judrio, socio della sottosezione UNITALSI di Gorizia, qualche anno fa si presentò a Lourdes con una sciarpa dell’Udinese. Volle fare una foto con lo sfondo della Basilica del Rosario, poi pubblicata anche dal Messaggero Veneto".
Una tradizione che va avanti ormai da diversi anni, nonostante il connubio tra tifo e spiritualità possa essere visto come qualcosa di profano: "Qualcuno ha contestato questa foto, dicendo che non serve andare a Lourdes per l’Udinese. Una grande fesseria", ha dichiarato Ronco. "È solo casualità e un'occasione di incontro tra persone unite da fede e legame con la Signora di Lourdes. Non ha nulla a che fare con i risultati della squadra bianconera".
La passione per l'Udinese unisce le persone anche al di là delle dinamiche sportive e dei confini: una bella dimostrazione dei valori che costruiscono una comunità attraverso lo sport.
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
Altre notizie - Tifosi bianconeri
Altre notizie
- 23:17 Udinese, primo allenamento per Zanoli e già arrivano le indicazioni di Runjaic
- 22:21 Marino: "Con la conferma di Solet e gli arrivi di Zaniolo e Zanoli l'Udinese può ambire all'Europa"
- 22:12 Udinese, ora testa alle uscite: interesse del Genk per Rui Modesto
- 21:57 Criscitiello: "La 10 di Di Natale a Zaniolo non si può dare"
- 19:30 Udinese, Zanoli chiama i tifosi: "Vi aspetto carichi allo stadio"
- 17:02 Serie A: date e orari delle giornate dalla quarta alla dodicesima
- 16:50 Coppa Italia: definiti date e orari dei sedicesimi di finale
- 16:34 L'ex Udinese Natali giocherà in Olanda: ufficiale il prestito all'AZ Alkmaar
- 16:15 APU Udine, il quintetto tipo di coach Vertemati per la Serie A 2025/2026
- 15:20 Mercato Udinese, per la Gazzetta dello Sport la sufficienza è piena
- 14:20 L'arrivo di Sanchez non scalda i tifosi del Siviglia: le reazioni social
- 14:10 Udinese, Lovric sul taccuino di diverse squadre estere
- 13:54 Supercoppa LNP: disponibili i biglietti per le partite
- 12:20 Udinese, Minelli aggregato agli allenamenti: il portiere è svincolato
- 11:00 Qualificazioni Mondiali 2026, dove vedere Italia-Estonia in tv e in streaming
- 10:30 Udinese, gli impegni di settembre dei bianconeri: dal big match contro il Milan alla Coppa Italia contro il Palermo
- 10:00 L'agente dell'ex obiettivo bianconero Cheddira: "Con l'Udinese era tutto fatto, ma Conte ha bloccato la cessione"
- 09:30 Zaniolo, parla l'ex tecnico della Virtus Entella: "A Udine può rilanciarsi, ha bisogno di equilibrio e continuità"
- 09:00 Udinese, vicina la chiusura per il portiere svincolato Stefano Minelli
- 08:52 Quanto conosci Nicolò Zaniolo, nuovo numero 10 dell’Udinese?
- 08:40 Udinese, Nani: "Soddisfatti del mercato. Da Zaniolo ci aspettiamo tanto, ma occhio a Gueye e Miller"
- 20:48 Udinese, l'episodio tra l'ex Lucca e Conte rivelato da DAZN
- 20:15 Quanto conosci Alessandro Zanoli, nuovo difensore dell'Udinese?
- 19:52 Italia-Israele, il Sindaco di Udine chiede il rinvio ma il Viminale si oppone: "Si può giocare"
- 19:10 Udinese, Cioffi: "Udinese in crescendo; squadra forte, può battere i 50 punti"
- 18:30 Dinamo Gorizia, presentato il Memorial Bulfoni: i goriziani partono contro la UEB Cividale B
- 17:24 Udinese, l’entusiasmo dei tifosi: “Zaniolo, Zanoli e Gueye, questo è un grande mercato"
- 17:10 Udinese, il messaggio di Zaniolo ai tifosi: "Felicissimo di essere qua, non vedo l'ora di vedervi allo stadio"
- 17:07 L’Udinese non si è limitata a vendere, ha costruito
- 17:00 UEB Cividale, venerdì al via il Memorial Bortoluzzi di Lignano: il programma dei friulani
- 16:30 Idrissa Gueye, ecco chi è il nuovo attaccante dell'Udinese
- 15:40 Caressa esalta Atta e l'Udinese: "È un giocatore che può fare la differenza. I bianconeri daranno molto fastidio"
- 15:34 Eagles Futsal, visite ok per Focosi e Hora
- 15:20 Zaniolo, che voglia di Udinese: cambia la foto profilo
- 15:11 Udinese, sono 15 i giocatori convocati in nazionale: il riepilogo
- 15:05 Udinese, le prime foto di Zaniolo con la maglia bianconera
- 14:45 Udinese, chi è il nuovo acquisto Alessandro Zanoli? Tutto sul classe 2000
- 14:34 Eagles Futsal, Gabriel Focosi Eller è arrivato a Cividale
- 14:02 Udinese, è un mercato da 7.5 pieno: meritato e convincente
- 14:00 "Non si passa": l'Udinese celebra la prestazione della coppia Solet-Kristensen a San Siro
- 13:45 Zaniolo all'Udinese, la reazione dei tifosi del Galatasaray al trasferimento del classe 1999
- 13:20 Watford, Duxbury: "Costruito una squadra che saprà divertire i tifosi"
- 11:39 Udinese, Rui Modesto si avvicina al Rakow in Polonia
- 11:25 Udinese, Nicolò Zaniolo è atteso in città nelle prossime ore
- 11:14 Udinese, Zaniolo saluta il Galatasaray: "Vi auguro una stagione piena di successi e felicità!"
- 10:53 L'ex APU Bruttini: "A Udine la chimica ha fatto la differenza"
- 10:16 Siviglia, Cordon sull'ex Udinese Sanchez: "Può dare molto con la sua esperienza"
- 09:29 I voti dei quotidiani al mercato dell'Udinese: non si supera la sufficienza
- 09:14 L'ex Rossitto sul mercato dell'Udinese: "Ora la squadra è più forte"