249 gol in carriera, tra Serie A, Serie B, Coppa Italia e competizioni europee, con le maglie di Empoli prima e, soprattutto, Udinese poi. Numeri impressionanti per Totò Di Natale, che ieri sera, nel terzo turno preliminare di Coppa Italia contro la Ternana, ha regalato l'ennesimo, fantastico spettacolo. Gol da rapace d'area, gol d'intelligenza e gol incredibili, che tutti i tifosi bianconeri e non solo hanno imparato ad ammirare. Dal primo gol da professionista messo a segno con la maglia dell'Empoli in B, contro la Sampdoria all'esordio, nel 1999, ne ha fatta di strada il capitano dell'Udinese, passando per la prima tripletta in carriera, messa a segno contro la Reggina, nel novembre 2002, a 25 anni. Poi il trasferimento in Friuli, in quella che diventerà la sua terra, che non lascerà per nessun motivo, nemmeno a fronte di offerte da club importanti. Gol all'esordio casalingo contro il Parma, seguito da altre sei reti in campionato. La stagione successiva c'è la Champions e Totò va in rete prima contro il Panathinaikos e poi contor il Werder Brema, contro cui la sua doppietta è purtroppo inutile, visto il 4-3 finale per i tedeschi. Totò però continua a regalare magie anche e soprattutto in campionato e nel 2009 arriva la prima tripletta anche in maglia bianconera, vittima il Catania. Poi arriva il momento di far male il Napoli, club della sua città: due triplette in due stagioni ai campani, intervallate da un tris al Lecce e seguite dai tre gol al Palermo, nel 7-0 inflitto ai rosanero in Sicilia, grazie ad uno strepitoso Sanchez e con Guidolin in panchina. Arriva anche la Champions, per due anni di fila, così come per due anni di fila Totò si laurea capocannoniere della Serie A. Lo scorso anno è invece una stagione non molto positiva per l'Udinese, ma il numero 10 regala ai suoi tifosi comunque ben 16 gol stagionali, dei quali tre realizzati nell'ultima giornata di campionato, alla Sampdoria. E questa stagione, probabilmente l'ultima della sua fantastica carriera, non poteva che iniziare meglio di come si era conclusa quella passata: con un poker. Prima volta in carriera per Totò che entra sempre più nella leggenda ed è pronto ad arrivare ai 205 gol in Serie A di Roberto Baggio.
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:00 Pordenone, Ciciretti verso l'Ascoli
- 11:00 Bayeye, esterno francese seguito anche dall'Udinese, va al Torino
- 10:00 L'ex Floro Flores nuovo allenatore dell'Angri, squadra neo promossa in Serie D
- 09:00 Trattativa in corso tra Udinese ed Everton per Becao, parti ancora distanti
- 08:00 Dalla Francia, offerta dell'Udinese per Ebosse dell'Angers
- 17:38 Non solo Copetti, per l'attacco seguito anche il cileno Valencia
- 17:32 Interesse di due club austriaci per Palumbo
- 17:11 UFFICIALE - Torviscosa, rinnovano i difensori Pratolino e Rigo
- 17:01 UFFICIALE - Torviscosa, primo colpo per la Serie D: arriva lo sloveno Grudina
- 13:15 Avanti per Keita Balde: contatti con l'entourage dell'attaccante
- 12:22 Inizia a prendere forma l'Apu 2022/23!
- 10:00 Axel Guessand, dopo Abankwah un altro giovane difensore per l'Udinese
- 09:46 Tudor ad un passo dall'Olympique Marsiglia
- 09:00 Pordenone, direzione generale del club affidata a Lucia Buna
- 08:00 Coppa Italia al via il 7 agosto per l'Udinese
- 20:20 Il comunicato dell'Udinese per l'arrivo di Axel Guessand
- 19:44 Domizzi: "L'addio di Perez e Marì sicuramente un problema, ma i Pozzo stanno sicuramente lavorando per portare in Friuli le alternative"
- 19:42 UFFICIALE: primo americano per l'APU, è Keshun Sherrill
- 18:24 UFFICIALE - Pordenone, dall'Empoli arriva Piscopo a titolo definitivo
- 18:20 Copetti: "L'Udinese? I miei nonni erano friulani, se dovesse arrivare un'offerta conveniente per il Racing partirò"
- 18:15 Gotti: "Udine mi ha dato spunti, spero miglioramento. Spezia? Cercavano proprio me anche come persona"
- 17:18 L'Atletico Madrid ha esercitato la contropzione per far rientrare Perez
- 15:23 Carnevale: "Deulofeu ha giocato un finale di stagione straordinario. Walace piace al Napoli? Con Anguissa sarebbe perfetto"
- 14:32 Sempre vivo l'interesse per Marchizza del Sassuolo
- 12:10 L'Udinese ha chiesto al Napoli Gaetano ma per Spalletti è incedibile
- 12:07 Apu Udine, Nobile resta in bianconero
- 12:06 UFFICIALE - Gotti nuovo allenatore dello Spezia
- 10:44 UFFICIALE - Guessand è un nuovo giocatore dell'Udinese
- 10:38 Per Wikipedia Copetti è già un giocatore dell'Udinese
- 10:00 Dopo l'Hellas Verona, anche lo Spezia interessato a Marì
- 09:00 L'Atletico Madrid torna a farsi sotto per Molina
- 08:00 L'ex Samir nel mirino del Monza
- 20:36 L'Udinese fa sul serio per Copetti, presentata una prima offerta al Racing
- 18:02 Gasparini potrebbe essere girato in Serie C al Pordenone
- 18:01 UFFICIALE - Pordenone, rinforzo anche in difesa: preso Ingrosso
- 18:00 Lovric regista può essere più che un opzione per il prossimo campionato
- 17:59 UFFICIALE - Pordenone, primo colpo per la prossima stagione: dall'Entella arriva Petrovic
- 17:56 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, rinnova il centrale bosniaco Ristic
- 17:37 Serie A, ecco gli orari delle prime cinque giornate: l'Udinese debutta di sabato. Una sola partita alla domenica
- 17:35 La Juve insiste per Molina: può essere lui l'erede di Cuadrado
- 16:25 Watford: tentazione Nahitan Nandez per Pozzo. Primi contatti con l'entourage del giocatore
- 16:00 Beto e Silvestri già al "Friuli": inizio anticipato per i due bianconeri
- 15:42 Udinese su Copetti: arrivano conferme
- 12:05 UFFICIALE - Apu, arriva il centro pordenonese Marco Cusin
- 12:00 Ci sarebbe anche l'Udinese sulle tracce di Keita
- 11:00 Continuano i contatti con l'Ascoli per Saric
- 10:00 UFFICIALE - Torviscosa, rinnovano Nastri, Zetto e Ciriello
- 09:00 Pordenone, tutto fatto per il ritorno di Andreoni
- 08:21 Apu, dopo Mian è vicino anche l'arrivo di Cusin
- 08:00 Sondaggio del Monza per Pereyra