Non si può parlare di partita decisiva alla seconda giornata, ma di partita importante, quello sì. E il match che Sabato vedrà impegnata l’Udinese contro la Salernitana è importante per diversi motivi: in primis, perché fino alla sosta di Settembre, la squadra di Sottil, dopo aver già affrontato il Milan, affronterà anche Fiorentina, Roma e Inter. Quella contro i campani quindi, rappresenta un’occasione da sfruttare per iniziare a mettere punti nella propria classifica. In secondo luogo, perché questo match arriva nel momento giusto per la squadra friulana: avendo l’occasione di rimediare davanti al proprio pubblico alla brutta prestazione fornita in Coppa Italia e dando segnali che la via per arrivare alla miglior condizione è quella giusta.
La sconfitta di San Siro ha portato con sé buone sensazioni, ma anche molte cose su cui migliorare, tra cui la tenuta difensiva e gli errori individuali specialmente nella parte arretrata del campo. Quattro gol subiti all’esordio (seppur contro la squadra campione d’Italia e con un rigore contro dubbio a dir poco) non sono mai un buon segnale. La tenuta difensiva perciò dovrà piano piano ritrovare quella compattezza che ha caratterizzato la squadra friulana nelle passate stagioni. Anche la Salernitana arriva a questo match dopo una sconfitta, subita in casa contro la Roma di Mourinho. Nella partita di Salerno, la squadra di Nicola si è dimostrata non molto attenta in fase di copertura, lasciando spesso ampi spazi ai contropiedi giallorossi, aspetto che sarà molto importante da sfruttare anche per il gruppo di Sottil. A questo proposito saranno molto importanti le prestazioni dei due esterni bianconeri, con Udogie che è pronto a riprendersi il suo posto sulla sinistra dopo la firma col Tottenham, e del tandem d’attacco, che molto probabilmente sarà guidato ancora una volta dal solito Gerard Deulofeu. Contro il Milan, lo spagnolo non è riuscito a sfruttare due ghiotte occasioni; nel match di sabato servirà invece tutta la sua freddezza e tutta la sua esperienza, per guidare l’Udinese verso i primi punti della stagione 2022/2023. Dubbi invece sul suo partner d’attacco: il rientro di Beto, che a Milano ha giocato uno spezzone di gara dopo essere stato fermo da Aprile, ha riaperto il ballottaggio tra lui e Success, per chi scenderà in campo al fianco del numero 10.
Nella stagione conclusasi a Maggio, l’ultima partita dei friulani si disputò proprio contro la Salernitana, in trasferta, dove arrivò un netto 4-0 in favore dell’Udinese, esaltando tutte le qualità che nella seconda parte della scorsa stagione avevano rianimato l’entusiasmo del pubblico dopo due anni di assenza dagli stadi. Ora c’è bisogno che la nuova Udinese di Sottil, ritrovi parte di questa ferocia agonistica e di questo entusiasmo, chiaramente con le proprie caratteristiche. Il match che arriverà sabato al “Friuli” sarà la prima vera occasione per vedere se la direzione che sta prendendo questo gruppo è quella giusta.
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:47 L'ex Apu Udine Stefan Nikolic firma un contratto pluriennale con la Reyer Venezia
- 23:42 UFFICIALE - Eagles Fustal, Filippo Costantini è un nuovo laterale del club
- 19:54 Cjarlins Muzane, Tardivo: "Quando ho saputo dell'interesse di questa società non ci ho pensato un attimo"
- 19:52 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, preso Tardivo dalle Dolomiti Bellunesi
- 19:04 UFFICIALE - Brian Lignano, arriva l'attaccante Massimo Bussi
- 17:01 "Indossa la storia: diventa volto bianconero!": al via la nuova campagna dell'Udinese per i tifosi
- 16:52 Ginnastica in Festa 2025 a Rimini: 6 medaglie d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo per l'Asu
- 16:10 Udinese, terminato il primo giorno di test: iniziata ufficialmente la stagione
- 15:51 Tinet Prata, il Dg Sanna su Fusaro: "Completa alla perfezione il nostro pacchetto centrali"
- 15:45 Tinet Prata, Fusaro: "In questo ultimi anni mi ha veramente stupito il PalaPrata"
- 15:43 UFFICIALE - Tinet Prata, Francesco Fusaro è un nuovo giocatore
- 15:17 Morte Diogo Jota, Infantino: "Profondamente rattristato"
- 15:02 UFFICIALE - UEB Cividale, Giacomo Brizzi completa il roster
- 14:38 Cagliari, Marin uno dei sacrificabili per fare mercato: Udinese interessata
- 14:25 Rieti annuncia l'udinese Davide Pascolo: "Un piacere sentirsi voluto"
- 13:51 Udinese, ecco la foto del nuovo kit di allenamento e pre partita
- 13:45 Cantù, Basile rinnova ma va in prestito in Porto Rico: il comunicato del club
- 12:41 Udinese, parte ufficialmente il raduno della squadra
- 12:32 UFFICIALE - Watford, Behrami è il nuovo assistente del Direttore sportivo
- 12:23 Morte Diogo Jota: il Watford ricorda l'attaccante del Liverpool
- 12:04 Morte Diogo Jota: il VIDEO dell'incidente stradale del giocatore del Liverpool
- 11:46 Morte Diogo Jota: le reazioni del mondo "Udinese" sui social
- 11:17 L’Udinese torna a farsi sotto per Piotrowski, centrocampista già allenato da Runjaic
- 10:59 Morte Diogo Jota, il report della Guardia Civil sul decesso
- 10:49 Morte Diogo Jota: anche l'Udinese si unisce al cordoglio
- 10:17 Tragedia nel mondo del calcio: Diogo Jota del Liverpool è morto all’età di 28 anni
- 10:06 Triestina calcio: ancora punti di penalizzazione in arrivo e futuro a rischio
- 09:18 Unieuro Forlì annuncia l'ingaggio dell'ex APU Simone Pepe
- 08:50 Franco Dal Cin torna in campo per il Giorgione Calcio: "Offro la mia esperienza per fare qualcosa di importante"
- 08:33 Sanchez-Runjaic, e ora che si fa?
- 08:01 Udinese, nuovo accordo con Kabasele: contratto fino al 2026 con opzione
- 08:00 Udinese, l’inserimento last minute del Lille rischia di far saltare il trasferimento di Semedo al Watford
- 22:40 Udinese, Mattia Bozza ai saluti: lo attende la Cremonese
- 21:36 Udinese, il portiere classe 2008 Cassin verso la firma con la Cremonese
- 21:24 Vicario si allena in Friuli: tra un mese appuntamento con la UEFA Supercup
- 20:15 Udinese, ecco tutti i giovani aggregati alla Prima squadra
- 19:15 Udinese, ecco quando rientreranno i giocatori impegnati in Nazionale
- 18:44 UFFICIALE - Udinese, la lista dei convocati per il raduno
- 18:30 L'ex Udinese Francesco Zampano ai saluti con il Venezia: contratto non rinnovato
- 18:00 Udinese, continua l'interesse per Pululu in caso di addio di Lucca
- 17:00 UEB Cividale, Micalich: "Ferrari? Attenzione a non considerarlo un affare di famiglia"
- 15:02 UFFICIALE - Alessandro Ferrari firma con la UEB Gesteco Cividale
- 14:40 Udinese, Okoye tra vacanze e attesa: lo scatto a Dubai
- 13:45 UFFICIALE - Capitan Imazio rinnova con la New Team Lignano
- 11:45 Cjarlins Muzane, ceduto l'attaccante Pegollo al Viareggio
- 11:25 L'ex Udinese Nicola è il nuovo allenatore della Cremonese. Contratto biennale
- 11:21 Udinese, Crich nuovo official training kit partner per la stagione 2025/26
- 11:00 San Luigi, Pocecco: "Salvarsi sarà difficile ma venderemo cara la pelle"
- 10:30 L'ex Udinese De Maio lascia il Mantova dopo una stagione e mezza
- 10:00 San Luigi, Butti il terzo acquisto del mercato estivo