Dopo la convincente vittoria ottenuta contro la Roma, il calendario sarebbe venuto incontro all’Udinese, che però non ha saputo gestire al meglio gli impegni contro Lecce e Sassuolo, dove non è arrivato nemmeno un punto. Se la gara di Via del Mare è stato negativa sotto tutti i punti di vista, contro i neroverdi è bastato un blackout di qualche minuto per compromettere l’esito finale del match. Ora arriva il Bologna, un appuntamento da non fallire se l’obiettivo è quello di non compiere l’ennesima stagione anonima.
Gli infortuni dei big sono stati un fattore che hanno messo alla luce la mancanza di identità. Il primo a fermarsi è stato Arthur Atta, il giocatore cresciuto maggiormente rispetto alla precedente annata. Senza il francese, fatta eccezione per il successo casalingo contro il Napoli, le soluzioni di Kosta Runjaic non sono state sufficientemente efficaci per garantire la qualità necessaria negli ultimi metri di campo, dove ai friulani mancava colui che riuscisse ad accendere la luce da un momento all’altro.
Poi è arrivato lo stop di Nicolò Zaniolo, che deve ancora recuperare la condizione fisica migliore dopo l’operazione di pulizia al menisco. Paradossalmente, questa assenza è stata quella che l’Udinese ha accusato di meno. Le buone prestazioni collettive contro la Roma e a Verona hanno fatto capire come i bianconeri riuscissero a fare a meno del suo numero 10, che in questo campionato ha messo la firma su ben sette reti, con cinque realizzazioni e due assistenze.
Una volta recuperato il classe 1999, però, è giunto il turno di Keinan Davis. L’inglese è il punto di riferimento del reparto offensivo dei friulani e ha avuto un rendimento ben al di sopra delle aspettative. Il suo limite, però, sono sempre stati i problemi fisici e anche in questa occasione hanno interrotto il suo straordinario periodo di forma. Con la sua presenza, l’Udinese si è spesso dimostrata una squadra capace di far male anche alle big, ma nel momento in cui è venuto a mancare sono uscite delle lacune che hanno riportato il mondo bianconero con i piedi per terra. Il suo lavoro spalle alla porta e la sua capacità di gestione del pallone sono caratteristiche che le alternative di Davis hanno dimostrato di non possedere: Gueye è troppo acerbo, Bayo è una buona riserva e Buksa è ancora un punto interrogativo.
La domanda che sorge spontanea, però, è legata al fatto che l’Udinese dipenda un po’ troppo dalle giocate dei suoi singoli. Ora che anche Oumar Solet è alle prese con un fastidio muscolare e potrebbe saltare la trasferta di Bologna, sarà interessante capire che soluzioni troverà il tecnico. Dall’arrivo di quest’ultimo, infatti, i friulani hanno sempre fallito l’appuntamento con il salto di qualità, dimostrando di non essere ancora pronti alla definitiva maturazione. Un aspetto che non può prescindere dagli infortuni.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:43 APU Udine, Gracis: "Un'emozione tornare al Palaverde. Ai playoff non ci pensiamo"
- 12:29 Kristensen: "L'Udinese ha proposto il rinnovo, ma non escludo un club più importante"
- 12:27 Udinese-Parma a Di Marco: prima direzione dei bianconeri per l'arbitro
- 12:08 Serie A, gli arbitri della 33ª giornata: Udinese-Parma a Di Marco
- 11:23 AUC, tra presente e futuro: giovani protagonisti e grande partecipazione alla cena zonale del Centro e Collinare
- 10:45 APU Udine, non pensare all'andata: Treviso è cambiata
- 10:13 L'ex APU Pellegrino: "Udine squadra completa, ma abbiamo voglia di riscatto"
- 09:31 Udinese, l'ex Amoroso: "50 punti obiettivo ridotto. Zaniolo a Udine è rinato"
- 09:00 Serie A, dove vedere Udinese-Parma in tv e in streaming
- 22:11 Valtur Brindisi, trovato l'accordo con Tajion Jones per rafforzare il roster
- 20:34 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 19:46 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Dole Rimini in tv e in streaming
- 18:46 Dinamo Gorizia, il presidente Palumbo: "Abbiamo costruito una stagione meravigliosa, ma dobbiamo lavorare ancora"
- 17:52 Udinese, Mlacic e non solo: la difesa del futuro guarda in Serbia
- 17:09 De Laurentiis: "Serie A a 16 squadre, via quelle di piccole città"
- 16:52 Malagò sulla FIGC: "Sfida che mi affascina ma devo fare delle riflessioni"
- 16:01 Udinese di nuovo senza Davis: quale volto avrà l'attacco contro il Parma?
- 15:32 Udinese-Parma, data e orario della conferenza stampa pre partita di Runjaic
- 15:15 Serie A, l'Udinese domina la miglior formazione della 32ª giornata
- 13:22 Udinese, infortunio Davis: l'esito degli esami strumentali
- 13:15 Quattordici anni fa ci lasciò Piermario Morosini: il ricordo dell'Udinese
- 12:45 Udinese, Kristensen sanzionato a San Siro: la decisione del Giudice Sportivo
- 12:40 Dalla Dinamo Gorizia alla A2: esordio con la UEB per Davide Trevisani
- 12:15 UEB Cividale, Cesana presente nel miglior quintetto della 36ª giornata di Serie A2
- 11:45 Abodi: "L'esperienza con la Bosnia rischia di non avere senso. Gravina? Non me la sono mai presa con nessun altro"
- 11:15 Udinese, Ekkelenkamp inserito nella top 11 della 32^ giornata di Sofa Score
- 10:40 CDA Talmassons FVG, Molinaro: "Non ho mai avuto dubbi nel voler continuare questa avventura"
- 10:15 Presidente FIGC, Lotito: "Cambiare le figurine non risolverà il problema. Malagò? Niente contro di lui"
- 09:00 Treviso, Pasquini: "Siamo già focalizzati sulla gara contro Udine, a Napoli una giornata storta"
- 08:35 UFFICIALE - La CDA Talmassons FVG conferma Beatrice Molinaro per la prossima stagione
- 08:00 Serie A, la Fiorentina batte di misura la Lazio e si avvicina alla salvezza
- 07:30 Udinese, Davis sarà inserito nel "Team of the Season" della Serie A di FC 26
- 22:15 Udinese, Inler: “Il mio contratto scade a fine stagione, ma sarei felice di continuare"
- 22:00 Udinese, Okoye: “Futuro? Vorrei fare uno step, ma rimanere qua non sarebbe un problema”
- 20:30 Di Canio: "L'Udinese ha avuto le praterie a Milano. Su Zaniolo..."
- 20:00 Playoff Serie A2, la finale promozione sarà Padova contro Brescia
- 19:30 Juventus-Udinese 0-3 | La gara che cambiò l’esperienza di Zaccheroni sulla panchina friulana
- 19:00 Condò sullo 0-3 di San Siro: “Il Milan si è fatto squartare dall’Udinese”
- 18:30 Abete si candida alla presidenza della FIGC e tuona: “Un percorso diverso sarebbe stato più opportuno”
- 16:56 UEB Cividale avanti con il paraocchi: prima Rimini, poi ci penserà il destino
- 14:52 Serie A, Simonelli: "18 club su venti hanno firmato per Malagò. Sulla Serie A a 18 squadre..."
- 14:02 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Milan-Udinese 0-3, la miglior gara della stagione!
- 13:30 Udinese, tutti i risultati delle giovanili nel weekend
- 13:02 Udinese, c'è attesa per l'esito degli esami strumentali di Davis
- 12:39 Che rinascita di Okoye: merito del lavoro dietro le quinte dell'Udinese
- 10:08 Milan-Udinese, l'aneddoto di Capello: "Ho visto il riscaldamento e ho capito..."
- 09:55 Serie C di Calcio Tavolo: il Dlf Gorizia strappa una salvezza sicura
- 09:22 Milan-Udinese 0-3 ai raggi X: illusione del possesso, efficienza letale e dominio delle transizioni
- 09:04 La Tinet Prata vince gara 1 dei quarti di finale promozione: 3-1 a Lagonegro
- 08:53 Un derby che vale di più: al Carnera il “Teddy Bear Toss” riempie il campo di solidarietà


