In casa Tinet Prata cresce l'attesa in vista della finale di Coppa Italia A2 contro l'Abba Pineto, in programma domenica 22 febbraio alle 17.30 al PalaPrata. Mario Di Pietro, coach della squadra friulana, ha presentato la sfida affermando di voler riscattarsi dopo il ko della passata stagione e non ha nascosto l'entusiasmo di potersi giocare l'ultimo atto della competizione davanti al proprio pubblico:

“Per quanto riguarda la preparazione a questo evento c’è parecchia differenza rispetto alla scorsa edizione perché si gioca in due fasi diverse della stagione. Siamo però contentissimi di giocarcela in casa nostra e penso che, non me ne vogliano le altre squadre, sia la Finale più giusta per quanto espresso in questo primo scorcio della stagione. Pineto è un’ottima squadra e lo è non perché faccia bene qualcosa in particolare, ma perché ha tanti piccoli punti di forza: difende tanto e bene, esprime un bel gioco e ha un palleggiatore che è migliorato molto nel corso degli anni. Nella Finale in gara secca non contano solo la tecnica e la tattica ma anche il lato emotivo, che rivestirà una grande importanza”.

A prendere la parola è stato anche Nicolò Katalan, capitano della Tinet, che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a riguardo di una sfida dall'altissima posta in palio:

"È la mia terza Finale in cinque anni con la maglia gialloblù ed ogni volta è un’emozione differente. A Bologna in Serie A3 è stato bellissimo. È difficile paragonare la Finale dello scorso anno con quella che andremo a disputare domenica perché le giochiamo in momenti differenti della stagione. Sarà una partita dal sapore diverso perché assomiglia ad un anticipo vero e proprio dei Play Off. Una sfida da dentro e fuori che rende giustizia e da importanza anche a quello che le squadre hanno fatto nel girone di andata della Regular Season. Avere uno stimolo che alternava partite di campionato a partite secche di Coppa è stato veramente molto motivante. Ci ha inoltre permesso di testare i progressi nel gioco e anche le capacità fisiche giocando ogni tre giorni. È poi una grande soddisfazione esserci nuovamente qualificati per la Finale, potendo anche contare sul fatto di giocarla sul campo di casa. Pineto ha un ottimo servizio e infatti nella precedente partita stagionale abbiamo sofferto questa loro qualità. È bello come, nel corso degli anni, queste due società si ritrovino a battagliare per traguardi sempre più importanti. Sono due realtà che hanno costruito passo dopo passo il proprio percorso di crescita e sono riuscite ora ad attestarsi ai massimi livelli della Serie A2. È bello e anche giusto che a giocarsi la Finale Del Monte Coppa Italia A2 siano le squadre che occupano anche i primi due posti in campionato”.

La compagine friulana sta disputando una eccellente Regular Season, che la vede al primo posto con ben sei punti di vantaggio sulla seconda, e ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per riuscire a conquistare un trofeo che sarebbe il risultato di una serie di anni di lavoro e programmazione. Finale di Coppa Italia che sarà trasmessa su DAZN e che vedrà un PalaPrata tutto esaurito, i cui biglietti sono stati acquistati in meno di trenta minuti. Tanto entusiasmo per un appuntamento storico, con la pallavolo regionale che sta raggiungendo degli obiettivi che solo qualche anno fa sembravano impensabili.

Sezione: Volley / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 09:15
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print