Il turno infrasettimanale di Pool Promozione ha sorriso alla CDA Volley Talmassons FVG, che ha saputo reagire alla profonda delusione della sconfitta nell’ultimo atto della Coppa Italia e si è aggiudicata una sfida tutt’altro che semplice contro l’Itas Trentino. Un 3-1 che ha visto la squadra di coach Parazzoli sfruttare il passo falso proprio della C.B.L. Costa Volpino e volare al secondo posto solitario in classifica.

Un avvio complicato, ma la rimonta è stata da applausi. C’erano tutti i presupposti affinché la gara di ieri avrebbe nascosto diverse insidie, soprattutto nelle prime battute. E cosi è stato, le Pink Panthers hanno faticato a trovare il loro livello di gioco e gli errori ne hanno fatta da padrona, ma le friulane hanno saputo cambiare marcia già all’inizio del secondo parziale. E da quel momento non si sono più fermate. Se il secondo set è stato a senso unico, il terzo è stato caratterizzato da una serie di break importanti di entrambe le compagini, ma la maggior concretezza e attenzione della CDA nei momenti delicati ha fatto la differenza. Il quarto, e ultimo, è stato controllato in maniera impeccabile. 

Tre punti cruciali per il percorso in campionato. Contro l’Itas Trentino non era importante la prestazione, bensì riuscire a portare a casa il bottino pieno e dimenticare la delusione di qualche giorno fa, che è stata trasformata in energia positiva. Nonostante sia la Valsabbina Millenium Brescia la formazione da temere maggiormente, le friulane sono consapevoli del fatto che ogni minimo errore e ogni punto perso potrebbe essere fatale, ma è anche doveroso concentrarsi gara dopo gara, senza correre il rischio di guardare troppo avanti.

L’infermeria si sta svuotando. Una delle migliori notizie del successo casalingo contro Trento è stato il fatto di essere riusciti a recuperare in extremis Giorgia Frosini, che aveva accusato un leggero fastidio al ginocchio sinistro in seguito a una caduta durante la finale di Coppa Italia. L’opposta rosablu è scesa regolarmente in campo e ha fornito una prestazione da MVP, confermando di essere il faro offensivo di questa squadra, assieme a Fay Bakodimou. Per quanto riguarda Beatrice Molinaro, invece, il recupero procede in maniera positiva e non è da escludere che tra Roma e Costa Volpino ci sarà la possibilità di rivederla in campo, nella speranza che ritrovi il ritmo partita nel minor tempo possibile. 

Ora il match contro Roma. Terza gara in otto giorni davanti al pubblico di Latisana per le Pink Panthers, che hanno dimostrato ancora una volta di sapersi unire nel momento di maggiore difficoltà e, con questo spirito, hanno tutte le carte in regola per arrivare lontano.

Sezione: Focus / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 14:30
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print