Primo turno infrasettimanale, e primo match di rilievo tra le mura amiche per l’Udinese di Sottil. Alla Dacia Arena (o come preferiamo sempre ricordare, al “Friuli”) arriverà la Fiorentina di Italiano, formazione tra le rivelazioni della passata stagione e che si è conquistata un posto per la fase a gironi della Conference League nella scorsa settimana. I viola dunque arriveranno galvanizzati in quel di Udine, non solo per la qualificazione europea ottenuta ai danni del Twente, ma anche per aver fermato domenica sera il Napoli di Spalletti. Una squadra in salute quindi quella che arriverà in Friuli domani, a cui bisognerà fare molta attenzione per evitare brutte prestazioni. Nella passata stagione gli incroci tra le due squadre hanno fornito risultati completamente opposti: all’andata, la Fiorentina si impose in casa dell’Udinese grazie ad un rigore di Vlahovic, che poi a Gennaio se ne andò in direzione Torino, sponda bianconera; al ritorno invece, la partita del “Franchi” fu probabilmente l’espressione più bella dell’Udinese di Cioffi, con un 0-4 senza appello che permise ai bianconeri di espugnare Firenze con il bottino pieno. Proprio questa sconfitta però, può rappresentare nella formazione toscana uno stimolo in più, un senso di rivalsa per una sconfitta umiliante da cancellare e vendicare (sportivamente parlando).
L’attenzione dovrà quindi essere ai massimi livelli per la squadra di Sottil, con un approccio che dovrà essere determinato fin dal primo minuto. Ora che l’Udinese ha sbloccato la casella delle vittorie in campionato, vincendo in rimonta a Monza, c’è bisogno di provare a dare continuità a questi risultati. La Fiorentina rappresenta il primo di quattro impegni molto impegnativi: a seguire infatti, ci saranno la Roma di Mourinho, il Sassuolo a Reggio Emilia e poi l’Inter di Inzaghi. Insomma un quartetto di partite di tutto rispetto e di alto livello, ma che può servire per misurare le ambizioni e la qualità di questa Udinese. Come detto gli impegni citati avranno un alto coefficiente di difficoltà, ma se si riuscisse a conquistare un buon bottino di punti in queste gare, anche l’autostima della squadra e la relativa consapevolezza della propria forza aumenterebbe. Per far ciò servirà la migliore Udinese, che dovrà scrollarsi di dosso piano piano ma definitivamente le insicurezze di inizio stagione.
La vittoria di Monza può essere un punto di partenza (e di ripartenza) o può rimanere un singolo episodio all’interno di questo inizio di stagione: spetterà ai bianconeri guidati da Sottil giocarsi le proprie carte e dimostrare il loro vero valore, cercando di intraprendere la strada giusta.
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:53 UDINESE, presentata la TERZA MAGLIA a Milano tra parole e spoiler sulla stagione...
- 21:52 Udinese, Bertola: "Mi spiace non giocare, partivo con un obiettivo diverso"
- 21:16 Udinese, Palma tra Italia e Germania: "Non ho ancora deciso"
- 20:52 Udinese, Okoye: "Voglio ripagare la fiducia con buone prestazioni"
- 20:39 Udinese, Magda Pozzo: "L'obiettivo rimane l'Europa, ma ci vuole tempo"
- 19:48 Udinese, Solet: "Sto bene, sono a disposizione per le prossime partite"
- 19:19 Udinese, i nuovi valori di mercato: crescono i giovani
- 18:37 Udinese, Inler ottimista sugli infortunati: "Aspettiamo buone notizie"
- 18:10 Udinese, il Third Kit per la stagione 2026/27 si svela alla Milano Fashion Week
- 17:20 Watford, inizio stagione complicato: come stanno andando gli ex Udinese?
- 16:30 Orsato ammette gli errori: "Ma l'arbitro resta centrale"
- 16:00 Carrarese, fiducia a tempo per l'ex Udinese Gabriele Cioffi
- 15:25 Italia, le parole di Sebastiano Esposito: "Essere in Nazionale è strepitoso"
- 14:50 Italia, Kayode in conferenza: "Mai pensato di tornare in Serie A. Mancini fondamentale per me"
- 14:38 Calendario Udinese Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri: date e orari
- 14:10 Torino, Adams in scadenza: la situazione dell'attaccante granata
- 13:40 Eagles, sabato il ritorno di Coppa con il Manzano: data e orario del match
- 13:07 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 11:45 L'ex Udinese Angella pronto a una nuova avventura dopo il ritiro: può diventare il nuovo ds del Gubbio
- 11:00 Italia, iniziano gli allenamenti a Coverciano: le prime immagini di Zaniolo. FOTO
- 10:30 Giovanili Udinese, sono tre i giocatori convocati dalle rispettive Nazionali
- 10:00 Udinese Primavera-Cittadella 3-2, gli highlights del match di campionato
- 09:30 Cilli durissimo su Runjaic: "Un mister da compitino, all'Udinese servirebbe qualcosa di diverso"
- 09:00 Udinese, Inler: "Questa sosta ci aiuta, vogliamo essere pronti per il Torino"
- 08:30 Nations League, dove vedere Italia-Belgio in tv e in streaming
- 07:24 Udinese-Cagliari 0-1, la macchia tattica di Mauro Gibellini
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 21:10 Nani a Udinese Tonight: "Critiche giuste, ma questa è una rosa di talento"
- 20:00 LBATV, le novità e il prezzo dell’abbonamento 2026/2027
- 19:26 LBA, Bargnani: "Le sfide sono tante, ma mi piace dare il mio contributo"
- 18:59 Petrucci: "NBA Europe è il futuro, il basket italiano continua a crescere"
- 18:43 LBA al via, Banchi: "Futuro roseo per il nostro basket"
- 17:17 Chiacchiere da Bar | UDINESE-CAGLIARI 0-1, partita buttata via...
- 17:00 Udinese, Deulofeu tornerà a giocare? Il verdetto dell'AI
- 16:15 L'Italrugby fa tris allo Stadio Friuli: il 21 novembre c'è Italia-Fiji
- 15:41 Italia, out Dimarco: Mancini convoca Ruggeri al suo posto
- 15:36 Italia, Mancini sulle nuove convocazioni: "Cercheremo di fare qualcosa di bello e positivo"
- 15:26 Cagliari, Giulini: "Sarà bello lavorare durante la sosta dopo la vittoria con l'Udinese"
- 15:24 Cagliari, Pisacane: "Dopo la vittoria con l'Udinese, dobbiamo rimanere equilibrati"
- 15:20 Udinese, i risultati delle giovanili nel weekend: come sono andate le bianconere
- 13:43 Udinese, Maduka Okoye fa breccia nel cuore di Belen? Le immagini della festa di compleanno
- 13:20 Udinese-Cagliari 0-1 ai raggi X: il dominio territoriale non basta. Assedio sterile e l’errore che decide tutto
- 12:30 La Pallacanestro Trieste si rinforza: ufficiale l'arrivo di Lajae Jones
- 12:00 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: Padova sorride all'Under 16, pari per l'Under 17
- 11:30 Cjarlins Muzane, Moras: "Stiamo lavorando bene e crediamo in quello che facciamo"
- 10:40 Calendario Apu Udine Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri in Lba: date e orari
- 10:20 Calendario UEB Cividale Serie A2 2026/2027, le partite delle Eagles in LNP: date e orari
- 10:00 Italia, Cristante costretto al forfait: Mancini sceglie Ricci al suo posto
- 09:30 Jeda sul momento dell'Udinese: "È una squadra che ha ottimi mezzi, ma si perde"
- 09:00 Serie D, i risultati della quarta giornata: sorride il Cjarlins Muzane, pareggia la Triestina


