Udinese-Torino non verrà ricordata per la prestazione dei bianconeri in campo (che è stata penosa ndr.) ma per la contestazione dei tifosi durante e dopo la partita. Un clima rovente che non si vedeva da un po' in Friuli, con i sostenitori esasperati per l'altalena di prestazioni della squadra di Cioffi e una vittoria in casa che manca dal 30 dicembre (leggi qui i numeri). Una situazione che in maniera simile si è spesso ripresentata negli ultimi anni: questi sono alcuni casi recenti. 

12/02/2023 Udinese-Sassuolo 2-2: al termine della partita, l'Udinese si è diretta sotto la curva per ringraziare i suoi sostenitori, ma è stata accolta dai fischi dei tifosi contrariati nei confronti dei giocatori di Sottil. Nonostante ciò, la squadra è rimasta sotto la curva nel tentativo di chiarire la situazione e chiedere scusa ai propri tifosi. In particolare, i portieri Silvestri e Padelli insieme al capitano Pereyra sono stati tra i più attivi nell'interazione con i tifosi. Successivamente, dopo una breve fase di contestazione, è intervenuto un chiarimento: la curva ha cominciato a intonare cori di incoraggiamento per la squadra e i giocatori hanno addirittura lanciato le proprie maglie verso i tifosi come segno di riconciliazione.

06/05/2018 Udinese-Inter 0-4: i tifosi bianconeri hanno manifestato un forte dissenso nei confronti della squadra e società, sollecitando un maggiore impegno economico. All'annuncio delle formazioni, si sono levati fischi da parte del pubblico verso numerosi giocatori bianconeri, con particolare attenzione su Samir, Widmer, De Paul e Maxi Lopez, mentre Behrami e Lasagna hanno ricevuto qualche applauso. Nel frattempo Gino Pozzo ha preso posto in tribuna sotto lo sguardo di molti che agitavano banconote in segno di protesta contro una campagna acquisti ritenuta insoddisfacente. Tuttavia, il coro più significativo è stato quello a favore di Massimo Oddo, licenziato due settimane prima per fare spazio a Igor Tudor.

22/04/2018 Udinese-Crotone 1-2: dopo l'undicesima sconfitta consecutiva dell'Udinese contro il Crotone, si sono verificati momenti di grande tensione nel post-partita. Centinaia di tifosi si sono radunati all'esterno dell'uscita dei pullman, aspettando il passaggio del bus con la squadra a bordo. Tutte le uscite dalla zona della tribuna sono state sorvegliate attentamente dagli addetti alla sicurezza e monitorate dalle forze dell'ordine. Purtroppo, uno steward è stato ferito quando un tifoso gli ha dato un colpo di gomito. Fortunatamente, lo steward è stato immediatamente assistito e curato presso il centro medico dello stadio, dove gli sono stati applicati alcuni punti di sutura. Il tifoso responsabile è stato identificato e sarà denunciato per lesioni a un operatore del pubblico servizio. Inoltre, sono stati individuati anche gli altri tifosi che sono entrati illegalmente nel terreno di gioco, violando le norme dello stadio. La Polizia di Stato, responsabile del mantenimento dell'ordine pubblico, ha già identificato tutte le persone coinvolte e sta prendendo le opportune misure.

13/03/2016 Udinese-Roma 1-2: Al termine della partita lo stadio è stato teatro di momenti di grande tensione, con i tifosi bianconeri che hanno esposto feroci contestazioni nei confronti della squadra dopo un'altra sconfitta. I giocatori sono stati convocati sotto la curva e hanno subito pesanti critiche, mentre il capitano Di Natale ha cercato di dialogare con gli ultras per placare gli animi. La protesta era già iniziata prima del calcio d'inizio, con i tifosi della curva Nord che hanno ritardato l'ingresso allo stadio di 15 minuti come segno di dissenso verso i deludenti risultati delle ultime settimane, che hanno trascinato la squadra bianconera in zona retrocessione.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 17 marzo 2024 alle 14:38
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print