La trasferta di Bergamo ha mostrato nuovamente un’Udinese combattiva, che lotta con le unghie e con i denti per provare a strappare il miglior risultato possibile. Dalla sfida con l’Atalanta è arrivato l’ennesimo pareggio della stagione, con un sapore però nettamente diverso da quelli ottenuti nelle partite precedenti. Ora, quanto di buono mostrato sul campo della Dea, va rimesso in campo domani pomeriggio, alle ore 15.00, quando l’Udinese affronterà l’Empoli nella sua seconda trasferta consecutiva.

L’Udinese troverà di fronte a sé una squadra propositiva, che con Zanetti in panchina ha trovato il modo di esprimersi nella maniera migliore, compiendo un bel percorso nella prima parte di campionato. Anche per i toscani però, l’ultimo mese non ha regalato particolari gioie: sei partite consecutive senza vittorie e soltanto tre punti realizzati in questi ultimi incontri. Una striscia negativa che però non deve far abbassare la guardia all’Udinese: la squadra di Zanetti infatti a Gennaio è stata capace di rimontare da 2-0 a 2-2 contro la Lazio all’Olimpico e di espugnare San Siro contro l’Inter, sconfiggendo i nerazzurri con il gol di Baldanzi. La squadra di Sottil dovrà dunque mantenere alta la concentrazione, specialmente in fase difensiva, prestando la massima attenzione alle incursioni della squadra toscana.

Per la squadra bianconera quella di Empoli resta una trasferta insidiosa a tutti gli effetti: negli ultimi due precedenti giocati in terra toscana infatti, sia nel 2018 che nel 2021 è stato l’Empoli ad avere la meglio, mentre l’ultimo incrocio in assoluto tra le due squadre è terminato sul punteggio di 1-1, quando Udinese ed Empoli si sono affrontata in quel del “Friuli” nella prima gara del 2023. Per provare a ritrovare i tre punti Sottil si affiderà ancora una volta alla coppia Beto – Success in avanti, con Thauvin pronto a subentrare dalla panchina salvo cambiamenti dell’ultimo minuto. A centrocampo favorito Lovric su Samardzic per il ruolo di mezzala, in un centrocampo completato da Walace e Pereyra. Rientra dalla squalifica Ehizibue che può riprendersi la fascia destra, mentre la difesa che tanto bene ha fatto a Bergamo non si tocca.

La partita di domani resta di primaria importanza per provare a tornare al successo. Tre punti pesanti in palio per la classifica, visto e considerato che nella gara successiva l’Udinese dovrà affrontare il Milan prima della sosta. Due partite complicate in maniera diversa, ma con l’obiettivo in comune di portare punti decisivi a casa, per affrontare la sosta con più serenità, soprattutto a livello mentale

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 10 marzo 2023 alle 14:33
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print