Si avvicina sempre di più il Mondiale e con esso anche il momento in cui l'Udinese si ritroverà dopo i giorni di riposo concessi post fine primo troncone di campionato. Domenica partirà la rassegna iridata con Qatar-Ecuador ad aprire le danze della Coppa del Mondo 2022, mentre i bianconeri si ritroveranno il 25 novembre per riprendere gli allenamenti in vista del secondo spezzone della Serie A. La squadra di Sottil potranno lavorare con la serenità data dai 24 punti in classifica, ma qualche spunto su cui lavorare comunque il tecnico lo ha.

In primis c'è da ricaricare le batterie. L'Udinese non è parsa sicuramente in preda a un calo fisico disastroso, altrimenti non avrebbe rimontato contro Spezia o Lecce per esempio. Sicuramente però la brillantezza è venuta meno, non si sono più viste, post 0-0 con la Lazio, quelle giocate in velocità e a memoria a cui le zebrette ci avevano abituato, Da qui un calo nel rendimento che ha portato sostanzialmente i friulani a non vincere più, l'ultimo successo è infatti risalente alla trasferta di Verona. Ergo c'è sicuramente da rimettere benzina nel serbatoio e soprattutto dovrà durare un po' più a lungo.

In secondo luogo ci può essere un lavoro dal punto di vista tattico. La compagine di Sottil ha dimostrato una grandissima capacità nell'alternare moduli e schemi in corsa. Sicuramente ciò che stuzzicherebbe di più la fantasia di chiunque è un eventuale tridente. Lo abbiamo visto contro il Lecce, con Success e Deulofeu in appoggio a Beto. Fantasia, qualità e senso del gol in un solo reparto, sarebbe realmente un assetto molto interessante, ma inevitabilmente ci sarebbe da limare l'aspetto dell'equilibrio visto che senza un elemento in mezzo la coperta difensiva si accorcerebbe un po'. Chiaro che il calciomercato di gennaio potrebbe anche aiutare in questo senso, ma è preso per parlarne, intanto il tecnico lavorerà sugli spunti regalati da queste prime 15 giornate, per poter poi ripartire al meglio in un 2023 che, nelle speranze di tutti, regali ancora più soddisfazioni rispetto al corrente anno solare.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 18 novembre 2022 alle 20:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print