E' tutto dal Sant'Elia, un grazie a tutti quanti hanno voluto seguire qui con me il match e un arrivederci alla prossima stagione!

Si chiude con l'ennesima sconfitta, la quarta consecutiva in questo finale di stagione, l'annata calcistica dell'Udinese. Al Sant'Elia vince un già retrocesso Cagliari che così saluta a testa alta la Serie A. Una Udinese senza stimoli e praticamente già in vacanza non riesce a portare via dalla Sardegna quei tre punti che sarebbero serviti per non essere la peggiore prestazione della squadra negli ultimi dieci anni. Chiude male la sua avventura in bianconero anche Stramaccioni che dirà addio all'Udinese dopo una stagione decisamente al di sotto delle aspettative. Sono solo 41 i punti ottenuti in classifica che valgono sì la salvezza ma nulla di più.

END triplice fischio di Manganiello! Vince il Cagliari 4-3! 

47' altro cross di Aguirre, in tuffo prova la deviazione Wague. L'arbitro però vede un fallo in attacco mettendo la parola fine alle speranze dell'Udinese

45' Udinese alla ricerca del pareggio. Prova a sfondare in area Aguirre che arriva al cross, spazza al difesa del Cagliari.

44' altro ammonito nella fila del Cagliari.

43' saranno tre i minuti di recupero.

42' GOOOOLLLL DELL'UDINESE!! Thereau!! Finale scoppiettante al Sant'Elia e partita riaperta dall'Udinese per la terza volta. Arriva sul fondo Pasquale che serve rasoterra Thereau che insacca segnano il suo decimo gol in campionato.

39' GOL DEL CAGLIARI!! Autogol di Bruno Fernandes!! 4-2 al Sant'Elia. Dopo aver riaperto poco prima il match il portoghese insacca nella sua stessa porta. Sfortunata deviazione con lo stinco su cross di Avelar che si insacca perfettamente nell'angolo. Il Cagliari torna a chiudere la partita!

36' GOOOOOOLLLLLL UDINESE!! Bruno Fernandes!!!! 3-2, gara riaperta. Gran gol del portoghese che calcia in stile futsal di punta anticipando i difensori del Cagliari in uscita. Pallone che spizzica la traversa e si insacca sotto l'incrocio. 

34' GOL DEL CAGLIARI! 3 a 1 di Mpoku che chiude la partita. Perde un brutto pallone sulla trequarti Piris, il Cagliari riparte servendo un solissimo Mpoku che a tu per tu con Scuffet non sbaglia.

33' tiro che finisce alle stelle di Bruno Fernandes.

32' ancora Aguirre che cerca la verticalizzazione sul taglio di Thereau. Nulla di fatto.

31' ultimo cambio nell'Udinese, fuori un acciaccato Heurtaux e dentro Geijo.

30' torna in avanti l'Udinese che conquista una punzione sulla destra con Aguirre, steso da Crisetig. Alla battuta va Bruno Fernades, esce con i pugni Brkic.

29' bella giocata di Barella che trova Balzano. L'esterno sardo conquista l'ennesimo angolo.

27' clamorosa occasione per il 3-1 del Cagliari. Azione stile rugby dei sardi che portano al tiro da due passi da Scuffet Còp. L'attacante rossoblù però incredibilmente calcia fuori sprecando tutto.

25' attacca ancora il Cagliari ma il pallone di Avelar è troppo lungo per Sau.

24' cambio nel Cagliari, fuori Joao Pedro e dentro Avelar.

22' triplo numero di Mpoku che con un gioco di gambe manda in bambola Heurtaux. Il suo cross però viene intercettato da Danilo.

21' è sempre il Cagliari ad attaccare, Udinese che stenta ad uscire.

19' si rallentano i ritmi al Sant'Elia con il Cagliari che cerca il possesso palla e l'Udinese che non pressa.

17' Mpoku dai trenta metri va direttamente in porta. Pallone che passa di poco lontano dall'incrocio dei pali.

16' quarto ammonito nella fila dell'Udinese. Questa volta è Bruno Fernandes a prendersi un giallo per un intervento di frustrazione su Gonzalez.

14' Udinese tutta chiusa all'indietro e che difficilemente riesce a tenere su il pallone. 

12' si chiude la partita di Longo che si becca una marea di fischi, dentro Còp.

10' si alza il coro di tifosi del Cagliari per Daniele Conti. Il capitano, in panchina, è alla sua ulitma con la maglia dei sardi. 

8' giallo per Aguirre che entra in ridatdo con il piede a martello su Crisetig.

7' ancora Aguirre dalla bandierina, palla che spiove al centro dell'area dove trova Heurtaux. Il colpo di testa del francesce però è debole.

6' si affaccia in avanti l'Udinese con Bruno Fernades che scodella nel mezzo conquistando un angolo. Dalla bandierina Aguirre battuta corta sul primo palo, mette furoi Barella, altro angolo.  

5' ancora Sau dalla distanza, pallone in curva.

4' prima occasione del secondo tempo per il Cagliari. Scende fino sul fondo Murru che poi mette rasoterra il pallone in area dove si inserisce con il giusto tempismo Sau. L'attaccante del Cagliari anticipa tutti con l'esterno ma il pallone esce sul fondo. 

3' ancora Longo che scappa sulla linea. Manganiello però ferma tutto per fuori gioco. Leggermente irregolare la posizione dell'attaccante ex Inter.

2' palla lunga in area per Longo che prova ad addomesticarala in qualche modo. Aggancio troppo difficile e fischi immeritati da parte del pubblico.

1' al via il secondo tempo!

Cambi all'intervallo per le due squadre. Nell'Udinese Stramaccioni regala il debutto al classe '97 Pontisso che prende il posto di Perica. Nel Cagliari fuori Rossettini e dentro Gonzalez.

Primo tempo da incubo per l'Udinese che senza stimoli e con molte assenze si ritrova sotto contro un Cagliari volentoroso di salutare a testa alta la Serie A davanti ai suoi tifosi. Primi venti minuti dove i friulani, non pervenuti in campo, vanno sotto due volte. Verso la fine del primo tempo segnali di ripresa con Aguirre che accorcia il risultato. 

45' non c'è tempo per la battutta. L'arbitro mette fine al primo tempo e manda le due squadre a riposo.

45' ancora Longo di forza su Danilo, il brasiliano riesce però a chiudere in angolo. 

43' GOOOOOOLLLL UDINESEEEEE!!! Si risevegliano i bianconeri che accorciano il risultato. 2-1, AGUIRRE! Scucchiata in area di Bruno Fernades per Aguirre che stoppa bene di petto, protegge il pallone e al volo insacca. 

42' Longo a testa bassa prova a sfondare in area, chiude Danilo.

41' ancora Udinese che prova la soluzione dalla distanza con Thereau. Tiro strozzato che finisce largo.

40' Bruno Fernandes va dalla distanza, Brkic para in tuffo. 

38' prima occasione per l'Udinese quando si appresta a finire il primo tempo. Su un angolo due volte ci prova Aguirre di testa, poi è Heurtaux a staccare ma senza trovare la porta.

37' altra occasionissima Cagliari. Barella fa tutto bene innescando Sau. L'attaccante del Cagliari si ritrova ancora una volta da solo a puntare Scuffet. Sau però perde il tempo nell'ultimo dribbling consentendo a Piris e Bruno Fernandes un miracoloso recupero.

36' punizione dalla trequarti per l'Udinese. Bruno Fernades calcia sul secondo palo alla ricerca di Danilo, esce bene in tuffo Brkic.

35' prova a mettersi in mostra Longo. Doppio dribbling e cross ma Sau al volo non trova il pallone.

34' prova a lottare Perica ma è Diakitè ad avere la meglio e ad aggirarlo.

31' si fa vedere nella metà campo del Cagliari l'Udinese. Cerca Pasquale di arrivare sulla trequarti e di mettere il pallone nel mezzo. Il suo cross però è lungo e fuori misura.

29' ancora Sau a farsi pericoloso nell'area dell'Udinese. Questa volta però il suo tiro viene contrastato da Danilo.

27' altro giallo per l'Udinese. Questa volta ad essere ammonito è Danilo che stende Barella.

26' altra occasione per il Cagliari con Murru che sfonda sulla sinistra su Aguirre e calcia in porta, para Scuffet salvando dal 3-0. 

24' prova a rifarsi vedere in avanti l'Udinese. Cercano il dialogo Aguirre e Perica, chiude il Cagliari in angolo.

22' brutta palla persa da Thereau prima del centrocampo. Riparte il Cagliari che innesca Longo, l'attaccante ex Inter prova il grande numero su Danilo ma finisce sul fondo.

20' Udinese in balia del Cagliari, i friulani non sembrano essere scesi in campo. Anche tatticamente i bianconeri sono mal messi, Wague a centrocampo è fuori ruolo, Aguirre largo a destra non riesce ancora a trovare la giusta posizione.

18' RADDOPPIO DEL CAGLIARI! Joao Pedro! 2-0 per i sardi! Punizione che si infila direttamente all'angolino. Qualche colpa anche a Scuffet che mette solo un uomo in barriera e non si posiziona al meglio arrivando così in ritardo in tuffo. Inizio da incubo per un'Udinese che fa pena!

17' sempre in attacco il Cagliari che nonostante la dura contestazione dei suoi tifosi cerca di dare tutto fino alla fine. Udinese invece già in vacanza. 

15' primo ammonito della gara. Si tratta di Wague.

13' GOL DEL CAGLIARI!! Udinese subito in svantaggio! Sau insacca per l'1-0! L'attaccante stoppa al limite dell'area, si gira e insacca a giro su uno Scuffet incolpevole. Troppo tenera la marcatura della difesa bianconera con Danilo che perde il contrasto diretto con Sau che così ha davanti a sé la porta spalancata.

12' altro scatto in profondità di Perica. Il croato è partito ancora una volta leggermente in anticipo.

11' tifosi del Cagliari in protesta. Si alza forte il coro "Serie B, Serie B". Grande contestazione da parte dalla curva.

9' prima occasione per il Cagliari. Ancora Sau pericoloso che al limite scarica per Joao Pedro che va con la botta. Provvidenziale Scuffet che para in tuffo. Sulla sua respinta si lancia Longo ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.

8' lancio in profondità nel vuoto per Perica, esce Brkic ma è l'arbitro fischia fuorigioco.

8' bella apertura di Crisetig per Sau. L'attacante del Cagliari aggancia molto bene ma non riesce però a trovare il tempo per il tiro.

6' prova subito ad entrare in partita Aguirre. Stop di petto e cross a giro di sinistro dove però Diakitè svetta spazzando.

4' primo cambio nell'Udinese. Non ce la fa Widmer, dentro Aguirre. Si chiude così la stagione dello svizzero.

2' prima occasione dell'Udinese, tiro debole di Thereau che finisce direttamente tra le braccia dell'ex Brkic.

1' subito fermo il gioco per prestare soccorsi a Widmer rimasto a terra. Lo svizzero è caduto male dopo un scontro aereo. Stramaccioni manda a scaldare Aguirre per precauzione.

1' partiti, palla all'Udinese.

Fischi per il Cagliari da parte dei suoi tifosi, i pochi supporters dell'Udinese arrivati in Sardegna si fanno sentire.

Saluti di rito per le due squadre al centro del campo.

Tutto pronto, squdare nel tunnel che si apprestano a fare il loro ingresso in campo

L'ultima giornata di Serie A proseguirà con il match delle 18 tra Cagliari e Udinese, due squadre che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato. Il Cagliari già retrocesso, scenderà in campo con un 4-3-3 con Mpoku, Sau e Longo in attacco. L'Udinese risponderà con un 4-4-2 con Perica e Therau in avanti. 

FORMAZIONI UFFICIALI. 

CAGLIARI (4-3-3): Brkic; Balzano, Diakité, Rossettini, Murru; Joao Pedro, Crisetig, Barella; Mpoku, Sau, Longo.

UDINESE (4-4-2): Scuffet; Piris, Danilo, Heurtaux, Pasquale; Widmer, Wague, Bruno Fernandes, Badu; Perica, Thereau.

COME ARRIVA IL CAGLIARI - Gianluca Festa schiererà la sua squadra con il 4-3-1-2 con Balzano a destra e Murru a sinistra mentre Diakitè e Rossettini completeranno il pacchetto arretrato a protezione di Brkic. In cabina di regia ci sarà Daniele Conti che sarà coadiuvato da Dessena e Joao Pedro mentre in attacco ci sarà la coppia composta da Cop e Sau supportati alle spalle da M'Poku.

COME ARRIVA L'UDINESE - Andrea Stramaccioni non potrà contare sugli squalificati Guilherme e Kone. In porta ci sarà Scuffet con Widmer e Piris sulle corsie laterali mentre Danilo e Wague giocheranno al centro. In mediana dovrebbero esserci Bruno Fernandes e Badu con Gabriel Silva e Pasquale sulle fasce mentre la coppia d'attacco, vista l'indisponibilità di Di Natale, sarà Thereau e Perica.

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 12 sfide di campionato contro l’Udinese, sei i successi friulani in questo parziale. Le ultime otto sfide in casa dei sardi non hanno mai visto ripetere lo stesso risultato due volte di fila – successo del Cagliari nella partita più recente. Il Cagliari ha mancato l’appuntamento con il gol in tre delle ultime quattro sfide casalinghe contro i friulani. Domenica scorsa, contro il Cesena, i sardi hanno tenuto la porta inviolata per la quarta volta in stagione: il Cagliari non chiude due gare consecutive senza subire gol dall’aprile 2013.

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime otto partite casalinghe in campionato, perdendo sei volte in questo parziale. L’Udinese è reduce da tre sconfitte consecutive: i friulani non perdono quattro gare di fila in campionato dal gennaio 2014. Il Cagliari ha la peggior difesa interna del campionato con 33 gol subiti – dall’altra parte l’Udinese ha segnato appena 14 reti in trasferta, peggio hanno fatto solo Parma e Chievo (12). 116 i tiri nello specchio dei friulani in questo campionato: solo Cesena e Parma hanno fatto peggio finora.

Marco Sau ha segnato sei gol in questo campionato, eguagliando il bottino della passata stagione: solo due di queste reti, tuttavia, sono arrivate in casa. Cyril Théréau ha segnato quattro gol in carriera contro il Cagliari, incluso quello della gara d’andata – i sardi sono la sua vittima preferita in Serie A.

Volge al termine il campionato di Cagliari e Udinese. La formazione sarda saluterà la Serie A davanti al proprio pubblico e si appresterà dalla stagione prossima ad affrontare la cadetteria, campionato assai impegnativo. I friulani di Stramaccioni hanno da tempo conquistato la salvezza ma non hanno mai effettuato quel cambio di marcia che i suoi tifosi chiedevano. Sono solamente due le vittorie al "Sant'Elia" dei rossoblù, ma nelle ultime sei partite Conti e compagni hanno raccolto 10 i punti che però non sono serviti a scongiurare la retrocessione aritmetica. Il girone di ritorno dell'Udinese non è stato esaltante con i bianconeri che nelle 18 gare fin qui disputate hanno ottenuto 3 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte. Dirigerà l'incontro il piemontese Gianluca Manganiello della sezione arbitrale di Pinerolo.

Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it e benvenuti, in diretta dallo Stadio Sant'Elia di Cagliari, per la 38esima ed ultima giornata del campionato di Serie A Tim che vedrà affrontarsi Cagliari e Udinese.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 31 maggio 2015 alle 17:45
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print