Termina con un pari la sfida della Dacia Arena, 2-2 il risultato finale. Prima la rete di Nzola, l'Udinese riesce a ribaltarla con Beto e Pereyra ma nuovamente Nzola trova il gol del definitivo pareggio che muove di poco la classifica.

90'+4' In questo finale arriva anche il cartellino giallo per Eldor Shomurodov per un fallo nella metà campo dell'Udinese, ultima azione di questa partita alla Dacia Arena.

90'+3' Semplici ha inserito un difensore in più, Sottil invece un attaccante per aumentare la spinta offensiva in questo finale di gara. Partita in bilico ad un minuto dalla fine.

90'+2' Cambio per l'Udinese, fuori Walace ed in campo Nestorovski.

90'+1' Concessi quattro minuti di recupero.

90' Cambio per lo Spezia, fuori Nzola ed in campo Caldara.

90' Cambio per lo Spezia, fuori Bourabia ed in campo Kovalenko.

89' Ha protestato tanto la panchina dell'Udinese per la mancata concessione del calcio di rigore, rapido check del direttore di gara ma non c'era contatto tra Beto e Dragowki.

88'Dragowski stava per combinare la frittata, perde il pallone in uscita favorendo Beto che poi cade reclamando un rigore. Non c'era però il contatto con il portiere dello Spezia.

87'L'ingresso di Samardzic ha cambiato il volto dell'Udinese, dal suo mancino stanno nascendo le migliori occasioni della squadra di Andrea Sottil in questo finale.

86'BETO! Ad un passo dal nuovo vantaggio l'Udinese, Thauvin di testa per la girata al volo di Beto all'interno dell'area di rigore ma arriva la respinta di puro istinto da parte di Dragowski.

85'Aveva provato la conclusione con il destro Walace dall'interno dell'area di rigore dello Spezia, il tentativo del brasiliano viene però respinto da Amian che salva Dragowski.

84'Ha provato subito la conclusione il nuovo entrato Arslan dopo il velo di Thauvin, arriva però la chiusura della difesa dello Spezia che sta tenendo duro in questo finale.

83'Cambio per l'Udinese, fuori Lovric ed in campo Arslan.

82'Thauvin prova ad avanzare lungo la corsia destra, il francese però viene chiuso dall'intervento di Nikolaou. L'Udinese comunque rimane in zona d'attacco.

81'Shomurodov aveva provato a disturbare il rinvio di Silvestri, non ci arriva di poco l'attaccante uzbeko. Sul filo dell'equilibrio questa sfida quando manca sempre meno al termine.

80'Mancano dieci minuti al termine di questa sfida, lo Spezia ha ritrovato il pareggio grazie alla doppietta di M'Bala Nzola salito a quota undici in questo campionato.

78'Dopo un batti e ribatti in area di rigore, Samardzic ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore senza trovare la porta. Rimessa dal fondo in favore dello Spezia.

77'Calcio di punizione in favore della formazione di Andrea Sottil, sul punto di battuta è pronto con il mancino Samardzic con le torri che salgono in area di rigore spezzina.

76'Intanto arriva un cartellino giallo per Dimitrios Nikolaou, intervento irregolare ai danni di Perez. Ammonito il centrale dello Spezia che si è disinteressato della sfera.

75'Cambio per lo Spezia, fuori Agudelo ed in campo Maldini.

74'Undicesimo gol in questo campionato per M'Bala Nzola, record personale di gol raggiunto in campionato per l'attaccante dello Spezia bravo a sfruttare l'assist di Agudelo.

73'Contropiede vincente dello Spezia che trova il pareggio dopo il corner in favore dell'Udinese. Agudelo scambia con Nzola e si fa quasi tutto il campo, arriva al limite dell'area di rigore e serve nuovamente il compagno che con il piattone del destro non sbaglia.

72'GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO NZOLA!

71'Calcio d'angolo in favore dell'Udinese che continua a spingere, la squadra di Sottil sta attaccando per chiudere il match. Intanto per lo Spezia è pronto ad entrare Daniel Maldini.

70'Mancano venti minuti al termine di questa sfida, sempre avanti la squadra di Andrea Sottil che si è portata in vantaggio grazie al colpo di punta da parte di Roberto Pereyra.

68'Quarto gettone di presenza in questo campionato per Florian Thauvin, il francese avrà a disposizione metà ripresa per mettersi in mostra contro lo Spezia.

67'Cambio per l'Udinese, fuori Success ed in campo Thauvin.

67'Cambio per l'Udinese, fuori Pereyra ed in campo Samardzic.

66'Brivido per la difesa dell'Udinese, Gyasi riesce soltanto a sfiorare il pallone in area piccola. A centimetri dal pareggio la squadra di Semplici che sta continuando ad attaccare.

65'Si muove qualcosa anche sulla panchina dell'Udinese, vedremo se Sottil sta per effettuare un cambio. Sta svestendo la tuta Samardzic, vedremo chi gli lascerà spazio.

63'Cambio per lo Spezia, fuori Verde ed in campo Shomurodov.

62'Intervento falloso di Rodrigo Becao ai danni di Nzola, abbastanza duro l'intervento da parte del brasiliano ai danni dell'autore del gol che si prende anche il cartellino giallo.

60'Ci ha provato lo Spezia con Verde che raccoglie una respinta da parte della difesa friulana, mancino al volo dell'ex Roma che trova però la testa di Becao che allontana.

59'Arriva il primo cartellino giallo di questa sfida, intervento falloso di Ehizibue ai danni di Ampadu. In ritardo il laterale destro dell'Udinese che era diffidato e salterà il prossimo impegno.

58'Perplesso in panchina Leonardo Semplici, il suo Spezia si è fatto ribaltare l'iniziale vantaggio di una rete grazie alla segnatura di Nzola. Meglio adesso i friulani.

57'Terza rete in questo campionato per Roberto Pereyra che ha portato avanti la formazione di Andrea Sottil, l'ultima rete lo scorso 4 gennaio nel match contro l'Empoli.

56'La ribalta l'Udinese, ci pensa Roberto Pereyra. Azione offensiva dei friulani con Lovric che serve in area di rigore il Tucumano, anticipa l'arrivo di Nikolaou con un calcio di punta che batte Dragowski.

54'Pereyra dopo una serie di finte aveva provato la conclusione con il mancino dal limite dell'area di rigore, troppo centrale e non c'è nessun problema per Dragowski che blocca.

53'Partita che vive di lampi quella della Dacia Arena, ritmi abbastanza bassi fino a questo momento. Lo Spezia è partito meglio dell'Udinese ma nessuna grande occasione.

51'Provvidenziale Becao che salva la porta di Silvestri, pallone in profondità di Gyasi per Nzola che in area di rigore salta netto Masina e calcia con il mancino trovando però la scivolata del brasiliano che si immola

FINE PRIMO TEMPO

45'+1Concessi due minuti di recupero.

45'Verde prova l'uno contro uno con Udogie, il primo non gli riesce e nemmeno il secondo. Pallone perso dal dieci dello Spezia che si è visto poco in questo primo tempo alla Dacia Arena.

44'Calcio di punizione in favore dello Spezia nella propria metà campo, si è abbassata tanto la formazione di Leonardo Semplici che ha accusato il colpo del pareggio di Beto.

42'Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Udinese, la difesa dello Spezia riesce ad allontanare senza grossi problemi. Ci avviciniamo a grandi passi verso la fine del primo tempo.

41'Calcio d'angolo in favore dell'Udinese in questo finale di primo tempo, continua a spingere la formazione di Andrea Sottil spinta anche dal pubblico di casa. Assedio friulano.

40'Ultimi cinque minuti di questo primo tempo alla Dacia Arena, qualche problema per Emmanuel Gyasi. Non sembra nulla di grave per l'ala dello Spezia che torna regolarmente in campo.

39'Aveva provato la conclusione in area di rigore Lovric trovando però la respinta della difesa dello Spezia, poi viene anche fischiato un fallo di mano del centrocampista dell'Udinese.

38'Occasione sprecata dallo Spezia su calcio d'angolo, pallone di Bourabia in mezzo che trova Ekdal nel cuore dell'area di rigore che però sbuccia la sfera e non inquadra lo specchio della porta.

37'Calcio d'angolo in favore dello Spezia, pari il conto dei corner tra Udinese e liguri. 1-1, adesso sul punto di battuto è pronto con il destro l'ex centrocampista del Sassuolo Bourabia.

36'Prova a distendersi adesso la squadra di Leonardo Semplici che si è abbassata tantissimo rispetto all'avvio di gara, partita però fin qui equilibrata anche se le migliori occasioni sono state per l'Udinese.

35'Dieci minuti al termine di questo primo tempo, sicuramente meglio l'Udinese che dopo il gol di Beto ha trovato nuova linfa per rendersi pericolosa dalle parti di Dragowski schiacciando lo Spezia.

34'Che doppia occasione per la squadra di casa, ha rischiato tantissimo lo Spezia ma si è salvato grazie a Pereyra che non ha trovato lo specchio della porta praticamente da pochi passi.

33'PEREYRA! Che occasione per l'Udinese, traversone di Success per il tacco di Ehizibue che trova la grande respinta di Dragowski, poi nuovamente di tacco stavolta Beto per Pereyra che ad un metro dalla porta di testa manda clamorosamente a lato.

32'Lungo giro palla dell'Udinese che prova ad assediare la metà campo dello Spezia, ha avuto una buona spinta la squadra di Sottil dopo la rete del pareggio siglata da Beto.

31'Errore di Nikolaou che serve la palla a Lovric, il mediano dell'Udinese apre sulla destra per la corsa di Ehizibue che però sbaglia il semplice controllo. Si spegne l'azione offensiva dell'Udinese.

30'Mancano quindici minuti al termine di un primo tempo che era cominciato a ritmi bassi ma sono arrivate già due reti, prima il vantaggio firmato da Nzola poi il pareggio di Beto.

28'Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Udinese, rimane in zona d'attacco però la formazione di Sottil che sta attaccando maggiormente dopo la rete del pareggio.

27'Calcio d'angolo in favore dell'Udinese che adesso sta spingendo forte sull'acceleratore nel tentativo di trovare la rete del vantaggio, spingono di più adesso i padroni di casa.

26'Si è riscattato Success dopo l'errore che ha concesso il vantaggio allo Spezia, per lui a referto l'assist per la rete del pareggio di Beto che sembra aver dato maggior linfa ai friulani.

25'Ottava rete in questo campionato per Beto, l'attaccante portoghese dell'Udinese era andato l'ultima volta in gol il 15 gennaio come Nzola ma contro il Bologna. Seconda rete nel 2023.

24'Era tutto regolare, dopo circa un minuto viene convalidato il gol di Beto che ristabilisce la parità alla Dacia Arena. Filtrante di Success per lo scatto del gigante dei friulani che salta netto Dragowski e deposita in rete con il destro.

23'GOL DELL'UDINESE CONVALIDATO! HA SEGNATO BETO!

22'Annullata la rete del pareggio dell'Udinese, aveva mandato in rete Beto dopo il suggerimento di Success. Sarà oggetto di analisi del VAR con l'attaccante dei friulani che aveva depositato in rete superando Dragowski.

21'Ha vita facile per il momento la difesa dello Spezia, senza pericoli fino a questo momento per Ampadu e compagni. Manca la scossa alla squadra di Sottil in questo primo tempo.

20'Venti minuti di questo primo tempo alla Dacia Arena, sempre avanti la squadra di Leonardo Semplici grazie alla rete siglata dopo soli sei minuti da M'Bala Nzola solo davanti a Silvestri.

19'Rapido check di Marchetti con la sala VAR dopo l'intercetto di Nikolaou, ha colpito con il petto e non con il braccio il centrale dello Spezia. Si riparte con il possesso dei liguri.

18'Traversone dalla corsia destra da parte di Success intercettato da Nikolaou, proteste da parte dei friulani che chiedevano il tocco con il braccio del centrale dello Spezia.

17'Udogie ha campo sulla trequarti, il laterale dell'Udinese vede lo spazio e prova a servire sul taglio Beto ma l'attaccante dei friulani viene anticipato dall'ottima lettura da parte di Ekdal.

16'Intervento falloso di Roberto Pereyrai ai danni di Kevin Agudelo davanti agli occhi del guardalinee, si riparte con il calcio di punizione in favore dello Spezia nella propria metà campo.

15'Troppo passiva la pressione da parte degli undici dell'Udinese che stanno lasciando il palleggio agli ospiti, sicuramente non un buon approccio per la squadra di Andrea Sottil.

13'Sbanda la retroguardia dell'Udinese in questi primi minuti di gara, la squadra di Andrea Sottil si trova già sotto di un gol alla Dacia Arena arrivata da un errore in mezzo al campo di Success.

12'BOURABIA! Altra grande occasione per lo Spezia, lancio con il contagiri di Ampadu per lo scatto di Bourabia che si trova praticamente a tu per tu con Silvestri ma con il pallonetto non inquadra lo specchio della porta.

11'Stava per combinarla anche Verde con un retropassaggio errato, pallone per Success che non riesce a controllare perfettamente e poi arriva la chiusura da parte di Ethan Ampadu.

10'Fallo in attacco commesso da Success ai danni di Ampadu al limite dell'area di rigore dello Spezia, calcio di punizione in favore della squadra di Semplici che è partita con il piede giusto.

9'Punito l'Udinese al primo errore, troppo leggero Success in mezzo al campo che si è fatto soffiare la sfera da Albin Ekdal in occasione della rete di Nzola. Errore pesante per l'ex Watford.

8'Fa dieci in campionato M'Bala Nzola, non segnava dallo scorso 15 gennaio contro il Torino l'attaccante dello Spezia che adesso è ad un solo gol dal record personale di undici in A di due stagioni fa.

7'Al primo errore, l'Udinese viene punito. Brutto pallone perso in mezzo al campo da Success sulla pressione di Ekdal, pallone in profondità per Nzola che salta prima Perez e poi Silvestri e poi deposita il pallone in fondo al sacco.

6'GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO NZOLA!

5'Ritmi abbastanza bassi in questo avvio di partita tranne per la grande occasione per Pereyra, lo Spezia cerca di non concedere spazi alla squadra di Sottil alla ricerca della vittoria.

4'Primo fischio del direttore di gara, intervento irregolare ai danni di Pereyra in mezzo al campo. Prima un contatto dubbio in area di rigore tra il Tucumano e Gyasi, l'arbitro ha lasciato proseguire.

3'Lungo giro palla da parte dello Spezia che sta provando ad impensierire la difesa dell'Udinese, serve la vittoria alla squadra di Leonardo Semplici che oggi esordisce sulla nuova panchina.

2'PEREYRA! Subito una grande occasione per l'Udinese, traversone dalla corsia mancina di Lovric che viene respinto da Dragowski con Pereyra che intercetta in sforbiciata ma manda di poco a lato.

1'PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dallo Spezia.

Tornare alla vittoria, questo l'obiettivo di Udinese e Spezia nel match di questo pomeriggio alla Dacia Arena. La squadra di Andrea Sottil è reduce da soli due punti conquistati nelle ultime quattro giornate frutto dei pareggi contro Sassuolo e Verona ed in mezzo le sconfitte con Torino e Inter. Di contro arriva uno Spezia che ha appena cambiato allenatore, dentro Leonardo Semplici al posto di Luca Gotti dopo essere finiti a quart'ultimo posto a soli due punti di distanza dall'Hellas che sta scalando posizioni dopo un brutto girone d'andata.

Buonasera amici di Tuttoudinese.it e benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A. In campo Udinese contro Spezia.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 26 febbraio 2023 alle 17:53
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print