Un anno fa il patron dell'Udinese Gianpaolo Pozzo, alla vigilia del preliminare contro l'Arsenal disse: "Siamo ad un preliminare di Champions, chissà quando ricapita". Ebbene domani l'Udinese si ripeterà, perchè non solo è rimasta ai vertici della serie A, ma si è addirittura migliorata passando dal quarto al terzo posto. "Ma ho l'impressione che di questo non si siano accorti in tanti - commenta amaro Pozzo - soprattutto la maggior parte dei media che continuano a snobbarci. Quando mi stufo iscrivo la squadra al campionato sloveno. Siamo terzi in classifica, ma certa stampa ci ignora. Questo risultato, di cui siamo tutti orgogliosi, l'abbiamo ottenuto sul campo, finendo davanti a chi ha un budget di 4 o 6 volte superiore al nostro". Dal punto di vista finanziario ci sono poi i soldi incassati dai diritti tv e soprattutto dalle cessioni: "Io incasso sempre meno di tante big, anche se non mi lamento di quel che prendo dalla tv. Poi, è vero, vendo i calciatori. Ma perché sono bravi. Con i risultati non si bluffa, sono lì, sotto gli occhi di tutti. Posso avere un attivo di 60, ma è quel che le grandi squadre hanno normalmente, io devo costruirmelo questo attivo e devo far quadrare i conti. Facciamo sacrifici enormi, e dovrebbero farli tanti, credo che il fair play finanziario aiuterà". L'approdo alla fase a gironi della Champions porterebbe manciate di denaro nelle casse dell'Udinese: "Quei soldi non cambiano la vita, ma arrivare nella fase a gironi di Champions League fa mutare il valore patrimoniale del club. I calciatori acquistano più importanza e maggior considerazione, quindi migliora tutta la situazione". Se contro l'Arsenal passare sarebbe stato un sogno, questa volta l'imperativo è diverso: "Vincere è la parola giusta. Non dobbiamo fare calcoli, pareggi, zero a zero, gol in trasferta, dobbiamo andare in Portogallo per cercare di vincere. Se non passiamo niente drammi, per carità, ma buttiamo via un lavoro importante che abbiamo fatto per un anno intero. Sarebbe davvero un peccato anche se mi rendo conto che l'avversario è difficile e ha esperienza.
A questi livelli partite facili non ne esistono. Totò è in perfetta forma. Non cambia mai il suo rendimento, è sempre uguale. Ma tutta la squadra mi sembra in crescita, sicuramente non ha perso la forza d'urto. Anche i nuovi li vedo bene". Dopo la Champions, il mercato: "Solo piccoli ritocchi. Credo arriverà un secondo portiere". Che potrebbe essere Manninger, come si scrive. Poi dovrebbero partire Neuton, con destinazione Watford, Angella all'Ascoli, Ekstrand al Granada e uno tra Armero o Pasquale potrebbe partire. Piccole cose da sistemare prima del 31 agosto. Su Muriel? "Sembra un talento, ha numeri. Ma in campionato italiano è duro, ci vuole pazienza, calma. Sopratutto questo ragazzo valasciato in pace: oggi con i giovani bisogna fare così". Sui tifosi, con la campagna abbonamenti che procede a gonfie vele: "Se arriviamo a 15mila abbonamenti con questa crisi è un gran risultato. Vorrei giocare i casa col dodicesimo uomo in campo". Infine una considerazione su dove l'Udinese può crescere: "Nel commerciale, vorrei più sponsor e fatturati. Abbiamo la tv, Udinese Channel, che è un veicolo importante anche per la pubblicità. Dopo un annetto sono felice di questa iniziativa. Ha molto appeal e il tifoso è informato su tutto".
Autore: Marco Querro
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:17 Apu Udine, Gaspardo: "Bravi a restare in partita, ma un paio di episodi non ci hanno favorito, dobbiamo restare positivi"
- 23:15 Apu Udine, Finetti: "Sono fiducioso, partita decisa da un episodio"
- 23:05 Unieuro Forlì-Apu Udine, LE PAGELLE: Briscoe nervoso ma fondamentale
- 22:28 RELIVE Playoff Serie A2 Unieuro Forlì-Apu Udine: 72-70 RISULTATO FINALE
- 17:49 2 giugno 1983: la reazione del Brasile alla cessione di Zico all'Udinese
- 17:42 Udinese-Juventus, l'iniziativa della Curva Nord prima del match
- 13:24 Juventus, difficilmente Vlahovic e Bremer saranno convocati per l'Udinese
- 11:53 Pordenone, è arrivato il momento di programmare il futuro
- 11:11 Dall'Ucraina, offerta dell'Udinese per Trubin. Lo Shakhtar dice no
- 11:08 Giovanili, il programma del weekend
- 10:15 Forlì-Apu Udine, le date e gli orari della semifinale playoff
- 19:38 Udinese: contro la Juventus chance per qualche Primavera?
- 16:20 Udinese senza difensori contro la Juventus, Sottil valuta Walace centrale e l'esordio dal 1' per Abankwah
- 16:16 Ag. Pereyra: "Dialogo con l'Udinese aperto, ma potrebbe prendere in considerazione l'opportunità di tornare a giocare ad un certo livello"
- 14:04 Udinese, il Tucu Pereyra vicino a un record: nel mirino c'è De Paul
- 12:36 Cjarlins Muzane, società al lavoro per allestire una rosa da primi posti per la prossima stagione: nel mirino profili di rilievo
- 12:07 ESCLUSIVA - Apu Udine, Esposito suona la carica in vista della semifinale con Forlì: "Siamo più uniti che mai. Ce la vogliamo giocare fino alla fine"
- 11:56 Mondiale U20, Brasile ai quarti nel segno di Matheus Martins
- 11:49 Udinese-Juventus, i precedenti tra le due squadre
- 09:00 Qui Juventus - Per Udine possibile attacco con Milik e Chiesa
- 08:30 Udinese, emergenza difensiva con la Juventus: Perez unica certezza. Sottil potrebbe lanciare il giovane Guessand
- 01:00 Italia U20, successo di misura contro l'Inghilterra: solo panchina per il bianconero Pafundi
- 00:05 Pordenone-Lecco 1-3, Di Carlo mastica amaro: "Eliminazione immeritata, abbiamo dato tutto. Non ho visto Lovisa ma sarà arrabbiato"
- 23:00 Pordenone-Lecco 1-3, LE PAGELLE: l’avventura nei playoff è già finita
- 22:58 Pordenone, sconfitta assurda: i ramarri capitolano ed escono subito
- 21:24 Udinese-Juventus, il doppio ex Iaquinta: "L'Udinese darà tutto contro la Juve. Mi rivedo in Beto"
- 19:59 Occhi puntati sulla stellina francese Camara per rinforzare il centrocampo
- 18:22 Apu Udine, per Briscoe maschera al volto nella serie contro Forlì
- 17:42 Samardzic: "Con l'Udinese penso di aver dimostrato le mie qualità. Questa squadra può lottare per obiettivi importanti. Pafundi? Un top player"
- 17:29 L'Everton torna a farsi sotto per Beto
- 17:22 Il Napoli vuole Samardzic per il dopo Zielinski
- 16:36 Udinese, Nehuen Perez: "Contento della mia stagione, ma dispiaciuto per alcuni risultati. Contro la Juventus vogliamo vincere"
- 15:00 Nel pateggiamento della Juve anche le partnership sospette. Il punto sugli altri club dopo il via libera del TFN
- 14:37 Prendo Zico!
- 14:26 Italia U20, Nunziata: "Pafundi? Ne abbiamo pochi di talenti così"
- 14:00 Juventus, Kean lascia in anticipo l'allenamento zoppicando
- 13:20 Apu Udine, Grazzini: "Dobbiamo cominciare a vincere in trasferta"
- 12:24 Udinese-Juventus sarà affidata all'arbitro Marco Guida
- 11:50 Playoff A2, a Cremona gara 2: Fortitudo a rischio eliminazione
- 10:57 Corsport - Il Napoli insiste per Samardzic: l'Udinese pretende 30 milioni
- 08:30 Rickart (Agente Samardzic): "Lazar contento a Udine, ha un gran potenziale. Mercato? Vuole competere con i migliori"
- 08:00 Pordenone, subito il ritorno: al Tognon per guadagnarsi le semifinali
- 07:00 Udinese a due facce nella stagione 22/23, nella prossima stagione servirà più costanza
- 22:22 Serie A 2023/24, le novità: un solo turno infrasettimanale e niente pausa invernale
- 20:16 Pordenone, Di Carlo: "Dobbiamo completare l'opera, il Lecco non si arrende, dovremo vincere anche questa"
- 18:44 Miglior portiere della Serie A 2022/23, tre candidati per il premio: c'è un friulano
- 16:14 Poggi: "Bisogna raccogliere qualcosa anche da questo girone di ritorno per continuare il processo di costruzione. Mercato? Perdere Beto sarebbe pesante..."
- 15:44 La Juventus patteggia, nessun punto di penalizzazione extra, multa da 718 mila euro
- 15:02 Qui Juventus - Vlahovic e Bremer in dubbio per Udine: gli assenti per la gara con l'Udinese
- 12:57 Dalla Francia, Udinese in lotta con altri club italiani per Baldè