La pre-season è ormai entrata nel vivo, con i primi test che hanno visto impegnata l’Udinese e con la squadra che nelle prime uscite ha fornito buone risposte. All’inizio del nuovo campionato manca ormai poco più di un mese e la squadra guidata da Sottil sta piano piano ingranando la marcia giusta. Tra gli uomini più in forma e che si sono presi la scena in queste prime uscite stagionali, c’è un nome che probabilmente nessuno si sarebbe aspettato: quello di Ilija Nestorovski. L’attaccante macedone, classe 1990, al termine della passata stagione sembrava destinato a lasciare a Udine, avendo trovato davvero poco spazio e con il contratto ormai prossimo alla scadenza. Il rinnovo però alla fine è arrivato, fino a giugno 2023, e questa operazione sembra aver fatto “rinascere” l’attaccante ex Palermo.

La nuova Udinese di Sottil, in questo mese ha già disputato diversi test in amichevole, alcuni più semplici (come quello contro il Rapid Lienz, terminato 11-0 in favore dei bianconeri) e altri invece contro avversari più ostici, come nel caso del match contro l’Union Berlino. In tutti questi incontri, la costante è stata sempre quella di Nestorovski, che ha trovato la via del gol in ogni occasione: prima contro il Lienz; poi mettendo a segno una doppietta contro i tedeschi dell’Union Berlino ed infine addirittura una tripletta contro l’Iliria Ljubljana, inchiodando il risultato sul 3-0 finale. 6 gol in tre partite quindi per l’attaccante macedone, che sembra voler mandare un messaggio forte e chiaro a mister Sottil in vista dell’imminente inizio della nuova stagione. Un uomo in più su cui puntare, che conosce l’ambiente Udinese essendo in bianconero da ormai 3 anni, e con una grande voglia di rilancio dopo l’infortunio al legamento crociato anteriore dell’Aprile 2021 e il poco spazio ottenuto da quando ha potuto rientrare in campo. Soltanto 6 le reti infatti totalizzate in competizioni ufficiali con la maglia dell’Udinese in queste tre stagioni, un aspetto su cui sicuramente il 32enne vorrà migliorare.

Molto probabilmente Nestorovski partirà comunque un po’ dietro nelle gerarchie dell’attacco dei friulani. Ma con una stagione così piena di impegni visto il calendario atipico che si presenterà quest’anno (ricordiamo infatti la pausa per il mondiale da metà Novembre a inizio Gennaio), sarà fondamentale avere una rosa profonda su cui fare affidamento. Nestorovski vuole continuare il suo percorso di crescita per farsi trovare pronto anche nei mesi successivi, magari per dimostrarsi l’arma in più che nessuno si aspettava per questa Udinese.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 19 luglio 2022 alle 11:20
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print