Francesco Guidolin ha terminato poco fa la conferenza stampa alla viglia del match contro la Sampdoria. Queste le parole raccolte dalla redazione di Tuttoudinese.it:

Dopo la bella vittoria contro l'Inter, ora ci si attende una continuità di risultati.. "Questo è l'obiettivo, la Coppa Italia per il momento la dimentichiamo, rituffandoci nel campionato. Questa discontinuità è un nostro difetto della prima metà di stagione e dobbiamo mettere sul campo quelle armi che abbiamo messo giovedi, dobbiamo farlo sempre e domani contro una squadra che sta facendo bene. Come tutte le squadre di A la Samp è pericolosa, occorre temperamente e qualità. Servirà voglia di soffrire e giocare su ogni pallone e poi chiaramente occorre le giocate di qualità e la tecnica, ma con il temperamento sono le cose che dobbiamo mettere sempre".

Sull'assenza in panchina domani.. "La mia assenza non conidizionerà la squadra perchè ci sono i miei collaboratori con i quali parliamo la stessa lingua e ho piena fiducia in Bortoluzzi che guiderà la squadra e i ragazzi le cose le sanno fare. Occore metterci quella cattiveri a agonistica che abbiamo messo sul campo giovedi". 

Contro il Verona tre errori clamorosi, con l'Inter altri errori ma c'era sempre qualcuno che andava ad ovviare... "Bisogna essere bravi a portare l'episodio a proprio vantaggio e per far questo, dato che il calcio è fondato sugli episodi e per farlo bisogna essere sempre concentrati sul campo e non sbagliare. Poi nel calcio ci sta che domini e prendi gol, ma alla lunga se concedi la squadra cede. Se giochi bene in entrambi le fasi i risultati arrivano".

Come vivrà la partita non dalla panchina? "Sono stato qualche volta epsulso ma non sono mati stato squalificato. Forse l'ulitma volta era proprio a Genova ma non ricordo, forse con il Parma o Palermo. Io soffro per definizione quindi sarà cosi anche domani. Forse in panchina si partecipa di più, cosi invece si è penalizzati e allora partiamo dalla sofferenza un compagno di viaggio sempre presente".

A livello psicologico come sta la squadra? "Lo vedremo domani. La vittoria sull'Inter è stata bella e utile, ma il campionato ci chiama domani e dobbiamo dare un'altra risposta". 

Servirà grinta in campo, Pinzi giocherà a Genova? "Devo fare delle valutazioni tecnico-tattiche e fisico-atletico perchè sono tre partite in una settimana e devo valutare in particolare alcuni giocatori. Lo farò domani prendendomi più tempo possibile".

Come sta Brkic? "Oggi prova, fa l'allenamento e vediamo come va. Non so dire altro, aspettiamo, valutiamo oggi e vediamo domani. Avessimo giocato oggi non sarebbe stato disponibile".

Oltre a Pinzi, anche Badu ha giocato bene. In un momento cosi, puntare su giocatori con più cattiveria agonistica può essere la scelta giusta? "Con l'Inter ho scelto un centrocampo robusto, ma tutti hanno fatto bene, lo spirito della squadra ha fatto si che ne uscisse una partita di quel tipo. La squadra sta bene, anche Widmer ha tenuto e spinto tutta la partita nonostante giochi poco. Sono sereno, devo fare delle scelte".

Totò rientra? "Vedremo domani, nessuna anticipazione"

Maicosuel? "E' disponibile ha assorbito una botta e domani sarà a disposizione"

Sulla Sampdoria dopo l'avvento di Mihajlovic: "Non faccio raffronti con altri colleghi, posso solo dire che è una squadra che nelle ultime 5 gare ha fatto 9 punti e sta viaggiando bene. Dobbiamo prendere in mano la partita, rispondere colpo su colpo con personalità, non far arrivare palloni li davanti. Lo stadio è molto caldo loro sono aggressivie e dobbiamo giocare con concetrazione, determinazione e qualità".

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 12 gennaio 2014 alle 14:14
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print