La trasferta di Genova contro la Sampdoria si presentava come una partita delicata da affrontare visto tutto il momento che accompagnava l’Udinese a questo match e le aspettative sono state confermate. Una partita dura e sporca, con la Sampdoria che per la maggior parte della gara ha provato a condurre il gioco, sprecando però le proprie occasioni. E così a pochi minuti dalla fine, la zampata di Ehizibue, l’uomo che non ti aspetti, porta i tre punti verso Udine e regala un successo che mancava da troppe partite alla squadra di Sottil.

Nella giornata di ieri la cosa più importante era tornare a vincere e ritrovare i tre punti e così è stato: a Genova si è vista un’Udinese probabilmente meno sprizzante del solito, che non ha creato molte occasioni, ma che è stata cinica nel sfruttare una delle poche vere palle gol avute durante i 90 minuti. La fase difensiva ha retto bene alle scorribande della Sampdoria (che dal lato suo può recriminare per le grandi occasioni sprecate con Djuricic nel primo tempo e con Ronaldo Vieira nel secondo). La partita di ieri è stata una prova di carattere, contraddistinta dalla voglia di portare a casa il risultato nonostante la partita giocata non fosse stata una delle migliori a livello di gioco. Queste però sono le vittorie che possono cambiare l’inerzia dei momenti, non tanto perché arrivate contro avversari più forti (la Sampdoria infatti naviga in penultima posizione,  soli 9 punti in classifica), ma quanto più per il momento in cui questi successi arrivano. L’Udinese contro la Sampdoria ha saputo trovare una vittoria che in altre partite non era arrivata pur giocando meglio degli avversari e si è levata di dosso anche il peso della ricerca della prima vittoria nel nuovo anno.

Purtroppo però, dai novanta minuti di Genova arrivano anche delle note negative che saranno da valutare meglio nei prossimi giorni: stiamo parlando infatti di Pereyra e Deulofeu. Per il Tucu un risentimento accusato nel pre partita, che lo ha messo fuori gioco per il corso del match; l’entità dell’infortunio sarà da valutare, con la speranza però che non sia nulla di grave e che il riposo forzato contro i blucerchiati sia stato precauzionale. Sembra essere stato invece solo uno spavento quello riguardante Deulofeu, con lo spagnolo che dopo poco più di dieci minuti dal suo ingresso in campo ha dovuto abbandonare il campo. La società ha però prontamente comunicato che al netto delle valutazioni effettuate dai sanitari il numero dieci bianconero non ha subito alcun infortunio e riprenderà già da martedì ad allenarsi con i compagni. Sicuramente però le condizioni dello spagnolo dovranno essere monitorate con attenzione, perché perderlo nuovamente per una ricaduta sarebbe un duro colpo da affrontare per i bianconeri.

Archiviata la vittoria contro la Sampdoria, ora l’Udinese dovrà prepararsi ad un’altra battaglia, quella che aprirà il girone di ritorno: lunedì sera infatti al “Friuli” arriverà l’Hellas Verona, un’altra formazione inguaiata nella lotta salvezza che sta provando a risalire il più velocemente possibile. Gli scaligeri arriveranno a Udine con la voglia di provare a strappare un risultato importante, ma i bianconeri vorranno provare a bissare il successo di ieri, per ritrovare la vittoria anche davanti ai propri tifosi e ripartire definitivamente in questo 2023.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 23 gennaio 2023 alle 10:26
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print