Certe date restano scolpite nella memoria di un’intera tifoseria. Il 29 maggio 2005 è una di quelle. Sono passati esattamente vent’anni da una delle pagine più gloriose della storia dell’Udinese, quando i bianconeri conquistarono per la prima volta l’accesso alla Champions League.
La cornice è quella dello Stadio Friuli, gremito e carico di tensione per l’ultima giornata di campionato. La classifica è chiarissima: Udinese quarta a 61 punti, Sampdoria quinta a 60. Basta tenerli dietro, anche di un solo punto, per entrare nel calcio dei grandi. Di fronte, però, c’è il Milan — reduce dalla finale di Champions persa ai rigori contro il Liverpool — che, pur senza assilli di classifica, resta un avversario ostico.
La squadra di Luciano Spalletti attacca, spinge, ma il gol non arriva. Il Milan gioca una gara onesta, senza troppa intensità, ma Dida tiene botta tra i pali. Poi, al 61’, esplode il Friuli: David Di Michele trova il varco giusto e buca il portiere rossonero con un rasoterra che passa tra le gambe. Udine respira, ma non è finita.
A cinque minuti dalla fine, un innocuo cross di Serginho si trasforma in beffa: il pallone sorprende Samir Handanovic, giovane e inesperto, e si infila in rete. L’1-1 riapre tutto: con la Samp ancora bloccata sullo 0-0 a Bologna, ogni secondo pesa come un macigno. Al triplice fischio, i giocatori dell’Udinese si raccolgono attorno a una radiolina, in attesa del verdetto da Bologna. Passano attimi interminabili… poi l’esplosione: è Champions League!
Nel caos festoso, si chiude una stagione da sogno e si apre una nuova avventura: quella con Serse Cosmi, chiamato a guidare i friulani nei preliminari contro lo Sporting CP. Anche lì, missione compiuta. Udinese nel girone con Barcellona, Werder Brema e Panathinaikos. E anche se il viaggio si interromperà all’ultima partita del girone, battuti dai blaugrana, quella resta un’impresa scolpita nella storia del club e nel cuore di ogni tifoso bianconero.
Vent’anni dopo, quel traguardo resta un simbolo di orgoglio, un ricordo che ancora oggi accende emozioni forti. Perché in quella primavera del 2005, l’Udinese toccò il cielo con un dito.
Udinese-Milan 1-1 (Di Michele (U) al 11' st, Serginho (M) al 40' st)
Udinese: Handanovic; Kroldrup, Bertotto (cap.), Felipe; Zenoni, Pazienza, Pinzi (dal 19' st Muntari), Pizarro (dal 40' st Di Natale), Pieri; Di Michele (dal 35' st Mauri), Iaquinta.
A disposizione: Bonaiuti, Sensini, Belleri, Fava Passaro. All. Spalletti.
Milan: Dida; Simic, Nesta, Kaladze, Pancaro; Brocchi (cap.), Pirlo (dal 19' st Seedorf), Dhorasoo (dal 25' st Gattuso), Serginho; Crespo (dal 19' st Kakà), Inzaghi.
A disposizione: Abbiati, Digao, Esajas, Bloudek. All. Ancelotti.
Altre notizie - Storie Bianconere
Altre notizie
- 09:09 Udinese, riprendono gli allenamenti in vista della Lazio: domani inizia il ritiro
- 08:12 Trapani Shark, Antonini alza la voce: “Non mollerò fino a quando non riavrò i punti di penalizzazione”
- 07:18 Sky o LBATV? Dove vedere Aquila Basket Trento-Apu Udine in tv e in streaming
- 19:49 Lazio, si prova a recuperare Isaksen per l'Udinese: le ultime
- 19:40 Monti: "La Fiorentina ha giocato con l'Udinese la partita più bella degli ultimi due anni"
- 18:58 Udinese-Lazio, spettacolo per i tifosi allo stadio nel prepartita
- 18:48 Udinese, Solet highlander: è il giocatore più presente nel 2025
- 18:36 Udinese, ci vuole più attenzione: è record per rigori concessi
- 18:20 Udinese-Lazio, i precedenti tra le due squadre: 16 vittorie bianconere in casa
- 17:20 Dinamo, il ds Miani: "Il 2025 direi che è stato ottimo ma non dobbiamo accontentarci di quanto ottenuto fin qui"
- 16:26 Udinese U15, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:19 Trapani Shark, confermato il blocco del mercato: la nota della FIP
- 16:16 Udinese U16, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:11 Udinese, Runjaic sui tifosi: "Sempre presenti e rumorosi"
- 14:51 Udinese, le info sui biglietti per le trasferte a Como e Torino
- 14:12 Udinese-Lazio a Colombo, i precedenti: nessuna vittoria bianconera
- 13:55 Serie A: Udinese-Lazio affidata all'arbitro Colombo
- 12:02 Ruggito New Team, lo scontro diretto con Jesolo è vinto in rimonta
- 11:42 UEB Cividale, finalmente un po' di riposo! Il 2025 si chiude a Cremona
- 10:05 Udinese, Kristensen: "Successo ciò che non doveva succedere, siamo tutti delusi e dispiaciuti"
- 09:34 Rossitto analizza l'Udinese: "Carente di rabbia agonistica, Okoye giocatore in difficoltà"
- 08:40 L'ex Udinese Samardzic nel mirino della Lazio: affare per gennaio?
- 06:13 Milan, Fullkrug è il primo rinforzo di gennaio: oggi visite e firma
- 00:08 Napoli, Manna su Lucca: "Lo abbiamo voluto fortemente in estate, ora deve alzare i giri del motore"
- 23:59 Udinese, 0 minuti per Rui Modesto nel debutto dell'Angola in Coppa d'Africa
- 21:53 Udinese, Buksa: "Non si può perdere così, troppi errori. Ci manca un po' di maturità"
- 21:11 Udinese, arrivano i provvedimenti dopo il 5-1 con la Fiorentina: squadra in ritiro anticipato dal 25 dicembre
- 21:05 Udinese, Snaitech ritira la querela nei confronti di Okoye: non ci sarà processo
- 17:00 Chiamarsi Bomber e l'ironica stoccata a Runjaic: "Non è proprio la strada che sperava di aver tracciato"
- 16:36 LBA, Cantù aggrega Anthony Morse in squadra per le prossime settimane
- 16:17 Trapani Shark, arriva la seconda sanzione da 50.000 euro
- 16:01 Lazio, non solo Basic: out per squalifica anche Guendouzi
- 15:41 Udinese, confermato un turno di stop per Okoye: il comunicato del Giudice Sportivo
- 15:06 Udinese, esperienza per il portiere Posocco in Nazionale Under15
- 14:28 Nuovi acquisti già in campo il 2 gennaio? La decisione della FIGC
- 14:03 Al via oggi le Finali Regionali Under 19 Gold al PalaBigot
- 13:40 FIBA e NBA annunciano l’avanzamento del progetto NBA Europe
- 13:20 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Fiorentina-Udinese 5-1, un'umiliazione totale...
- 13:04 Apu Udine, altro scontro diretto vinto. E Vertemati si gode Christon e i lunghi
- 12:37 Udinese umiliata a Firenze, il comunicato dell'AUC
- 12:33 CDA Talmassons FVG, Molinaro: “Non era facile vincere contro Busto Arsizio. Brescia arriverà col coltello tra i denti, ma ci faremo trovare pronte”
- 12:32 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Stiamo facendo un percorso straordinario. Contro Brescia sarà un’altra finale”
- 12:31 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Abbiamo fatto benissimo quello che avevamo preparato, nel terzo set siamo stati molto lucidi”
- 11:30 Cjarlins Muzane, Maniero: "Vittoria cercata e meritata"
- 11:00 Watford, un gol del solito Kjerrumgaard vale la vittoria contro lo Stoke City
- 10:43 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle del Corriere dello Sport: Zaniolo il migliore, Okoye da 4
- 10:30 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: vittoria per l'U15, pesante stop per l'U14
- 10:00 Serie A2, una perfetta Tinet Prata batte 3-0 Ravenna: friulani in testa alla classifica
- 09:50 Udinese, c'è un problema portieri: Okoye e Sava non danno garanzie
- 09:40 Serie D, il San Luigi ottiene una vitale vittoria a Merano: Obermais battuto 2-1


