"La cosa che mi è maggiormente dispiaciuta è stata come ci siamo lasciati con i Pozzo: non abbiamo avuto nemmeno il tempo di dirci grazie", parole di Luciano Spalletti, allenatore che con l'Udinese ha un legame molto particolare. Visto che è stato il primo allenatore a condurre i bianconeri alla qualificazione Champions League, si potrebbe pensare che il tecnico di Certaldo sia amatissimo in Friuli, ma non è decisamente così, anzi. I tifosi mai hanno mandato giù la fretta con cui Spalletti chiese di essere liberato subito dopo il quarto posto per poter approdare alla Roma. La cosa non fece piacere nemmeno ai Pozzo. Con il tempo il rapporto si è leggermente ricucito, il tecnico ha anche mandato una sua clip di saluti il giorno dell'addio di Totò Di Natale, uno dei tanti campioni da lui lanciati, e il video fu mandato sul megaschermo dello stadio. I sostenitori però, che invece mai hanno digerito la vicenda, lo hanno subissato di fischi.
Un amore odio dunque, perchè sul campo i suoi risultati sono stati innegabili, così come non si può non ammettere che Spalletti abbia scritto pagine importanti della storia dell'Udinese. Il tecnico toscano arrivò ad Udine nel marzo del 2001, salvando i bianconeri dalle cattive acque in cui si trovavano. Tornerà poi nel giugno del 2002, per una cavalcata che raramente si è ripetuta in Friuli. Nelle prime due stagioni ottenne due qualificazioni consecutive in Coppa Uefa, senza però mai passare i preliminari. Poi nel 2004-2005 la grande impresa, con il tridente Di Natale-Iaquinta-Di Michele che si staglierà come uno dei migliori della storia delle zebrette. Nessuno in quel periodo si aspettava che una "provinciale" potesse arrivare a certi traguardi e invece l'Udinese spallettiana riuscì a mettere insieme 62 punti, arrivando davanti alla Sampdoria (61), con l'1-1 finale al Friuli contro il Milan che resterà nella memoria di tutti i tifosi friulani.
Tantissimi i campioni lanciati da Spalletti nella sua avventura in bianconero, prima di spiccare il volo verso Roma, Zenit San Pietroburgo e Inter. Con lui infatti si affermò De Sanctis e iniziò il suo apprendistato quel Samir Handanovic che ora è con lui all'Inter. Con la sua gestione arrivarono in alto anche Jankulovski, che finirà al Milan, e David Pizarro, che giocherà in squadre come Inter, Roma e Manchester City. Anche Muntari e Mauri possono vantare i suoi insegnamenti, così come Iaquinta, Di Michele e ultimo, ma non meno importante, quel Totò Di Natale che è un pilastro inamovibile della storia bianconera. Una storia bellissima, purtroppo finita male, almeno con i tifosi, ma chissà che in futuro le cose non possano cambiare, d'altronde del doman non v'è certezza.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:55 DIRETTA Playoff Serie A2 UEB Cividale-Forlì 46-48: INTERVALLO
- 16:45 Storica Under 17, l’Udinese batte ai rigori il Sassuolo e vola ai quarti di finale
- 16:18 Udinese, Nani sul rapporto Runjaic-Sanchez: "Non credo sia nulla di personale"
- 16:17 Sanchez ancora in panchina per 90 minuti: Runjaic non commenta e le responsabilità aumentano
- 16:12 Udinese, Runjaic in conferenza: "Non siamo certo il Manchester City ma in casa, contro l'ultima in classifica, dobbiamo riuscire a vincere"
- 16:06 Monza, Nesta in conferenza stampa: "Abbiamo fatto una partita seria evitando il record negativo di punti"
- 16:00 Udinese, Nani in conferenza: "Siamo dispiaciuti, le analisi le faremo a freddo"
- 15:50 Udinese-Monza 1-2, LE PAGELLE: atteggiamento da gita scolastica. Runjaic sbaglia ancora
- 15:43 Udinese-Monza 1-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: brianzoli che con orgoglio strappano 3 punti
- 15:36 Udinese, Lovric a DAZN: "C'è poco da dire, volevamo vincere davanti ai nostri tifosi"
- 15:33 Udinese, Runjaic a DAZN: "Abbiamo giocato male, non dovevamo perdere in casa"
- 15:27 Udinese, ammonito Lucca: era diffidato e salterà la Juventus
- 14:35 Udinese-Monza 1-2, il tabellino del match del Bluenergy Stadium
- 13:54 Udinese, i tifosi invocano Sanchez che saluta il pubblico: Runjaic fa entrare Iker Bravo
- 13:40 Udinese-Monza, Atta viene ammonito: era diffidato e salterà la gara con la Juventus
- 13:16 Udinese-Monza 0-0, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: gara grigia
- 12:30 Monza, Pizzignacco: "Giocare qui un motivo d'orgoglio, per me è una grande chance"
- 12:27 Monza, Nesta: "Dobbiamo sempre fare una bella figura anche se già retrocessi"
- 12:26 Udinese, Atta mvp del mese di aprile: il francese premiato nel pre partita
- 12:20 Udinese, Lovric premiato nel pre partita per le 100 presenze in Serie A in bianconero
- 12:15 Udinese, Runjaic: "Vincere è la priorità, Monza sarà avversario difficile"
- 11:57 Udinese, Davis: "La concentrazione sarà la chiave, dobbiamo tenere alta l'attenzione"
- 11:42 Si è spento oggi Enzo Ferrari: il cordoglio dell'Udinese Calcio
- 11:24 Udinese, seconda gara da titolare consecutiva per Zarraga: non accadeva da ottobre
- 11:20 Udinese - Monza, le formazioni ufficiali: Davis titolare, conferma per Rui Modesto
- 10:30 Udinese, Bedin: "Un attaccante come Davis lo terrei sempre, Atta giocatore da cui ripartire"
- 10:08 DIRETTA Udinese-Monza 1-2: brutta sconfitta contro una squadra già retrocessa
- 10:00 Cinello: "Mi piace l'Udinese con due interpreti offensivi, ma rispetto comunque le idee di Runjaic"
- 09:45 Secondo poker consecutivo, l'Udinese Primavera sconfitta 4-0 anche dalla Cremonese
- 09:30 Serie A, l'Empoli batte il Parma e torna a vincere dopo 18 partite: gli highlights del 2-1
- 09:15 Serie A, Lazio e Juventus si dividono la posta in palio: gli highlights dell'1-1
- 09:00 Serie A, Como sempre più decimo dopo la vittoria sul Cagliari: gli highlights del 3-1
- 08:30 Monza, i convocati di Nesta per l'Udinese: torna Turati
- 17:16 Udinese, lo Jagiellona proverà a trattenere Ebosse: la situazione
- 17:01 Udinese, si raffredda la pista Boca Juniors per Lautaro Giannetti
- 16:14 Udinese-Monza, 5 tifosi verranno premiati per aver ripulito il settore ospiti a Cagliari
- 16:09 Udinese-Monza, Lovric riceverà la maglia celebrativa per le 100 presenze
- 16:04 Udinese, ottenuta la licenza UEFA per la stagione 2025/26. Cagliari e Como hanno scelto il Bluenergy Stadium
- 15:56 Sassuolo U17, mister Papalato: "L’Udinese ha tanto carattere ed è molto solida difensivamente"
- 14:15 Udinese, la probabile formazione contro il Monza: Ehizibue in vantaggio su Rui Modesto, Lucca in panchina
- 14:00 Monza, la probabile formazione contro l'Udinese: tra i pali ci sarà il friulano Pizzignacco
- 12:45 L’Udinese Under 16 vince il Torneo Città di Motta di Livenza
- 11:00 Verso Udinese-Monza: ai friulani manca la vittoria in casa con i brianzoli
- 09:30 Udinese, coppia Lucca-Davis: le probabilità di vederli assieme contro il Monza
- 08:35 Calciomercato - L'Originale fa ancora tappa in Friuli: la città scelta per il programma
- 23:57 Serie A, il Milan abbatte il Bologna: finisce 3-1 in rimonta
- 20:00 CDA Talmassons FVG, Cattelan: "Vogliamo provare a portare a casa tutta la posta in palio"
- 19:30 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Beatrice è una giocatrice che non ha bisogno di presentazioni"
- 19:00 CDA Talmassons FVG, Molinaro: "Creare un bel gruppo sarà fonamentale per i nostri obiettivi"
- 18:20 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati