Clicca qui per aggiornare la diretta del match tra Italia e Israele 

Finisce qui al Bluenergy Stadium! L'Italia batte Israele 3-0 e conquista l'accesso ai playoff: decisiva la doppietta di Retegui e il colpo di testa di Mancini nel finale.

93' - Terzo gol dell'Italia! Dimarco serve benissimo Mancini al centro dell'area, che di testa va a segno. 3-0!

92' - Doppio cambio per l'Italia: dentro Cambiaghi e Piccoli, fuori Tonali e Retegui.

92' - Grande occasione per l'Italia, che da calcio d'angolo manca il terzo gol con Mancini.

90' - Ci saranno quattro minuti di recupero.

89' - Ultime due sostituzioni per gli ospiti: entrano Mizrahi e Shua al posto di Dasa e Solomon.

88' - Tonali entra in ritardo e viene giustamente ammonito. Si tratta della prima ammonizione nelle fila degli Azzurri.

85' - Doppio cambio Italia: dentro Spinazzola e Cristante, fuori Cambiaso e Locatelli.

84' - Errore in impostazione degli ospiti, Retegui serve Esposito al centro dell'area, che si divora clamorosamente il gol del 3-0.

81' - Momento della gara dove gli Azzurri cercano di gestire il risultato, con gli ospiti che sembrano essere a corto di energie.

78' - Che occasione per Israele! Salomon supera Donnarumma, Mancini e Calafiori e con il sinistro prende il palo, brivido per gli azzurri.

75' - Cambio per Israele. fuori E. Peretz, dentro Abu Fani.

74' - PERLA DI RETEGUI!! L'attaccante azzurro ruba palla a Toriel, se la mette sul destro e la infila nel sette, con Glazer che rimane immobile. 2-0!

72' - Primo doppio cambio per gli ospiti: dentro Turgeman e Toriel, fuori Baribo e Khalaili.

71' - Tonali spreca una buona occasione: il centrocampista non mette una palla precisa in mezzo dopo l'ottimo recupero palla di Retegui.

66' - Recupero palla degli Azzurri, poi Barella si fa portare via la sfera e nell'azione successiva Esposito serve Cambiaso, che in netta posizione di fuorigioco segna, ma non è valido.

63' - Pericolo da calcio d'angolo, Esposito sfiora il pallone e per poco non colpisce di testa in area.

59' - Errore in impostazione di Di Lorenzo, Salomon ruba palla, poi Gloukh calcia col destro e Donnarumma compie un altro intervento decisivo.

58' - Israele pericolosissimo! Doppia grande occasione in area di rigore, poi Mancini ferma Solomon in maniera regolare.

55' - Solomon riceve sui 20 metri, controlla e se la mette sul destro, ma la sua conclusione è tutt'altro che precisa.

54' - Occasione per Barella, che mette alta la conclusione dopo l'ottima sponda di Esposito.

53' - Nessun problema per Donnarumma, che esce e blocca la sfera dopo un calcio d'angolo battuto male dagli ospiti.

52' - Ripartenza Israele, poi Mancini allontana in calcio d'angolo.

47' - Subito protezione di palla di Esposito, che guadagna fallo.

46' - Inizia la ripresa, primo possesso acfavore degli ospiti.

SECONDO TEMPO

È il momento di Pio Esposito, che farà il suo ingresso in campo al poston di Raspadori.

Tornando all corteo, un giornalista è stato ferito alla testa durante gli scontri. Le sue condizioni, apparse inizialmente piuttosto serie, sembrano però migliorare (clicca qui per leggere gli aggiornamenti del corteo)

FINE PRIMO TEMPO (1-0): La prima frazione termina con il calcio di rigore trasformato da Retegui, che si riscatta dopo l'errore in Estonia. Una rete che tranquillizza la squadra di Gattuso, autore di un primo tempo tutt'altro che brillante.

47' - ITALIA IN VANTAGGIO! Retegui batte Glazer dal dischetto e porta in vantaggio gli Azzurri allo scadere della prima frazione! 1-0.

45' - Calcio di rigore per l'Italia! L'attaccante dell'Italia è bravissimo ad anticipare Baltaxa, che interviene in netto ritardo: pochi dubbi sulla decisione di Turpin. Dopo l'errore in Estonia, andrà nuovamente Retegui sul dischetto.

42' - Recupero palla di Tonali sulla trequarti avversaria, poi Biton lo ferma irregolarmente e si prende la prima ammonizione della gara.

40' - Appoggio sbagliato di Barella, che voleva servire Cambiaso.

38' - Ottima iniziativa di Cambiaso che va sul fondo e serve Retegui con un passaggio rasoterra, Baltaxa è attentissimo e blocca la conclusione ravvicinata dell'attaccante degli azzurri.

37' -  Dalla destra Khalaili sfugge alla marcatura di Dimarco e anche a quella di Calafiori, prova a mettere in mezzo ma trova la chiusura della difesa azzurra.

35' - Locatelli protegge palla e serve Tonali, che effettua una conclusione troppo debole dalla distanza: Glazer blocca il tiro centrale dell'ex centrocampista del Milan.

34' - Bravo Retegui a recuperare il pallone, poi Cambiaso si fa soffiare la sfera e gli ospiti guadagnano un calcio di punizione nella propria metà campo.

33' - Lancio lungo verso Solomon, ma è bravissimo Donnarumma ad anticipare tutti uscendo dall'area e spazzare il pallone in avanti.

31' - Tentativo velleitario di Cambiaso, che prova a mettere una palla in mezzo a è decisamente troppo corta.

29' - Cross impreciso di Dimarco, che non trova Retegui al centro dell'area.

27' - CHE PARATA DI DONNARUMMA! Raspadori perde palla, Baribo riceve palla e serve Salomon, che esplode una botta con il destro, ma il portiere azzurro compie un intervento miracoloso e allontana in calcio d'angolo.

24' - Chiusura difensiva decisiva di Di Lorenzo, poi gli Azzurri non sfruttano un'occasione con Tonali, il cui tiro è stato ribattuto.

23' - Buona uscita dell'Italia con Cambiaso e Barella, poi viene servito Dimarco sulla sinistra, ma il suo cross verso Raspadori è troppo violento e il pallone termina sul fondo.

22' - Palla in profondità di Barella, ma il centrocampista dell'Inter non è preciso nel servire Retegui e la difesa di Israele chiude senza problemi.

21' - Israele che sta alzando la pressione e sta controllando il possesso nella metà campo degli azzurri, che faticano a recuperare palla.

19' - Che occasione per Gloukh! Il numero 11 dell'Israele ha messo a lato una conclusione di destro dopo la bella iniziativa di Biton sulla destra.

18' - Lancio di Locatelli per Barella, che in area di rigore colpisce bene al volo e mette in mezzo, non trovando nessun compagno, la difesa di Israele allontana.

16' - Ottimo scambio tra Retegui e Raspadori, con quest'ultimo che tenta la conclusione da posizione defilata ma il pallone termina abbondantemente alla destra di Glazer.

14' - Filtrante verso Gloukh, che però non raggiunge il pallone. Successivamente buona iniziativa degli ospiti, cross dalla destra che termina sul fondo: si riprenderà dal rinvio di Donnarumma.

11' - In seguito a uno scontro tra Mancini e Baribo, gli azzurri proseguono l'azione ma Turpin interrompe perchè l'attaccante di Israele è ancora fermo a terra.

10' - Grande azione degli azzurri, con Tonali che serve benissimo Cambiaso, che con il sinistro va vicino alla rete del vantaggio.

9' - Bella apertura di Barella per Dimarco, che attende troppo e si fa anticipare.

7' - Lancio in avanti di Cambiaso, ma il pallone termina tra i piedi di Glazer, che ricomincia l'azione per i suoi.

6' - Brivido per il portiere dell'Israele, che poi allontana la minaccia. Nell'azione successiva Tonali serve Retegui al centro dell'area, ma l'ex attaccante dell'Atalanta non colpisce bene e non inquadra lo specchio della porta.

4' - Di Lorenzo sbaglia l'appoggio ma è fortunato e il pallone gli ritorna tra i piedi, poi Dmarco viene anticipato da Khalaili, che viene fermato in scivolata da Calafiori.

3' - L'Italia prova a impostare dal basso, ma rischia un po' e alla fine conquista una rimessa laterale.

2' - Primo possesso per gli ospiti, accompagnato dai fischi del pubblico presente.

1' - Partiti! È iniziata la gara del Bluenergy Stadium, con il primo possesso a favore degli azzurri.

PRIMO TEMPO

Prima dell'inizio del match ci sarà un minuto di silenzio in ricordo dei 3 carabinieri morti questa mattina a Castel d'Azzano.

Fischi durante l'inno di Israele, poi alcuni sostenitori hanno accompagnato con applausi. I fischi sono arrivati dalla curva, poi coperti dagli applausi della tribuna (clicca qui per leggere lo svolgimento del corteo in città).

Nel tardo pomeriggio è iniziato il corteo Pro-Palestina in un clima completamente surreale.

Di seguito, le formazioni ufficiali della gara del Bluenergy Stadium:

Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso, Barella, Locatelli, Tonali, Dimarco; Raspadori, Retegui. Ct: Gattuso

Israele (4-3-2-1): Glazer; Dasa, Baltaxa, Blorian, Revivo; E. Peretz, Gloukh, Khalaili; Biton, Solomon; Baribo. Ct: Ben Shimon

Buonasera amici di TuttoUdinese da Alessio Galetti e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Israele, gara valida per le qualificazioni alla prossima edizione della Coppa del Mondo, che si svolgerà nel 2026. Al Bluenergy Stadium gli Azzurri vogliono confermarsi dopo le quattro vittorie consecutive e si giocano l’accesso ai playoff contro una squadra che ha gli stessi punti in classifica (9). Calcio d’inizio in programma alle ore 20.45.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 14 ottobre 2025 alle 20:45
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print