Queste le parole di mister Delneri in conferenza stampa.
"Neanche il tempo di metabolizzare il 2-6 che si va a Sassuolo. Bisogna rialzare la testa e velocemente anche, sarà nostro impegno non sbagliare nessun tempo della partita. È anche un periodo dove le cose non girano come dovrebbero, perchè abbiamo preso due gol su piazzato domenica. Con la Fiorentina l'approccio è stato errato. Il Sassuolo ha vinto a Ferrara, è una squadra tosta, ma ci stiamo preparando in questi due giorni per giocare al meglio delle nostre possibilità
Gli scontri diretti diventano decisivi. Il passato è fatto per fare valutazioni dei numeri, negli scontri diretti talvolta siamo mancati, contro il Genoa invece abbiamo vinto. Domani dobbiamo essere giusti e perfetti, abbiamo recuperato Larsen e Behrami, non Angella, speriamo di recuperare giocatori importanti per esperienza in certi settori. Domenica in punti in cui dovevamo prevalere invece siamo stati disattenti, da questo punto di vista dobbiamo lavorare molto e speriamo che alcuni recuperi ci aiutino ad accelerare il processo.
Sulle riunioni con la società e sulla coppia Lasagna-Perica. Oggi ho parlato con il presidente, ieri ci siamo visti con la società, ma non c'è nessuna novità, abbiamo giudicato ciò che abbiamo e ciò che è stato fatto. Domenica Perica nonostante non fosse al meglio ha fatto bene, giocando nel suo ruolo, perchè ha sempre fatto bene quando ha attaccato da sinistra a destra, giocando decentrato. Abbiamo preferito la sua statura, forse ha giocato la miglior partita in questi due anni, soprattutto in fase conclusiva. Lasagna e Perica possono alternarsi e giocare anche assieme, vedremo come stanno perchè abbiamo avuto nemmeno 48h per recuperare, per esempio Samir ha qualche problema.
La fase offensiva funziona, ma dietro ci sono problemi. Io sono preoccupato per la difesa. Dobbiamo subire di meno, siamo tra le squadre che hanno segnato di più. Chiaramente i malanni di Samir, Larsen, Danilo, etc... ci hanno messo un po' in difficoltà perchè abbiamo dovuto cambiare spesso, ma ci vuole anche un miglior filtro in mezzo al campo. Domenica la Juventus ha fatto 6 gol su 7 tiri in porta, dobbiamo essere molto più attenti, sui piazzati, sulle marcature, vediamo cosa si può cambiare. Per l'attacco dobbiamo trovare un giocatore che aiuti nella manovra, non abbiamo il bomber da 20 reti, ma se in gol ci sono andati in 10 vuol dire che la squadra ha qualcosa.
La squadra è mancata psicologicamente. Sul gol di Rugani c'è stata una disattenzione e sul secondo di Khedira uguale. Nessuno pensava di fare errori del genere ed è chiaro che dopo due errori de genere psicologicamente lo subisce, poi nell'ultimo quarto d'ora si sono rivelati superiori nel palleggio, ma anche per i cambi che possono fare. Quello che dispiace è il come si è concesso gol agli avversari, vediamo con il Sassuolo, che è un avversario più alla nostra portata, di non ripetere certe cose. Poi loro hanno cambiato poco, è una squadra che gioca assieme da 2-3 anni, hanno tanti italiani, stanno trovando l'assetto. I nostri sanno di poter giocar meglio e dover mettere in campo altre qualità.
Sui gol subiti da palla inattiva. Sicuramente su palla inattiva possiamo passare a uomo, di solito si fa la mista, vedremo, bisogna cercare di cambiare per dare più sicurezza. Ci si difende aiutando anche il proprio compagno. Su palla inattiva ci sono giocatori non abituati a segnare che però lì sono dei bomber, serve più attenzione. Poi c'è anche il morale, il colpo più duro è stato l'autogol di Samir, che lo ha anche penalizzato poi mentalmente.
Behrami e Widmer. Behrami ora sta bene, non ti dico se può giocare o meno, però si è allenato, poi bisogna vedere che rischi ci sono. Con la Juve il campo lo metteva a rischio di una ricaduta. Widmer non si è rifatto male, con la Fiorentina ha forzato un po' quando era vuoto a livello muscolare, quindi con la Juventus lo tengo in disparte, domani magari no. Devo tener conto anche dell'avversario.
Sulla contestazione finale dei tifosi. Dobbiamo dare risposte immediate a livello di impegno, come dicevo l'anno scorso, dobbiamo essere noi a trascinare i tifosi, perchè il binomio è fondamentale. Gli ultimi dieci minuti di domenica sono stati duri perchè la Juventus ha mostrato tutta la sua superiorità, il problema di fondo è che il tifoso ama la propria squadra e quando vede che le cose non vanno è deluso e quindi la esprime protestando, ma so che loro amano la squadra e quindi so che possiamo recuperarli. Sono stati vicini e lo sono sempre stati, lo saranno ancora.
Bisogna tenere quanto di buono fatto con la Juventus. Nel primo tempo uno dei migliori in campo è stato Buffon, perchè soprattutto la terza parata, quella su Maxi Lopez, è stata importante. Per battere la Juve bisognava mantenere i ritmi del primo tempo tutti e novanta i minuti, che forse non ci è possibile. Dobbiamo essere più attenti, crescere da questo punto di vista, pensando che comunque abbiamo affrontato una squadra importante, anche se rimane il 2-6. Dobbiamo tenere quanto di buono fatto, non pensando al risultato finale, ripartendo dall'atteggiamento iniziale di domenica. Siamo in un momento negativo importante, ma se uniamo ciò che c'è di positivo e cerchiamo di eliminare le cose negative allora magari qualche partita la finiamo anche sullo 0-0, prendendo punti. L'attaccante che sbaglia cinque tiri e poi segna diventa un eroe, il portiere che azzecca cinque parate e poi sbaglia è un brocco".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:02 Udinese, anche Inler e De Sanctis all'addio al calcio di Hamsik
- 19:34 Udinese macina chilometri: è sesta in classifica tra andata e ritorno
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner