Gabriele Cioffi ha presentato la gara contro l'Empoli in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni.
Mister, c’è grande entusiasmo. L’Udinese ha vinto due partite consecutive, di fronte si troverà l’Empoli che, al contrario, non vince da dicembre. Che gara si aspetta dal punto di vista tattico?
<<L’entusiasmo ci rende orgogliosi ma ci responsabilizza tanto. Ogni squadra si allena con l’obiettivo di creare entusiasmo, questo è successo e questo ci dà responsabilità. Mi aspetto una partita difficilissima perché ho un grande rispetto dell’Empoli. È una squadra che a Firenze, Milano, Roma, Genova ha tenuto il campo con belle idee di calcio. L’abbiamo definita resiliente e credo abbiano una progettualità chiara del Presidente Corsi, dal settore giovanile fino alla Prima Squadra con concetti ben definiti>>.
Che tipo di avversario è l’Empoli e se per voi cambia qualcosa in base all’assetto tattico che sceglieranno visto che li abbiamo visti alternare le due punte più trequartista o, come nelle ultime settimane, il doppio trequarti alle spalle di Pinamonti.
<<Sono dettagli tattici. Quello che abbiamo analizzato in settimana con i ragazzi è che l’Empoli ha principi molto chiari. È una squadra dinamica e veloce che, nella transizione tra le due fasi, è tra le migliori della Serie A. Credo abbiano sbagliato due o tre tempi dall’inizio della stagione>>.
Le do dei dati: nel 2022 nessuna squadra di Serie A ha segnato più gol dell’Udinese nelle partite casalinghe alla Dacia Arena, ben 13 reti in 6 partite, oltre due di media. Numeri che fanno il paio con la coppia Beto – Deulofeu che è una delle sole 4 di tutto il campionato ad avere due attaccanti in doppia cifra. Come c’è stata questa svolta tattica sotto la sua gestione che ha permesso di fare esprimere il potenziale dei fortissimi attaccanti dell’Udinese? Senza dimenticare che Molina il difensore che segna di più dei top 5 campionati europei.
<<I numeri vanno contestualizzati, interpretati e letti. Io credo in un calcio offensivo e propositivo perché senza goal non si vincono le partite ma siamo consapevoli della nostra realtà e sappiamo che dobbiamo anche difenderci bene>>.
Col Venezia è arrivata la vittoria in extremis e l’Udinese, con sei reti, è anche la squadra che segna di più oltre il 90esimo. Questo la dice lunga anche sullo spirito dei ragazzi. Qual è l’obiettivo per il finale di stagione visto che Lei, domenica aveva detto “ne parlerò martedì con i ragazzi”?
<<Ho letto tanto e mi sono state attribuite parole che non ho mai detto. Ovviamente ho detto che avrei parlato con la squadra e così ho fatto. Noi a 40 punti non ci siamo, quando arriveremo a 40 punti senza guardare cosa fa il Cagliari, il Genoa, lo Spezia possiamo parlare di ridefinire altri obiettivi che non cambieranno perché andremo sempre domenica dopo domenica. Non possiamo permetterci il lusso di stare a guardare gli altri. L’obiettivo, quindi, è la partita di domani contro l’Empoli, un avversario difficilissimo, testa bassa e poi si vedrà. Una tappa alla volta>>.
L’ultima su Beto, quanto le dispiace perderlo proprio in questo momento in cui aveva ritrovato la via della rete ed anche come ha visto il ragazzo se magari era un po’ abbattuto.
<<Mi dispiace molto per la squadra perché perde un elemento importante. Beto è un ragazzo sensibile. Sono convinto che tornerà più affamato di prima pronto a segnare ancora gol. Sono anche tranquillo perché sono certo che chi lo sostituirà come Success, Pussetto, Nestorovski o, all’occorrenza, anche Pereyra dietro la punta, sarà all’altezza>>.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:34 Udinese-Pisa, biglietti a 5€ per gli iscritti al nostro club "Raggio di Luna" Selmosson
- 12:30 CDA Talmassons FVG, il ko contro Padova ha tolto qualche certezza e ha fatto emergere un problema mentale
- 11:39 Accostato in estate all'Udinese, ora Durosimni è ad un passo dal Pisa
- 11:19 Udinese, il cordoglio per la scomparsa di Antonio Rizzani
- 11:13 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Bravi a restare compatti e a portare a casa il risultato"
- 10:30 UFFICIALE - Nuovi portieri per Cjarlins Muzane e Brian Lignano
- 10:02 Udinese, Arizala a Villa Stuart per le visite mediche
- 10:00 Nuova avventura per l'ex Udinese Machis, ufficiale la firma con il CD America
- 09:45 Godeas: "Miller un raggio di sole a Como. L'Udinese sta facendo il suo onesto campionato"
- 09:30 Watford, rinviata la gara contro l'Hull City
- 09:15 Serie A2, battuta Sorrento: Tinet Prata campione d'inverno
- 09:00 Serie D, il San Luigi si arrende al Mestre: triestini sconfitti 3-1
- 08:45 Serie D, il Brian Lignano apre l'anno con un successo sul Calvi Noale
- 08:30 Serie D, il Cjarlins Muzane inizia il 2026 con una vittoria: battuto di rigore il Conegliano
- 22:08 (VIDEO) Olimpia Milano-Apu Udine 85-84, il commento post partita
- 21:45 Apu Udine, Calzavara: "C'è rammarico, ci prendiamo il buono da questa gara"
- 21:27 Apu Udine, Vertemati: "Abbiamo fatto il massimo, Milano l'ha vinta con i suoi campioni"
- 21:22 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “La partita l’abbiamo persa di testa, la sconfitta dicono Brescia ha lasciato degli strascichi”
- 21:20 CDA Talmassons FVG, Mistretta: “Abbiamo fatto fatica a tenere la rapidità di Padova, ma stiamo facendo un bel campionato”
- 21:19 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Non abbiamo fatto una buona prestazione, ma conta come si arriva in fondo”
- 21:11 Milano-APU Udine 85-84, LE PAGELLE dell'OLIMPIA: la decide Brooks, Shields decisivo nel recupero
- 20:43 Olimpia Milano-APU Udine 85-84, Pedone: "Ce l'abbiamo messa tutta, non è bastato"
- 20:38 Olimpia Milano-APU Udine 85-84, LE PAGELLE: Calzavara e Alibegovic super. Bianconeri che vanno ad un passo dalla vittoria
- 20:21 Olimpia Milano-APU Udine 85-84, Brooks a LBATV: "Voglio prendermi questi tiri"
- 20:10 Olimpia Milano-APU Udine 85-84, Poeta a LBATV: "Non abbiamo mai mollato"
- 19:45 Udinese, ultimi step per l'arrivo di Arizala: domani svolgerà le visite mediche
- 19:00 DIRETTA Olimpia Milano-APU Udine 85-84: RISULTATO FINALE
- 18:54 Olimpia Milano-APU Udine, Dawkins a LBATV: "Se giochiamo come sappiamo possiamo vincere"
- 18:47 Olimpia Milano-APU Udine, Poeta a LBATV: "Servirà una partita molto solida"
- 18:11 Olimpia Milano-APU Udine, Vertemati a LBATV: "Molto dipenderà dal loro approccio"
- 17:22 Miller dà segnali di crescita: contro il Como ha cambiato il volto dell'Udinese
- 17:07 UFFICIALE - Francesco Ferrari è un nuovo giocatore della Virtus Bologna
- 17:00 DIRETTA Serie A2 CDA Talmassons FVG-Nuvolì Altafratte Padova 1-3: RISULTATO FINALE
- 16:40 Udinese, la riconferma di Padelli: fondamentale con il Como nonostante la sconfitta
- 13:45 La Trapani Shark giocherà in BLA prima e contro Trento poi; in arrivo chiarimenti da Antonini
- 13:24 UEB Cividale, Ferrari: “Magari è solo un arrivederci e in futuro ci rivedremo. Marangon? Ci rivedremo in Nazionale”
- 13:18 Addio a Mario Blasone, il ricordo di Antonutti: “Un educatore, ha sempre visto in me un futuro”
- 12:21 L’Apu Udine sarà ospite oggi dell’Olimpia Milano: i precedenti tra le due squadre
- 12:10 Serie A, amaro il ritorno a Bergamo da avversario di Gasperini
- 11:59 Udine saluta Mario Blasone, l’ultimo allenatore in Serie A prima di Vertemati
- 11:50 UEB Cividale, il saluto di Ferrari: "Vi siete presi cura di me. Insieme abbiamo vinto, perso, gioito e pianto"
- 11:47 Serie A, un rigore horror di David frena la Juventus: il Lecce sorride
- 11:45 Ferrari-Virtus Bologna, i dettagli dell'operazione: contratto fino al 2028 con opzione di uscita per l'NBA
- 11:33 Napoli, Lucca nemmeno in panchina contro la Lazio: il motivo
- 11:29 Olimpia Milano, recuperato Flaccadori per la sfida contro l’Apu
- 11:18 Serie A, Genoa-Pisa: un punto a testa che non fa né sprofondare né svoltare
- 11:17 Udinese e un gioco che dopo un anno e mezzo ancora non c'è: dopo Como serve un cambio di pelle
- 11:15 Ferrari lascia la UEB Cividale: un addio sancito dalle lacrime e da qualche rammarico
- 11:11 La solitUdine dei numeri 10
- 11:02 Serie A, Sassuolo e Parma si dividono la posta in palio


