L'Udinese investe nel calcio africano, alla ricerca di futuri campioni da far esplodere in bianconero. E' di oggi la firma del protocollo d'intesa con la Federazione calcistica del Camerun. Durante la conferenza stampa, tra l'orgoglio della società e delle istituzioni e la felicità del Presidente camerunense Roko Sidiki, mi sono chiesto: Perché, in un momento come questo dove il calcio regionale fa una fatica tremenda a tirare avanti, si va a guardare così lontano e non alla nostra regione?"
La valorizzazione dei talenti in erba è divenuta uno dei problemi più spinosi e delicati del calcio italiano, ancor di più di quello friulano. Una volta, invece, di friulani ne trovavi quanti volevi. Nel dopoguerra popolavano in gran numero gli almanacchi e i primi albi di figurine Panini. L'epoca d'oro dei friulani degli anni Sessanta quando divengono popolari ai grandi e ai bambini gli strani cognomi di noi friulani. Il Bologna campione d'Italia schiera Pascutti, Tumburus e Janich. Dall'altra parte, la grande Inter rispondeva col potente e longevissimo Burgnich. Negli stessi anni si muovevano per la Serie A due bisiachi come Tortul e Capello, diversi udinesi tra cui Petris, Ronzon e Greatti. Infine, esordiva nel 1961 nella squadra della sua terra un giovane portiere, Dino Zoff. Arrivato alla gloria juventina solo a trent'anni, avrebbe cercato di non abbandonarla più; e per poco non ci riusciva. Con gli anni Settanta la fertilità del vivaio friulano non accenna a diminuire e i calciatori piantano in tutta Italia nuovi fogolârs furlans. Bisognerà ricordare il geometrico Del Neri, ora il nostro allenatore, l'elegante Collovati, l'estroso Fanna, poi De Agostini, freddo e preciso, e il guerriero Sclosa.
Oggi l'Udinese cerca talenti da ogni parte del mondo e trascura la Carnia, la pianura udinese e le sponde dell'Isonzo e del Tagliamento sporche di sangue e di storia. Il problema è evidente, sotto gli occhi di tutti, anche di noi tifosi che abbiamo cominciato ad alzare la voce, ma è complicato invertire una tendenza che ormai è radicata da anni. Di possibili soluzioni ve ne sono diverse ma bisogna tornare ad investire qui sul territorio, tornando ad avvicinarsi alle società, ai giocatori. L'Udinese deve essere la madre del calcio regionale e non un corpo estraneo, deve essere una società che guarda in alla nostra terra, che le porge la mano e l'aiuta e che preferisce il made in Friul ai prodotti esotici. Non ci saranno così solo i Meret, i Scuffet e i Perisan, straordinari esempi dell'eccellente scuola portieri bianconera, ma potremo tornare a rivedere una squadra più friulana e non con undici stranieri in campo.
Bisogna credere nei giovani calciatori friulani offrendogli la reale possibilità di dimostrare sul campo le loro potenzialità, non altrove ma al Friuli, di fronte alla propria gente.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 07:00 Chiusi dominata, la Gesteco torna a vincere
- 00:09 Serie A2, la classifica dopo 14 giornate: Udine vede la vetta, Cividale respira
- 00:06 Serie A2, i risultati dopo la 14ª giornata: vincono le due friulane
- 21:46 Tavagnacco sconfitto dalla Lazio
- 21:41 Apu Udine, Pedone: “Ottima prova, Delia importante per il nostro gioco”
- 21:25 Apu Udine-Tezenis Verona 76-63, LE PAGELLE: monumentale Delia
- 20:46 Apu Udine, Da Ros: "Una vittoria così non è cosa da poco conto"
- 20:31 UEB Cividale, Pillastrini: "Due punti importanti, il nostro obiettivo è evitare l'ultimo posto"
- 20:25 Apu Udine, Vertemati: "Devo ringraziare lo staff per come ha recuperato Delia"
- 20:04 Verona, Ramagli: "Udine l'ha vinta a pieno merito, abbiamo trovato una squadra più forte"
- 19:55 Chions, ufficiale l'arrivo di Ferchichi a centrocampo
- 18:16 Bargiggia: "Udinese squadra imbarazzante, un'accozzaglia di giocatori presi a caso"
- 18:00 RELIVE Serie A2 Apu Udine-Tezenis Verona 76-63: RISULTATO FINALE
- 17:55 RELIVE Serie A2 Umana Chiusi-UEB Gesteco Cividale 51-69 RISULTATO FINALE
- 17:50 RELIVE Serie A2 Perugia - CDA Talmassons FVG 3-1 (25-23): Traballi chiude la partita
- 17:34 Apu Udine, Delia in campo contro Verona: smaltito l'infortunio
- 17:33 Cjarlins Muzane, Randon: "Siamo stati poco incisivi in zona gol nonostante la squadra abbia giocato"
- 17:20 Cjarlins Muzane, un gol lampo condanna i friulani alla sconfitta contro il Bassano
- 16:34 Serie D, i risultati della quindicesima giornata: perdono sia il Cjarlins Muzane che il Chions
- 16:31 Chions, contro il Treviso arriva la terza sconfitta consecutiva
- 16:08 (VIDEO) Inter-Udinese 4-0, gli highlights del match
- 14:15 Storico Katalan: record di muri punto (15) in un match di Serie A
- 13:57 La Tinet Prata ritrova subito la vittoria: 3-0 a Castellana Grotte
- 12:55 Primavera Udinese-Sudtirol 3-1: prova di forza dei bianconeri
- 10:37 Inter-Udinese, cronaca di una serata da dimenticare: il rigorino, la paura dei bianconeri e la partita con il Sassuolo da vincere a tutti i costi
- 10:30 Inter-Udinese, le pagelle di Tuttosport: male la difesa
- 10:23 Inter-Udinese, le pagelle del Corriere dello Sport: non si salva nessuno
- 10:14 Inter-Udinese, le pagelle de La Gazzetta dello Sport: Lovric il migliore
- 09:45 Inter-Udinese, le pagelle del Messaggero Veneto: Pereyra il peggiore
- 09:36 Inter-Udinese, le pagelle de Il Gazzettino: Kabasele ci prova
- 00:50 Inter-Udinese, Cesari sul rigore: “Chiaro ed evidente”
- 00:01 Inter, Inzaghi in conferenza: "Avremmo meritato di passare prima in vantaggio"
- 23:56 Inter, Dimarco: "Se faccio gol sono contento ma lo sono anche se segnano i miei compagni"
- 23:48 Udinese, Cioffi a UdineseTV: "Mi dispiace per il calo, ci siamo sentiti puniti"
- 23:39 Inter, Lautaro Martinez: "Si vede la mano del mister, dobbiamo continuare così"
- 23:28 Inter, Inzaghi: "Temevo l'Udinese, è in fondo alla classifica ma ha valori superiori"
- 23:25 Udinese, Cioffi in conferenza: "Ad oggi i nostri sogni non combaciano con ciò che siamo"
- 23:17 Udinese, Cioffi a DAZN: "Un errore spegnere il cervello dopo il rigore"
- 23:05 Udinese, Cioffi a Sky: "Ho chiesto ai miei di stare bassi, l'Inter se la prendi alta ti punisce"
- 22:57 Inter-Udinese 4-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: nerazzurri straripanti
- 22:53 Inter-Udinese 4-0, LE PAGELLE: naufragio bianconero
- 21:45 RELIVE Serie A Inter-Udinese 4-0: bianconeri impotenti
- 21:33 Inter-Udinese 3-0, IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: partita a senso unico
- 21:00 Udinese, Joao Ferreira ammonito: era diffidato, salterà il Sassuolo
- 20:33 Udinese, Lucca a DAZN: "Il gol arriva grazie al lavoro di squadra"
- 20:27 Inter, Inzaghi: "L'Udinese c'ha sempre creato problemi, i ragazzi l'hanno preparata bene"
- 20:06 Inter, Carlos Augusto: "Dobbiamo giocare come contro il Napoli"
- 19:59 Udinese, Success neanche in panchina contro l'Inter
- 19:55 Udinese, Cioffi: "Piano partita contro questa Inter durerà tre minuti. Ci vorrà tanto cuore"
- 19:50 Udinese, Lucca: "Dovremo stare compatti e cercare di sfruttare tutte le occasioni"