Ieri sera gli studi di udinesechannel hanno ospitato il giovane esterno destro dell'Udinese Silvan Widmer. Lo svizzero ha parlato dell'inizio di stagione suo e della squadra e dell'importantissima sfida di domenica prossima al Friuli contro il Napoli.

In questa stagione sei partito bene? "Penso di sì anche se devo ancora migliorare comunque personalmente penso di essere partito meglio della scorsa stagione. Devo essere umile e lavorare duro per continuare la stagione bene".

Nella gara di Torino contro la Juventus forse è mancata un pò di grinta soprattutto nel primo tempo. Contro il Napoli deve cambiare qualcosa, cosa ne pensi? "Il Napoli ha giocatori di classe quindi servirà la giusta cattiveria, qualità che non abbiamo avuto a Torino perlomeno nel primo tempo. Se giochi contro giocatori di qualità devi avere la grinta giusta per contrastarli".

Nel Napoli gioca Inler, svizzero ed ex dell'Udinese, vi conoscete? "Sì lo conosco e abbiamo avuto modo di parlare assieme anche nell'ambito della nazionale svizzera. Contro di lui sarà una grande sfida e spero stavolta di poterla vincere".

Cosa ti attendi dalla nuova stagione? "Indubbiamente con il cambio di allenatore qualcosa è cambiato anche dal punto di vista tattico. Io quando sono arrivato a Udine ho trovato un bell'ambiente anche se l'anno scorso è stato difficile perchè ho giocato poco e dovevo inserirmi arrivando dalla serie B svizzera per me è stato un salto di qualità non indifferente. Quest'anno sto cercando minutaggio e miglioramento tecnico. Il mio obiettivo è fare meglio rispetto alla scorsa stagione".

Come ti trovi a Udine con i tifosi bianconeri? "A Udine vivo molto bene e i nostri tifosi sono fantastici. Ci seguono in casa e in trasferta e devo dire che ci aiutano molto. Sono molto importanti perchè ci danno un grande apporto. L'Udinese è una società che lavora con i giovani e li fa crescere".

Come ti trovi in gruppo? "Mi trovo molto bene in gruppo. Siamo molti stranieri e molto giovani e quindi siamo tutti vogliosi di migliorare".

Tu sei un difensore di fascia, ti trovi meglio in una difesa a tre o a quattro? "In Svizzera ho sempre giocato come terzino destro nella difesa a quattro. Adesso qui a Udine mi sono adattato a giocare con la difesa a tre, comunque sono un giocatore molto duttile e quindi riesco a coprire bene entrambi i sistemi difensivi, l'importante è avere un buon affiatamento con i centrocampisti".

Cosa ne pensi del nuovo stadio? "Penso che sarà veramente una struttura importante per la società e dal campo già si vede che il pubblico più vicino sarà un fattore importante".

Sezione: Notizie / Data: Gio 18 settembre 2014 alle 10:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print