"Il Consiglio Direttivo AIC, riunito oggi nel consueto incontro settimanale, a cui ha fatto seguito una riunione con i rappresentati delle squadre di Serie A, ha ritenuto irricevibile la proposta avanzata dalle Leghe di A e B giunta oggi". Inizia così la nota ufficiale dell'AIC:
"Il comportamento delle Leghe - si legge - è incomprensibile in un momento come quello attuale. La volontà, neanche tanto implicita, di voler riversare sui calciatori, mettendoli in cattiva luce, l’eventuale danno economico derivante dalla situazione di crisi, è un fatto che fa riflettere sulla credibilità imprenditoriale di chi dovrebbe traghettare il sistema calcio in questo momento di difficoltà.
Pensare che si debba ricorrere ad una delibera assembleare per decidere di non pagare più nessuno lascia senza parole. Gli stessi presidenti che vorrebbero decidere la sospensione degli emolumenti hanno mandato in campo le squadre fino al 9 marzo, fatto allenare i calciatori fino alla metà di marzo e tuttora monitorano e controllano gli allenamenti individuali svolti secondo le direttive dello staff tecnico.
La discussione delle scorse settimane verteva sui termini di contestazione di mancati pagamenti da sospendere o posticipare, ma non si è mai andato oltre le brevi riunioni telefoniche.Ora capiamo perché non si voleva trovare un’intesa sulle modifiche tecniche all’Accordo Collettivo, la vera intenzione è non pagare. Il fatto lascia allibiti, inoltre, visto che parecchie squadre sono già sedute con i loro calciatori per discutere come aiutarsi in un momento come quello attuale.
D’altro canto la notizia del nuovo DPCM che include atlete ed atleti del mondo dilettante tra i destinatari del contributo di 600 euro per il mese di marzo ci fa ben sperare che un minimo senso di condivisione e solidarietà possa nei prossimi mesi ribadire un concetto che abbiamo espresso fin dal primo momento: ognuno faccia la sua parte.
A questo proposito il Consiglio Direttivo ha deliberato di destinare una contribuzione straordinaria ad un Fondo solidaristico che possa in questa emergenza aiutare le categorie più in difficoltà tra i nostri associati. I redditi più bassi vanno tutelati, soprattutto in situazioni come questa in cui il rispetto e il fare squadra dovrebbero essere principi cardine".
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 10:00 Per la prossima stagione spunta nuovamente il nome di Galdames come rinforzo a centrocampo
- 09:12 Llorente non esclude Lammers, Udinese al lavoro per due punte
- 09:00 Udinese-Inter, le probabili formazioni: Gotti non cambia
- 08:10 All'Udinese piace Diaw: offerto al Pordenone Nestorovski
- 08:02 Dilettanti, c'è una data per la possibile ripartenza in Fvg
- 00:35 Di Marzio: "Udinese avanti per Llorente"
- 00:29 Udinese anche su Domgjoni del Zurigo
- 00:18 Pedullà: "Udinese-Llorente, contatti nel pomeriggio"
- 00:06 Lasagna sempre più vicino all'Hellas. Di Marzio: "Setti pronto a chiudere"
- 23:04 Lammers l'alternativa a Llorente
- 20:27 QUI INTER - Vecino potrebbe tornare tra i convocati per la trasferta di Udine
- 20:24 Il presidente dell'Hellas Setti: "Lasagna? Vediamo, sapete come funziona"
- 19:43 Il canale ufficiale bianconero conferma, quella contro l'Inter sarà l'ultima gara con l'Udinese per Lasagna
- 19:36 Llorente tra l'Udinese ed un ritorno all'Athletic Bilbao: lo spagnolo deciderà all'inizio della prossima settimana
- 14:26 Il gol di Pereyra contro l'Atalanta è il quarto più veloce nella storia dell'Udinese
- 13:50 Su Diaw sono Genoa e Torino le più convinte, ma il Pordenone non lo venderà a gennaio
- 13:21 Il Napoli aspetta il rientro di Osimhen prima di dare il via libera alla cessione di Llorente
- 12:09 Niente turno di stop per Calvarese e Giacomelli: entrambi presenti nelle designazioni arbitrali per la 19esima giornata
- 12:06 Udinese-Inter affidata a Maresca
- 12:02 QUI INTER - Contro l'Udinese possibile chance per Eriksen
- 12:00 Mateta sfuma definitivamente: ufficiale il suo trasferimento al Crystal Palace
- 11:29 Cosenza-Pordenone affidata a Meraviglia
- 10:44 Su Llorente c'è anche il Benevento
- 10:30 Messaggero Veneto, le pagelle: Pereyra il migliore, Musso ci mette del suo, Lasagna non riesce mai a tenere la palla
- 10:00 Tuttosport, le pagelle: molto bene Pereyra, in evidenza anche Musso, De Paul e Arslan
- 09:38 Llorente - Udinese: perchè può essere utile un attaccante come lui?
- 09:00 Corriere dello Sport, Calvarese bocciato: quello su Pereyra era rigore netto
- 08:27 Per Lasagna all'Hellas pronto un quadriennale da un milione a stagione
- 08:23 Gazzetta dello Sport, le pagelle: Musso da sicurezza, Arslan il migliore
- 08:00 Una bella Udinese, una brutta Atalanta, un punto prezioso e una speranza che torna
- 05:04 Udinese, Mio fratello è figlio unico
- 23:57 Via Lasagna, arriva una punta. Ecco i nomi fatti da Di Marzio
- 23:53 Lasagna verso Verona, arrivano conferme
- 21:25 Asamoah, futuro ancora in bilico
- 20:07 Serie D, i risultati della quindicesima giornata: la Manzanese torna con un punto da Chioggia, brutta sconfitta per il Cjarlins Muzane ad Arzignano
- 19:30 Llorente opzione concreta per l'attacco
- 19:12 Lasagna: "Riprendiamo il nostro cammino"
- 19:00 Sondaggio per l'ex Borussia Dortmund e Manchester United Kagawa
- 18:53 Atalanta, Muriel: "Non è vero che all'Udinese mangiavo tante merendine"
- 18:50 L'Hellas insiste per Lasagna: parti vicine, l'affare potrebbe concretizzarsi nella prossima settimana
- 18:42 Pereyra: "Gollini mi ha toccato, non so perchè non ci fischiano mai rigori a favore, oggi potevamo anche vincere"
- 18:40 Gotti: "Prestazione di grande sacrificio, punto importante"
- 18:37 Marino: "Grande risultato, deve essere la base per una nuova serie positiva. Questo squadra vale molto più della classifica che ha"
- 17:57 Musso: "Tutti diamo il massimo, sappiamo la strada da fare. Il rigore? Clamoroso, non so perchè l'arbitro non sia andato a rivederlo"
- 17:53 Gotti: "Premio la mentalità dei ragazzi, hanno dato un segnale a loro stessi e al club"
- 17:49 Atalanta, Muriel: "Dispiace non aver vinto, si difendevano in undici"
- 17:47 Gotti: "Il rigore? Non l'ho rivisto, non voglio farmi il sangue cattivo"
- 17:44 Gotti: "Bellissimo atteggiamento da parte della squadra, tutti con la voglia di portare a casa punti"
- 17:39 Atalanta, Gasperini: "Prendere gol subito ha complicato una gara già difficile, nel secondo tempo si è giocato poco"
- 17:09 Udinese-Atalanta 1-1, LE PAGELLE: i tre dietro e Musso non sbagliano niente, Pereyra in gol