UdinJump Development cala l’asso. Gli organizzatori ingaggiano l’atleta che, molto probabilmente, sarà la stella della gara di salto in alto maschile. Dagli Stati Uniti arriverà in Friuli Shelby McEwen, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e vice-campione mondiale indoor a Glasgow sempre nel 2024. Classe 1996, proveniente dal Mississipi, sembra essere lui l’uomo da battere mercoledì 4 febbraio, quando sulla pedana del PalaBernes andrà in scena l’ottava edizione del meeting dedicato alla specialità che fu di Alessandro Talotti, altista udinese scomparso nel 2021.
McEwen rappresenta il nono atleta iscritto alla prova riservata agli uomini. Una sfida che, tra gli altri, annovera già gli ultimi due campioni Europei under 20 (il francese Pasquier e lo svedese Holm) e l’unico saltatore in attività a essere andato oltre la quota di eccellenza di 2,40, l’ucraino Protsenko. Lo statunitense vanta attualmente un personale di 2,36, quota stabilita ai Giochi di Parigi, quando centrò la misura al primo tentativo. Una prodezza che lo proiettò prima sul podio e in seguito al primo posto a pari merito assieme al neozelandese Hamish Kerr. Decisivi per l’assegnazione del titolo olimpico furono gli spareggi, dove Kerr ebbe la meglio superando quota 2,34.
McEwen, nello stesso anno, si mise al collo l’argento agli iridati al coperto di Glasgow con 2,28. I due secondi posti ottenuti nel 2024 sono gli unici piazzamenti sul podio a livello mondiale per il saltatore Usa, capace in carriera di centrare la finale olimpica a Tokyo 2021 (chiuse dodicesimo) e due volte quella mondiale, prima a Eugene nel 2022 (arrivò quinto) e poi a Budapest nel 2023 (si piazzò settimo). In Italia gareggiò l’ultima volta nell’agosto del 2021 al Palio Città della Quercia di Rovereto, quando s’impose con 2,28 battendo l’allora neo-campione olimpico Gianmarco Tamberi, secondo con 2,25.
Assieme a lui dalle Americhe atterrerà a Udine il bahamense Donald Thomas, classe 1984, già al PalaBernes nel 2020 (si classificò terzo): il caraibico, campione iridato nel 2007 a Osaka, ha un personale di 2,37. E’ il decimo atleta iscritto.
L’evento di mercoledì 4 febbraio si avvicina a grandi passi. Si ricorda che sul sito della gara (udinjump.it) è possibile prenotare il proprio posto per assistere all’evento. L’ingresso è gratuito. Prossimamente sarà definito giorno e orario della conferenza stampa pre-meeting nonché l’orario di partenza della stessa riunione (si salterà nel pomeriggio).
Altre notizie - Altri sport
Altre notizie
- 22:29 Udinese U15, finisce 0-0 il ritorno con il Milan ma passano i rossoneri
- 22:18 De Rossi lancia l'appello agli allenatori di Serie A: "Nessuno, a parte Chivu, oggi è sicuro di rimanere"
- 20:02 La Tinet Prata è in Serie A1! La vittoria a Pineto vale la Superlega
- 19:49 UEB Cividale, Micalich: "Se avremo una chance a Rieti la sfrutteremo"
- 19:40 UEB Cividale-Sebastiani Rieti 79-73, LE PAGELLE di Gara-2: Redivo fa quello che vuole, quando vuole
- 19:37 UEB Cividale, Pilastrini: "Redivo? Giocheremo e vinceremo i playoff anche grazie ai suoi compagni"
- 19:20 Apu Udine, Vertemati: "Risultato ingeneroso per la nostra stagione"
- 19:20 Napoli-Apu Udine 98-71, le PAGELLE degli AVVERSARI: Faggian MVP
- 19:18 Sebastiani Rieti, Crosariol: “Redivo ha dimostrato di essere un giocatore di un’altra categoria”
- 18:57 Napoli-Apu Udine 98-71, LE PAGELLE: ritmo basso per chiudere la stagione
- 18:55 APU Udine, esordio in LBA per Pavan e Mizerniuk
- 18:01 DIRETTA Playoff Gara-2 UEB Cividale-Sebastiani Rieti 79-73: RISULTATO FINALE
- 18:00 DIRETTA LBA Napoli-Apu Udine 98-71: RISULTATO FINALE
- 16:53 Napoli-Apu, Vertemati a LBATV: "Vogliamo onorare i tifosi venuti da Udine"
- 15:48 Malagò sulla candidatura FIGC: "Voglio farmi trovare pronto, stiamo preparando le carte”
- 15:27 Baggio sulla crisi del calcio italiano: “Serve una formula che incentivi davvero l’uso di ragazzi”
- 14:44 Matteo Boniciolli annuncia il ritiro: all'Apu Udine due finali promozione e una Coppa Italia
- 14:24 Udinese Primavera, Gutierrez: "Resta l'amaro in bocca nell'aver chiuso male la stagione"
- 14:20 Cagliari-Udinese, il messaggio dei tifosi: “Prima della partita una giornata di amicizia e rispetto”
- 11:33 Serie A, alla Juventus basta una rete di Vlahovic per superare il Lecce
- 11:18 Serie A, l’Inter ne fa tre alla Lazio e lancia un chiaro segnale per la Coppa Italia
- 10:58 Cagliari-Udinese, le pagelle del Messaggero Veneto: zampata di Buksa, Karlstrom decisivo
- 10:16 Cagliari-Udinese, le pagelle del Gazzettino: Okoye para tutto, Karlstrom il faro
- 09:29 Insulti razzisti a Davis, Kamara duro contro la Lega: “Chiarite veloce cos’è successo”
- 08:16 Cagliari-Udinese, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Udinese a quota 50
- 07:50 Udinese, la gioia di Kabasele: “Primo obiettivo raggiunto, ora puntiamo a qualcosa di più”
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 22:07 Insulti razzisti a Davis, Dossena: "È la prima volta che mi capita di difendermi da un'accusa infamante"
- 22:00 Insulti razzisti a Davis, le reazioni social dei giocatori dell'Udinese
- 21:22 Udinese, Inler: "Abbiamo fatto la storia dopo 13 anni"
- 21:13 Primavera 2, la stagione dell'Udinese termina con una sconfitta a Padova
- 20:23 Insulti razzisti a Davis, il comunicato del Cagliari: "Sorpresi e delusi dalla nota dell'Udinese"
- 20:05 Questa Udinese va che è un piacere: 3 punti anche a Cagliari e superata quota 50
- 19:32 Cagliari-Udinese, l'accusa di Davis: "Questo razzista codardo mi ha chiamato scimmia"
- 18:56 Udinese, la nota del club sugli insulti razzisti a Davis a Cagliari
- 18:38 Cagliari-Udinese, lo sfogo di Zaniolo: "Il collega che ha insultato i miei figli e il mio compagno di squadra..."
- 17:52 Cagliari, Pisacane in conferenza: "Oggi mancata precisione, gli errori commessi sono merito dell'Udinese"
- 17:51 Cagliari-Udinese, Marelli sui cori a Davis: "Se si trattasse di un giocatore ci sarebbe una squalifica pesante"
- 17:48 Cagliari, Pisacane a DAZN: "Razzismo nei confronti di Davis? Credo a Dossena"
- 17:39 Udinese, Runjaic in conferenza: "Molto contento per i 50 punti. Davis? Qualcosa è successo"
- 17:31 Udinese, Runjaic a DAZN: “Cori razzisti a Davis? Ci sarà tempo per riflettere e per riparlarne insieme”
- 17:31 Cagliari-Udinese 0-2, LE PAGELLE: bianconeri corsari. Cinismo e difesa
- 17:25 Udinese, Karlstrom a DAZN: "Ancora razzismo nel 2026? Non ho parole"
- 17:21 Buksa a DAZN: "L'Udinese non molla mai. Contento del gol e della vittoria"
- 17:20 Cagliari-Udinese 0-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: non basta un buon primo tempo ai sardi
- 17:17 Cagliari-Udinese 0-2, il tabellino del match dell'Unipol Domus
- 17:15 Udinese, Deulofeu celebra il successo di Cagliari: "Una squadra vincente"
- 17:08 Cagliari-Udinese, nervosismo in campo nel finale con un Davis scatenato: cos'è successo
- 16:00 DIRETTA Serie A Cagliari-Udinese 0-2: i bianconeri raggiungono quota 50!
- 15:58 Cagliari-Udinese, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: i padroni di casa ci provano di più, risultato bloccato


