Non poteva esserci una notizia migliore in casa APU Old Wild West Udine dopo la sconfitta nell'ultimo turno di campionato: Anthony Hickey tornerà in campo con la maglia bianconera. Il rovescio della medaglia è che il suo ritorno è previsto per il prossimo mese di aprile, quando ormai mancherà circa un mese soltanto alla fine della regular season. Cinque partite nelle quali il folletto del Kentucky potrà però essere fondamentale.

Hickey era stato confermato in estate dopo l'eroica stagione nella quale aveva trascinato Udine in Serie A vincendo anche il titolo di MVP straniero della A2: quel giocatore che doveva essere il leader tecnico si è fatto prima aspettare a causa di un infortunio e, dopo una manciata di gare, era stato sospeso per aver fallito un controllo antidoping. La società bianconera, che prima ancora della sospensione aveva individuato in Christon il rinforzo più adatto dopo un avvio difficile, ha dovuto fare all in sull'ex Cremona, privando però il proprio gioco di un'arma fondamentale.

Al suo ritorno, Hickey non soffierà la leadership a Christon, ma può rivelarsi il tassello mancante per un backcourt micidiale. Nei pochi allenamenti che i due giocatori hanno svolto insieme, l'ex Cantù era stato provato da coach Vertemati nella posizione di guardia: tale soluzione lo libererebbe dal vincolo della gestione del pallone e lo metterebbe nella posizione ottimale in cui esprimere tutto il proprio talento offensivo. Hickey e Christon non sono alternativi, ma complementari: questa è stata l'idea fin dall'inizio. Di conseguenza, Alibegovic passerebbe allo spot di ala piccola (in staffetta con Ikangi), chiudendo così le porte a chi ha reso di meno finora. 

Non sarà facile rientrare al tramonto della stagione, con ritmo partita tutto da riacquistare ma sicuramente con la voglia di dare il meglio ai tifosi che gli sono sempre stati vicino. Hickey potrà essere di nuovo convocato a partire dal 12 aprile, data in cui è in programma la Partita con la P maiuscola, il derby con Trieste. Ci saranno poi altre 4 partite (Treviso, Cantù, Trento e Napoli) che potranno essere decisive non solo per la salvezza, ma anche per provare a sognare la post season. E con un Hickey in più perché non sognare in grande?

Sezione: Focus / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 15:30
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print