Totò Di Natale ha avuto una carriera legata a Udine e non solo di altissimo livello. Tanti sono stati i compagni con cui ha condiviso lo spogliatoio e non è facile sceglierne undici. Ci ha provato per SportWeek, stilando la sua formazione ideale di ragazzi con cui ha condiviso lo spogliatoio tra club e Nazionale. L'ex 10 dell'Udinese ha optato come modulo per il 4-3-3.

Tra i pali Gianluigi Buffon, con cui ha giocato in Nazionale partecipando assieme all'Europeo 2008. Difesa tutta azzurra con i compagni di Coverciano Gianluca Zambrotta, Alessandro Nesta e Fabio Cannavaro ma come terzino sinistro l'unica eccezione: Paolo Maldini. "È stato l’avversario che più di metteva in difficoltà. Lui è la storia del calcio, affrontarlo mi metteva in soggezione", ha spiegato Totò. 

A centrocampo l'attuale ct dell'Italia Gennaro Gattuso, Andrea Pirlo come regista e - forse un po' a sorpresa ai molti - il primo ex Udinese: Kwadwo Asamoah"Era riservato ma fortissimo. Ricordo una volta che ha giocato in mezzo al campo e si è letteralmente mangiato Sissoko della Juventus", ha motivato Di Natale. 

Il tridente, infine, è tutto made in Friuli. Alexis Sanchez a destra (non servono spiegazioni), Vincenzo Iaquinta a sinistra e Fabio Quagliarella al centro. La scelta di Quagliarella, Di Natale l'ha spiegata così: "Uno dei pochi a segnare reti più belle delle mie, bastava uno sguardo per capirci". 

L'11 IDEALE DI DI NATALE (4-3-3): Buffon; Zambrotta, Nesta, Csnnavaro, Maldini; Gattuso, Pirlo, Asamoah; Sanchez, Quagliarella, Iaquinta. 

Sezione: Gli ex / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 08:36
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print