Diamo a Balzaretti quel che è di Balzaretti. Estate 2023, l'Udinese in viaggio verso Salerno vende Beto all'Everton e arriva sul gong del calciomercato arriva Keinan Davis.All’allora responsabile dell’area tecnica chiedemmo che tipo di giocatore fosse; Federico, con convinzione assoluta, ci rispose: “È la cosa più simile a Romelu Lukaku”. A distanza di due anni e mezzo, gli diamo ragione in toto. 

Perché Verona è stata per l'inglese l'ennesima conferma di una stagione da assoluto punto di riferimento per i compagni. Lavoro spalle alla porta, aiuto in fase di costruzione e gol: tutto ciò che si può chiedere a un centravanti. Come Lukaku, con meno strapotere muscolare ma più tecnica. Davis è la scommessa vinta dall'Udinese quest'anno, con il club bianconero che ha deciso di puntare fortemente su di lui dopo la cessione di Lucca. 

Un lavoro che parte da quest'estate, con un programma personalizzato in ritiro per recuperarlo al 100% dal punto di vista fisico (da sempre il suo grande limite). Ora quello che Runjaic ha tra le mani è un attaccante di razza, che ha già superato il bottino di gol delle due precedenti stagioni a Udine assieme e ora non si vuole più fermare. Straripante e decisivo, al di là dell'avversario e delle assenze (come quella di Zaniolo): Davis è giocatore vero. 

"Sono molto felice, ho fatto un bel gol tirando tirando con tutta la forza che avevo. Questa è sicuramente la mia migliore stagione. Nei primi due anni ho avuto tanti infortuni, ora invece mi sento bene tanto infortuni, ora invece finalmente sono in campo e mi sento bene", ha dichiarato a Sky Sport nel post partita del Bentegodi. E con un Davis tirato così a lucido, tutto è possibile. 

Sezione: Focus / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 14:44
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print