L’Udinese è tornata. Contro l'Atalanta i ragazzi di Cioffi hanno dato seguito a quanto fatto vedere nelle trasferte di Monza e Milano. Un gruppo coeso che non ha paura di tenere il pallino del gioco, creando, con anche una giusta dose di spregiudicatezza azioni su azioni, nonostante il calibro dell’avversario. Punto che può stare un po’ stretto, specialmente dopo aver mantenuto i nervi saldi nel corso della gara, ma che per mister Cioffi è un ottimo bottino. Ecco gli Up&Down della settimana:
UP
Ebosele- Uno dei giocatori a cui l’arrivo del tecnico toscano ha dato maggiore impatto magari anche perché, come riportato dal giocatore “Il mio primo mister -Sottil- non parlava inglese, quindi c’era una barriera linguistica”. Un treno inarrestabile, che diversamente dal solito ha preferito svariare in mezzo al campo nel corso della partita. Dribbling, inserimenti, interventi difensivi, un vero e proprio one man army che ha messo alla prova la resistenza dei bergamaschi.
Payero- L’ubiquità è un dono trascendente che di sicuro non appartiene agli esseri umani, ma l’argentino contro l’Atalanta ha dimostrato il contrario. Sempre ben posizionato e abile nelle letture, cosa che gli ha permesso di vincere 10 contrasti a terra su 14 effettuati. È l’uomo in più dei bianconeri, non a caso le attenzioni dei nerazzurri si sono concentrate sul numero 32. Favorisce il dispiegarsi dell’azione, e non è riluttante all’idea di concedersi in fase difensiva. Un solo aggettivo per descrivere la partita di Payero: onnipresente.
La mentalità della squadra- Già dal fischio d’inizio si è palesata la voglia da parte dell’Udinese di imporre il proprio gioco. Come successo a Milano, la squadra sembra aver assunto una propria identità, sia sul piano tecnico che mentale, cosa che ha permesso ai bianconeri di portare due risultati utili consecutivi formazioni di una caratura superiore. Anche giocatori che finora erano apparsi fuori dal gioco, adesso stanno tornando ad essere il fulcro della rosa friulana, garantendo a Cioffi dei punti di riferimento che Sottil non aveva. La sosta può aiutare a saldare questi nuovi meccanismi, così da potersi lasciare alle spalle il brutto avvio.
DOWN
Success- Una delle poche note dolenti di questa squadra. Giocatore di un’importanza elevata all’interno della rosa, che però continua il suo periodo negativo in ambito realizzativo. Contro l’Atalanta ha giocato la sua solita gara, difende i palloni servendoli come meglio può ai suoi compagni. La macchia indelebile della sua prestazione rimane l’enorme occasione che ad oggi è ancora nelle menti dei tifosi bianconeri, il palo scheggiato dagli undici metri. Un pallone che se fosse entrato avrebbe avuto un impatto enorme, soprattutto per la stagione del nigeriano, ma che purtroppo ha rimarcato il suo non-feeling con il gol.
Kristensen- Gettato nella mischia al 77’, il danese si rende protagonista del gol subito allo scadere della partita. Uno scivolone che è costato i tre punti ai bianconeri. Errore totalmente condizionato dal terreno scivoloso, rimarcato anche da Cioffi in conferenza stampa: “Può succedere di scivolare”. Un colpo di sfortuna che ha vanificato quanto di buono fatto in campo dal danese fino a quel momento, che non deve però affibbiarsi tutte le colpe.
La coppia Thauvin-Lucca- Dal ritorno dell’allenatore toscano c’è stato un repentino cambio nelle gerarchie, con il binomio Thauvin-Lucca che da insostituibili sono diventati delle seconde scelte. Anche quando Cioffi decide di dargli spazio nella seconda metà della gara i due non riescono ad incidere, giocando pochi e semplici palloni. Thauvin è ancora ben distante dal giocatore che era a Marsiglia, mentre Lucca dopo il gol a Monza non è più stato in grado di condizionare le sorti della partita.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 15:04 Udinese, infortunio per Isaac Success dopo 5 minuti
- 15:03 Udinese-Verona, Jorgensen premiato nel pre partita
- 14:35 Hellas Verona, Baroni: "Con la compattezza usciremo da questa situazione"
- 14:20 Udinese-Verona, sfida da tra ex: ecco chi sono
- 14:14 LIVE Serie A Udinese-Hellas Verona 2-0: la riapre dal dischetto Djuric
- 14:08 Udinese, Balzaretti: "Punti importanti in palio, vogliamo rendere felice il nostro pubblico"
- 14:02 Udinese, Silvestri: "Partita fondamentale per il nostro cammino"
- 14:02 Udinese-Verona, LE FORMAZIONI UFFICIALI: c'è Pereyra
- 11:00 Abodi: "Stadi? In Italia bisogna avere coraggio come l'Udinese"
- 10:45 Primavera Spal-Udinese 3-0: i bianconeri si allontanano dalla zona playoff
- 08:21 Udinese, la probabile formazione contro il Verona: pochi dubbi per Cioffi
- 08:19 Verona, la probabile formazione contro l’Udinese: Djuric guiderà l'attacco
- 07:00 Gesteco resa onorevole a Verona: ma sono nove sconfitte
- 23:51 Apu Udine, Pedone: "Quest'anno siamo oggettivamente una squadra difficile per chiunque"
- 23:39 Apu Udine-Nardò 79-57, LE PAGELLE: Vedovato in veste di "argentino", Mirza scalda il Carnera
- 23:11 Apu Udine, problema all'adduttore per Marcos Delia: le sue condizioni
- 22:49 Apu Udine, Alibegovic: "Mi piace incitare il pubblico, con Piacenza saremo pronti"
- 22:42 Apu Udine, Vertemati: "Gara dispendiosa a livello di sforzo fisico"
- 22:40 Nardò, Di Carlo: "A Udine livello di pallacanestro molto alto"
- 20:30 RELIVE Serie A2 Apu Udine-HDL Nardò 79-57: RISULTATO FINALE
- 20:20 Magda Pozzo: "Il progetto Stadio 2.0 porterà tanti servizi alla comunità"
- 16:45 Serie C1, Tarcento Futsal-Eagles Futsal 1-4: la cronaca del match
- 15:55 Udinese, Cioffi: "Sappiamo bene in che situazione siamo. Pereyra non ci sarà"
- 14:52 Primavera Udinese, cambio modulo contro la Spal: si passa alla difesa a 4
- 13:30 Tinet Prata, Papi: "sfida a Brescia test importante per noi"
- 13:01 Inter, Bastoni salta il Napoli ma ci sarà contro l’Udinese
- 12:49 Udinese-Verona, cambia il Var: ci sarà Daniele Chiffi
- 12:09 Cjarlins Muzane, addio con Gatto: il centrocampista ceduto al Chieti
- 10:14 Dal Brasile a Udine, la storia di Paulo: "Amo l'Udinese, un sogno poter andare allo stadio a vedere i bianconeri”
- 23:21 UEB Cividale, Micalich: "Verona ha meritato. Dobbiamo battere Orzinuovi e dimostrare di valere questa categoria"
- 23:11 UEB Cividale, Pillastrini: "Abbiamo combattuto ma non è stato sufficiente per vincere"
- 22:58 Hellas Verona, la nuova proprietà vorrebbe Pinzi come vice di De Rossi
- 20:40 RELIVE Serie A2 Tezenis Verona-UEB Gesteco Cividale 78-71 FINALE
- 19:30 Udinese, Ebosele tra i difensori che dribbla di più in Europa: il dato
- 17:40 Udinese-Verona sarà la sfida con meno punti in aggregato nella loro storia in Serie A
- 17:11 Udinese, con il Verona serve vincere per evitare di eguagliare un altro record negativo
- 16:48 Cjarlins Muzane, Kyerametang: "Questo il posto giusto dove potermi rilanciare"
- 16:43 Cjarlins Muzane, ufficiale un nuovo arrivo in attacco: preso Kyerametang
- 16:38 Udinese, Balzaretti: "Vogliamo tenere Samardzic, deve completare la sua crescita"
- 16:05 Udinese, Payero: "La mentalità di voler vincere ed esserci sempre mi ha portato ad essere dove sono"
- 16:00 Udinese, il Verona porta bene a Success: alla prima conclusione in A fu subito gol
- 15:15 Sky o DAZN? Dove vedere Udinese-Verona in tv e in streaming
- 14:46 Udinese, Pereyra non migliora: le ultime dall'allenamento
- 14:40 Udinese-Verona, Jorgensen sarà premiato prima del match: il motivo
- 14:12 Apu Udine, Ikangi: "Ci aspetta un girone di ritorno diverso da quelli di andata"
- 14:07 Dove vedere Apu Udine-Nardò Basket in tv e in streaming
- 14:00 CDA Talmassons, Bagnoli: "Contro Soverato un match da non sottovalutare"
- 13:56 Dove vedere Tezenis Verona-UEB Gesteco Cividale in tv e in streaming
- 13:42 Verona, Baroni: "L'Udinese squadra fisica e ben strutturata"
- 13:30 CDA Talmassons, Barbieri: "Stiamo avendo una crescita costante