"Da tempo non mi divertivo come nella gara con il Napoli. Non avrei mai voluto uscire dal campo". Parole di Alessandro Zanoli in merito alla vittoria dell'Udinese contro i campioni d'Italia. Parole che dovrebbero sentirsi spesso quando si parla di calcio, eppure in un'evoluzione in cui si sta dirigendo questo sport sempre più comandata dalla componente fisica, queste dichiarazioni assumono un che di magico. 

Ed è forse proprio lì che sta la chiave della stagione dell'Udinese, la svolta definitiva per trovare la tanto ricercata continuità. I bianconeri non hanno esigenze di classifica, per il momento, e - a differenza delle squadre che affronteranno in campionato nei prossimi due mesi - possono giocare con quella spensieratezza vista contro il Napoli. 

Perché da fuori, al di là di tutti gli aspetti tattici e di atteggiamento, è parso che i friulani si siano divertiti. Parecchio. L'esultanza all'eurogol di Ekkelenkamp, infatti, è stata gioia pura, a tratti fanciullesca. Tutti sotto la curva, chi è caduto per la troppa foga, chi non sapeva quale compagno abbracciare: insomma, un'esplosione di felicità che da tempo non si vedeva. 

In campo, poi, si è visto la stessa cosa. E molto è dipeso dal fattore doppia Z: Zaniolo e Zanoli. Due giocatori che possono far fare il salto di qualità al resto della squadra ma che prima di tutto devono essere loro a voler giocare senza pensieri. Il primo è dinamite pura, esplosivo nei movimenti e carismatico nell'atteggiamento. Quando entra in partita, e la senta sua, trascina un popolo intero. Il secondo è frizzantezza, tutto ciò che è mancato dai tempi di Udogie sulle corsie esterne bianconere. Un mix che in chimica di sicuro porterebbe a un'esplosione, ma che in campo dovrà portare continuità di prestazioni per l'Udinese. 

Sempre ricordando la base dei due successi più importanti di questo inizio di stagione (Atalanta e Napoli): il divertirsi per far divertire. In attesa di Atta, che a suon di doppi passi e giocate di esterno ha già dato prova di sapersi divertire parecchio in campo. 

Sezione: Focus / Data: Mar 16 dicembre 2025 alle 11:41
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print