Si è chiusa mestamente la stagione tra le mura amiche per l'Udinese. Il Bluenergy Stadium infatti non si è rivelato essere fattore decisivo per i risultati. Una sola vittoria per i bianconeri, quel 3-0 contro il Bologna del 30 dicembre 2023, una delle diverse scintille che sembravano poter svoltare la stagione friulana. Come sappiamo non è mai andata così e anzi, i risultati in casa sono tornati ad appiattirsi per non risollevarsi più. Quella con l'Empoli era l'ultima chance per regalare una gioia ai tifosi (e sarebbe stata doppia visto che avrebbe portato anche la salvezza), ma il tutto non è accaduto e anzi, alla fine c'è da esultare per il diciannovesimo pareggio, ottenuto all'ultimo respiro.

Eppure ben poco si può imputare ai tifosi, che quest'anno non sono praticamente mai mancati. Eccezion fatta per i fatti di Udinese-Torino, con uscita anticipata dallo stadio e contestazione post, i fan bianconeri hanno infatti sempre supportato l'Udinese per cercare di spingerla verso il risultato sperato. Diventa quindi difficile capire come mai il rendimento tra casa e trasferta sia così diverso (in una stagione comunque complessivamente negativa). Probabilmente il problema è sempre quello: la mancanza di carattere.

Se tante squadre infatti vengono spinte da un pubblico coinvolgente, talvolta invece la spinta può bloccare invece alcuni giocatori, che si fanno dominare dalla paura di sbagliare, finendo con il fare anche peggio nonostante la spinta positiva. Un qualcosa che a Frosinone non dovrà accadere, fallito il match point al Bluenergy Stadium fare il bis in un Benito Stirpe strapieno, contro una squadra che sì invece si fa trascinare sì dal suo pubblico, potrebbe essere fatale.

Sezione: Focus / Data: Mar 21 maggio 2024 alle 19:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print