Ore di mercato abbastanza movimentate per quanto riguarda l’Udinese, che dopo aver definito l’operazione per Florian Thauvin (in attesa di ufficialità), si concentra in particolar modo sul mercato in uscita. Dopo le cessioni già note di Jajalo al Venezia e di Nuytinck alla Sampdoria, sembra essere vicina anche la partenza di Jean Victor Makengo. Per il centrocampista classe ’98, che veste la maglia dell’Udinese dal 2020, l’interesse più concreto sembra essere quello mostrato dal Lorient, che con il club friulano sembra aver raggiunto un accordo sulla base di 10 milioni + 3 di bonus.

L’operazione non è stata ancora chiusa in via definitiva ma le sensazioni sono quelle che portano ad un accordo ormai prossimo alla chiusura. Sarà da verificare poi se le strade di Makengo e dell’Udinese si separeranno già in questa sessione di mercato o se le parti proseguiranno assieme almeno fino a Giugno 2023. In caso di partenza del 24enne, Sottil sicuramente perderebbe una delle sue pedine più utilizzate. A differenza di Nuytinck e Jajalo infatti, Makengo nel girone d’andata ha ottenuto un buon minutaggio, alternando diverse partite da titolare ad altre da subentrato, ma risultando essere quasi sempre uno dei primi cambi da inserire dalla panchina per mister Sottil. Per il gioco dell’allenatore bianconero infatti il ruolo di mezzala risulta essere tra i più dispendiosi e non è un caso che quasi in tutte le partite, i primi cambi avvengano proprio in quella zona del campo, con l’alternarsi quasi schematico tra Makengo, Lovric, Samardzic e Arslan. In questo senso bisognerà capire se l’eventuale spazio lasciato libero dal centrocampista francese verrà occupato da qualcun altro: magari la sua partenza darà il via libera all’inizio di un nuovo tipo di minutaggio per il giovane Pafundi? Oppure alla base di questa partenza c’è una visione legata alla maggior valorizzazione di Samardzic e quindi ad un utilizzo più continuo del ragazzo tedesco? Qualunque sia la risposta, c’è anche un’altra analisi da fare: se Makengo dovesse partire, sicuramente l’Udinese perderebbe uno dei suoi centrocampisti più fisici. Le altre mezzali, in particolar modo Lovric e Samardzic, prediligono infatti l’aspetto tecnico a quello fisico, e l’eventuale “buco” lasciato da Makengo creerebbe uno scompenso in questo fondamentale, a meno che non ci sia già un sostituto pronto, magari un altro colpo dell’ultimo minuto dal mercato.

A poco più di 24 ore dalla fine della sessione di calciomercato invernale sembra risultare ormai agli sgoccioli l’avventura in bianconero di Makengo: per conoscere l’esito del suo futuro prossimo bisognerà attendere la serata di domani, quando si saprà in via definitiva se il ragazzo approderà in Francia o se continuerà a vestire la maglia dell’Udinese.

Sezione: Focus / Data: Lun 30 gennaio 2023 alle 17:35
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print